il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 5 settembre 2012

Tornare da Windows 8 a Windows 7 è possibile, con il downgrade

Odiate Windows 8, la vostra azienda non supporterà il nuovo sistema operativo da subito o semplicemente volete mantenere Windows 7 in dual boot senza spendere un euro? Possibilissimo: Windows 8 Pro, nella versione OEM, permetterà infatti il downgrade a Windows 7 o Windows Vista.

Anche Windows 8 manterrà la possibilità di eseguire il downgrade a sistemi operativi precedenti: la possibilità, introdotta con Windows Vista per permettere agli utenti professionali di tornare a Windows XP in caso di bisogno, era caduta nel dimenticatoio con Windows 7 (l'XP Mode rende infatti inutile il dual boot con Windows XP e poche sono le persone interessate a passare da Windows 7 a Windows Vista) ma risulta presente anche nella licenza di Windows 8.



Il diritto di downgrade è però possibile solo agli utenti che acquistano una macchina con Windows 8 Pro preinstallato - le versioni "inscatolate" non valgono, e nemmeno le versioni normali di Windows 8 che saranno preinstallate sulla quasi totalità dei PC e Tablet PC acquistabili nei negozi.

Le regole per il downgrade sono, in parole povere, le stesse di Windows Vista e Windows 7: sarà necessario possedere il DVD di installazione di Windows 7 Professional o Windows Vista Business ed anche una chiave di licenza per questi sistemi operativi - il seriale di Windows 8 non sarà infatti valido. Dopo l'installazione si dovrà chiamare Microsoft per ottenere l'attivazione del sistema operativo installato. La procedura ovviamente non annulla la licenza di Windows 8: il nuovo sistema operativo si potrà infatti utilizzare in dual boot o sarà re-installabile in futuro in caso di bisogno.

Ovviamente il tutto è pensato per gli utenti professionali, anche perché le macchine commerciali non forniranno i driver per Windows 7...

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

4 commenti:

  1. Uso Windows 8 Release Preview a lavoro e, davvero non riesco quasi più a bootare sulla partizione con il 7 (molto meno performante). E' giusto che ci sia la possibilità, ma penso che effettuare il downgrade sia davvero da masochisti.

    RispondiElimina
  2. Io penso che Windows 8 non prenderà molto piede in ambito business.
    Troppo intricato e la continuità con windows 7 non è evidente. Rischia di fare la fine di Vista e, francamente, non sarebbe strano. Solo se hai un tablet hai un qualche beneficio ma negli uffici non si lavora coi tablet, e disegnare con Autocad con un tablet ... mi scappa da ridere ...

    RispondiElimina
  3. Sarà, ma non vedo tutto questo problema ad usare Metro con il mouse...l'ho installato sia sul mio tablet che sull'altro mio PC non touch e non capisco dove siano queste difficolà...
    Ovviamente ci sono anche gli utenti che non sanno neanche fare un copia incolla con la tastiera, o selezionare più di un file...a quel punto il problema non è certo il sistema operativo, ma la pigrizia di non voler imparare alcune semplici nozioni base...

    RispondiElimina
  4. Spesso non si tratta di masochismo o di scelta: se la tua azienda non supporta Windows 8, non puoi pretendere di usarlo, punto. Si tratta di una funzionalità dedicata al mondo aziendale, non all'utente comune - e in ambito aziendale Windows 8 non entrerà se non di sfuggita, gli ultimi anni hanno visto il passaggio da Windows XP a Windows 7 e difficilmente ci sarà un passaggio da Windows 7 a Windows 8 considerato quello che costerebbe - inoltre molte aziende hanno fatto loro la filosofia del "non passo al nuovo sistema operativo fino all'SP1" e nel frattempo l'opzione del downgrade è essenziale ai produttori di hardware per vendere.

    Detto questo, ci possono anche essere delle problematiche personali o dei gusti personali. Personalmente, ad esempio, non rinuncerei mai a Windows 8 sul Q550 e in generale sugli slate lo trovo quasi essenziale. Non lo installerò mai sul mio 2760p, invece, perchè per come io uso il Tablet PC non è il sistema operativo adatto alle mie esigenze. Se nei prossimi progetti Fujitsu riceverò uno Stylistic, lo manterrò a Windows 8, se riceverò un Lifebook lo formatterò e lo passerò a Windows 7 ancor prima della prima accensione perchè per come io lavoro Windows 8 non mi offre solo prestazioni superiori castrando però funzionalità per me importanti.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.