il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 12 ottobre 2012

ESCLUSIVA - Fujitsu Stylistic Q572, il primo Tablet PC con AMD Hondo

AMD presenta (per errore) il primo Tablet PC con processore Hondo: è il nuovissimo Fujitsu Stylistic Q572, Tablet PC puro da 10,1 pollici.

Dopo il brutto scherzo giocato da Intel, che ha fornito ai produttori i processori Atom Oak Trail incapaci di supportare Windows 8, Fujitsu sceglie di diversificare la sua offerta creando il suo primo Tablet PC AMD - in oltre 20 anni di Tablet, è la prima volta che il colosso nipponico rinuncia ai processori Intel.



Del nuovo Tablet PC di Fujitsu si sa ancora molto poco, non essendo stato presentato ufficialmente: tutte le notizie arrivano infatti da un errore di AMD che su YouTube ha pubblicato - per poi ritirale immediatamente - alcune caratteristiche chiave di questo nuovo Tablet PC.

Di certo c'è la diagonale dello schermo - 10,1 pollici - ed il processore: il nuovo Stylistic Q572 monterà le nuovissime APU AMD Z-60 capaci di offrire autonomie reali superiori alle sei ore ma anche prestazioni grafiche sufficienti a giocare a videogiochi come Call of Duty: Modern Warfare 2.



Caratteristiche aggiuntive sono la batteria sostituibile ed il lettore di Smart Card. Il testo esatto di AMD, ormai cancellato, era il seguente: "AMD Z-60 APU powers the new Fujitsu Stylistic® Q572 10.1" tablet, providing quality and performance to professionals on the move. The combination provides users with portability, windows compatibility and security in one tablet device. The AMD Z-60 delivers improvements in CPU and graphics performance vs. its predecessor, while maintaining unique Fujitsu features like an integrated Smart Card reader and removable battery."

Secondo quanto riferito a Tablet PC Italia da Fujitsu Europa, il nuovo Tablet PC Stylistic Q572 si inserirà a metà strada tra il dispositivi Android della serie Stylistic M ed il nuovo ibrido Stylistic Q702, in quella categoria denominata da Fujitsu "mobility optimized". Confermata da Fujitsu la presenza della penna; il lancio ufficiale è previsto entro la fine dell'anno, ad un prezzo inferiore ai mille euro IVA inclusa.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

6 commenti:

  1. Magari non interessa tanto Call Of Duty, quanto piuttosto un uso soddisfacente del SO, e di certi applicativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, il discorso di Call of Duty serve solo per offrire un chiaro riferimento prestazionale. Se è capace di far girare COD a 1024x768/30fps, è in grado di gestire senza alcun problema applicativi complessi come Photoshop o AutoCAD, macchine virtuali, video in Full HD.

      Anche un Atom riesce ad aprire i programmi, poi però l'esperienza utente è disarmante: il mio Fujitsu Q550 ha problemi a gestire le pubblicità in Flash dei siti, e YouTube si può vedere solo a risoluzione 240p. Il Fujitsu Q572 è a livello prestazionale una macchina completamente diversa - fermo restando che non sarà potente come un Q702 dotato di Core i5.

      Elimina
  2. vediamo allora se mi può interessare questo..certo però se non esce a novembre, non ce la farei ad aspettare ancora! basta aspettare! passo da un tablet all'altro(e parlo di indecisione e non di acquisto..) stavo quasi per prendere l'asus b121! custode aiutooo!! :) lo so che nn c'entri niente...ma sembri quasi una divinità in questo sito!!

    RispondiElimina
  3. forse sarà la mia prima volta in AMD....visto che quello che viene offerto o è ultra costoso o è peggio del mio smartphone!

    RispondiElimina
  4. più leggo questo articolo "insignificante" più voglio questo tablet!
    Anche se mancherà di modulo Gobi o slot 3G ecc...basta un collegamento WIFI col mio GS3 e tutto andrà liscio....speriamo che le prestazioni vantate siano effettivamente reali!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, presto fornirò molte altre informazioni dettagliate, al momento è tutto sotto NDA...

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.