il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 22 ottobre 2012

Fujitsu Stylistic Q572, specifiche complete e immagini

Fujitsu annuncia ufficialmente - ma in modo silenzioso - il nuovo Tablet PC Fujitsu Stylistic Q572, il primo Tablet PC al mondo con processore AMD Z-60 "Hondo". Il digitalizzatore è N-Trig.

Alla SMAU 2012 di Milano, terminata pochi giorni fa, Fujitsu aveva fornito in anteprima a Tablet PC Italia informazioni parziali sul nuovo dispositivo (Fujitsu Stylistic Q572, dettagli, prezzo e disponibilità del nuovo Tablet PC con AMD) dotato, novità assoluta per quanto riguarda un Tablet PC Fujitsu, di processore AMD. In vista del Fujitsu Forum di Monaco di Baviera, durante il quale il nuovo Stylistic Q572 verrà presentato ufficialmente, Fujitsu rilascia le informazioni sul nuovo dispositivo, che di dimostra particolarmente interessante.



Le specifiche complete evidenziano una APU AMD Z-60 dual core affiancata da una scheda video dedicata AMD Radeon HD 6250; il chipset è un AMD A68M.
Capace di supportare fino a 4 GB di memoria RAM, il doppio rispetto a quanto offerto da Intel con i suoi processori Atom, lo Stylistic Q572 monta dischi SSD SATA III di dimensione variabile tra i 64 ed i 256 GB. Si tratta, quindi, di una macchina capace, per potenza, di aspirare a diventare l'unico PC di un professionista.



Particolarmente estesa la connettività senza fili, come comunque è normale sulle macchine Fujitsu Stylistic: oltre al supporto agli standard 802.11a/b/g/n e Bluetooth 4.0 è presente il supporto ai moduli Sierra GOBI 3000 (3G/3.5G e GPS) ma anche ai nuovissimi moduli Sierra MC7710 che aggiungono il supporto alle reti LTE.
Particolarmente estesa anche la connettività cablata, che vede una porta USB 3.0 affiancata da una porta USB 2.0 e da una uscita HDMI. Una stazione di ancoraggio che fornisce cinque porte USB aggiuntive, di cui una combinata eSATA, e un ingresso per l'alimentazione. La batteria è sostituibile dall'utente e disponibile in due versioni da 5000 o 5010 mAh - probabilmente la differenza risiede nella tecnologia utilizzata per costruire la batteria, con quindi durata superiore della stessa nel tempo in una delle due versioni. La batteria dovrebbe garantire circa sette ore di uso reale e si ricarica completamente in poco più di quattro ore (252 minuti).



Lo schermo è da 10,1 pollici in formato 16:9 e risoluzione 1366x768 pixel: si tratta del punto debole di questo dispositivo, in quanto una risoluzione HD+ avrebbe garantito una usabilità maggiore in orientamento verticale. Lo schermo è IPS ad alta luminosità (400 NITS) e alto angolo di visuale.
La tecnologia del digitalizzatore è N-Trig, con supporto alle nuove penne ma anche al multitocco capacitivo a dieci dita.

Spessore ridotto anche se non estremo: il Fujitsu Stylistic Q572 misura infatti 273,5x176x13,9 millimetri; il peso è invece di appena 820 grammi.

Chiude il tutto la presenza di un sensore di luminosità ambientale, lettore di impronte digitali, lettore di SmartCard e doppio microfono. Il sistema operativo è Windows 8, ma sarà possibile eseguire il downgrade a Windows 7 Professional; la disponibilità è prevista per la seconda metà di novembre ad un prezzo non ancora definito per quanto riguarda l'Italia.

Articolo di Tablet PC Italia - non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte.

2 commenti:

  1. ....ci avviciniamo alla perfezione, ora basta sapere il prezzo! (peccato lo schermo, ma se lo facevano 4:3 o 16:9....sarebbe l'unico tablet ad esser venduto in massa, e non penso che è quello che vogliono!)

    RispondiElimina
  2. LO SCHERMO è lucido ? Insomma per uno studente che prende appunti funge o ci si specchia contro continuamente stile tm2 ?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.