il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 2 settembre 2012

Windows RT svelato all'IFA: manca Journal e la possibilità di essere usato sempre senza tastiera

Dall'IFA 2012 di Berlino arrivano i primi filmati e le prime dimostrazioni relative a Windows RT, l'edizione per processori ARM di Windows 8 - che evidenzia molte limitazioni.

All'IFA 2012 di Berlino Samsung, Acer e Dell hanno presentato i loro nuovi Tablet PC dotati di processore ARM e sistema operativo Windows RT: sono i Samsung ATIV Tab, i Dell XPS 10 e gli ASUS Vivo Tab RT - a questi tre modelli andranno poi aggiunti i Microsoft Surface RT ed un modello professionale di Lenovo, non ancora presentato.

Fino ad oggi di Windows RT si sapeva molto poco, di fatto solo quello presentato da Microsoft: i nuovi filmati disponibili in rete evidenziano invece molto bene le caratteristiche del nuovo sistema operativo.



Per prima cosa, va detto che, dal punto di vista estetico e funzionale, Windows 8 e Windows RT sono assolutamente e totalmente identici. Come in Windows 8, anche in Windows RT sono presenti due interfacce separate e si continuerà a passare da una interfaccia all'altra anche per le operazioni più semplici, come ad esempio gestire i files contenuti nel disco o modificare le impostazioni del PC all'interno della versione completa del Pannello di Controllo, che risulta completo ed indistinguibile dalla versione presente in Windows 8. La differenza principale tra le due versioni del nuovo Windows risiede quindi principalmente nell'impossibilità di usare le applicazioni Desktop: sui Tablet PC con Windows RT è infatti impossibile installare applicazioni non-Metro. Le uniche applicazioni Desktop utilizzabili sono quelle preinstallate: Internet Explorer 10, Word 2013, OneNote 2013, PowerPoint 2013 e Excel 2013; anche queste applicazioni, come il sistema operativo, sembrano essere assolutamente e totalmente identiche a quelle presenti su Windows 8.

In realtà le cinque applicazioni elencate non saranno le uniche applicazioni Desktop: dal sistema operativo Windows RT sono infatti state tolti molti programmi come Windows Media Player e WordPad (quest'ultimo reso inutile dalla presenza di Office 2013) e anche alcune delle principali funzionalità che hanno caratterizzato i Tablet PC negli ultimi dieci anni (mancano in particolare Windows Journal e le Sticky Notes); sono però presenti Paint ed il Blocco Note, così come Remote Desktop.



La perdita di Windows Journal e di Sticky Notes significa, probabilmente, che i Tablet PC ARM non supporteranno mai i digitalizzatori attivi - una scelta comunque non dovuta a problematiche tecniche in quanto i digitalizzatori sono normali periferiche USB perfettamente compatibili con i processori ARM, come ben evidenziano i vari Samsung Galaxy Note o l'HTC Flyer. Semplicemente, Microsoft sta rinunciando alla penna, come la mancanza del TIP evidenzia in modo egregio - fortunatamente, però, i produttori sembrano in parte interessati a questo accessorio, forse per differenziarsi meglio dall'iPad.

La mancanza di penna sui dispositivi Windows RT è però una grandissima mancanza - questo a causa della presenza di due interfacce, che poi è l'enorme problema di Windows 8. Come bene evidenziano i filmati ed i resoconti delle persone che hanno utilizzato i Tablet PC di Samsung, Asus e Dell all'IFA, nel momento in cui si usa l'interfaccia Desktop nascono moltissimi problemi. Né Windows RT in versione Desktop né Office 2013 sono ben utilizzabili con le dita - in particolare su schermi piccoli come quelli dei nuovi tablet - e l'unico modo di usare con soddisfazione Office 2013 sui nuovi Tablet PC è agganciare la tastiera ed usare il touchpad - il che non è proprio la cosa che uno desidera fare quando ha in mano un Tablet PC puro.



Come se non bastasse, poi, l'interfaccia "Touch" di Office 2013 - che poi alla fine è un semplice quanto leggero distanziamento delle icone e, in definitiva, una delle più grandi prese in giro di Windows 8 - non è attivata di default ed anche il semplice attivare l'interfaccia con icone allargate risulta problematico con le sole dita.

In breve, Windows RT è Windows 8, ma senza la possibilità di usare la penna e senza la possibilità di installare applicazioni Desktop. Ha però i suoi vantaggi: oltre al costo inferiore (si stima che un tablet con Windows RT costi meno di 500 euro IVA inclusa) che però comprende la licenza di Office 2013, i nuovi Tablet PC offriranno autonomie superiori alle dieci ore unite a prestazioni che nessun Atom potrà mai avere.

Grazie a MarcoEsse per la segnalazione - anche se fatta nel modo errato.

8 commenti:

  1. "Grazie a MarcoEsse per la segnalazione - anche se fatta nel modo errato."
    di nulla figurati
    solo che non sapevo dove postare ed avevo fatto una ricerca nel sito come WinRt :)
    grazie per aver publicato l'articolo
    ciao
    marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi postare, devi mandarmi una mail! Così non si inseriscono link in altri articoli magari iniziando discussioni con i commenti...

      Elimina
    2. ok non lo sapevo
      la prossima volta lo faro' :)
      ciao
      marco

      Elimina
  2. Scusami Custode, ma il ThinkPad Tablet 2 della Lenovo ha la versione di Windows 8 RT?? In caso di risposta affermativa e visto che dovrebbe montare un digitalizzatore attivo, il connubio Windows RT + Penna dovrebbe essere possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Mi rispondo da solo, dovrebbe avere un Atom.. Strano però che nessun produttore abbia pensato di inserire un digitalizzatore attivo su un dispositivo con Windows RT. Sarebbe stato un dispositivo eccellente nell'uso scolastico/universitario, ma anche a livello aziendale grazie alla maggiore autonomia. Secondo me nel 2013 forse ne vedremo (come abbiamo visto il Flyer e il ThnkPad Tablet 1). La speranza è l'ultima a morire..

      Elimina
  3. Le aziende informatiche dovrebbero rilasciare versioni Desktop dei loro software anche per processori ARM (oltre che per Mac, Linux e x86), In tal modo Windows RT riuscirebbe a far girare anche tali software.

    RispondiElimina
  4. Una volta mi correggesti dicendo che anche windows rt supportava i digitalizzatori attivi, a quanto pare ti sbagliavi.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.