il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 11 settembre 2012

Tablet PC che rendono indifferenti

Tablet, tablet, e ancora tablet. Tablet Computer ma, grazie a Windows 8, anche tanti, tanti, tanti Tablet PC. Che però mi lasciano indifferente.

Quando ho scoperto i tablet pc, nel 2006, la prima cosa che ho pensato prendendone in mano uno è stato "wow". Era un Acer Travelmate C110, di proprietà di un medico incontrato casualmente ad una laurea di architettura al Politecnico - la batteria quasi esaurita mi permise di utilizzarlo pochissimi minuti e di vederlo per lo più spento. Pochi giorni dopo, sempre al politecnico, utilizzai per quasi due ore un altro C110 di proprietà di Whiteskorpio, un utente del Forum di Tablet PC Italia.

Da quel momento, per mesi, ogni mio pensiero è stato dedicato all'acquisto di un Tablet PC. Dopo mesi di ricerche, trovai in Texas una buona offerta e ne presi uno - per prendere il mio primo HP Compaq tc1100 ho speso tutti i miei soldi più un sacco di altri soldi prestatemi. La cifra spesa era ai limiti dell'immorale ma mai spesi meglio i miei soldi. Conservo ancora gelosamente il mio tc1100.



I vecchi Tablet PC erano costosi, e costosi in modo immotivato e vigliacco. Erano poco potenti, assolutamente non esenti da difetti, di difficile acquisto. Tuttavia erano strumenti capaci di lasciare a bocca aperta le persone che incontravo in treno, a lezione, al lavoro, in metropolitana. Erano strumenti che venivano immediatamente percepiti come superiori. Ora vedo i nuovi Tablet PC presentati per Windows 8 e quello che provo è totale indifferenza. Certo, qualcosina di interessante c'è, due modelli (Samsung ATIV Smart PC e Lenovo Tablet 2) su trenta, ma nulla che mi faccia pensare "lo devo avere" o "lo prendo subito". Un po' perchè Windows 8 in sè non mi convince e di certo non lo utilizzerò sul mio HP EliteBook 2760p. E se prenderò qualcosa con Windows 8, lo farò tra molto tempo quando i prezzi scenderanno ben sotto i 400 euro, perchè in tutta franchezza non vedo nulla che valga una spesa seria (mentre invece sto seriamente pensando di spendere 600 euro per il nuovo iPad perchè mi sono innamorato di Siri in italiano).

Ho vissuto i Tablet PC quando erano mozzafiato. Ed ora che sono abituato alle Ferrari e mi propongono solo delle mini utilitarie cinesi, e pure nella versione base. E la cosa non mi piace per nulla. Rivoglio i Tablet PC del 2006.

19 commenti:

  1. Hai parlato di Ativ smart Pc e non PC pro, quindi WIndows RT e Lenovo Tablet 2. Perchè Queste due scelte, sarei curioso di sapere da un esperto in materia come te cosa ti ha catturato di questi due oggetti, quali sono le caratteristiche che li fanno distinguere dalla massa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè sono macchine Atom, e quindi dotate di una autonomia decente nonostante la mancanza di batteria integrata. Come ho sperimentato utilizzando il Q550, con Windows 8 un processore Atom va più che bene per un uso lavorativo o studentesco e allo stesso tempo garantisce autonomie reali di otto ore che le macchine ultrasottili con Core i5 non vedono nemmeno con il binocolo.

      Sono poi entrambi dotate di penna Wacom ed il Lenovo dovrebbe avere anche una stazione di ancoraggio con uscita video, RJ45 ed USB aggiuntive che potrebbe trasformare il tablet in un PC multischermo vero nel momento in cui si arriva alla scrivania - in parole povere, ha la capacità di essere l'unico PC di un utente, cosa che gli altri tablet non mi sembrano in grado di essere.

      Elimina
    2. spiegami perchè nn android!? tu dici sempre che è un sistema per telefonini...ma io credo che con i nuovi aggiornamenti sia diventato più completo e più stabile...trovi un app per tutto...io ho sempre menzionato il Note 10,1 perchè dalle recensioni che vedo ha una ottimo digitizer wacom(per quanto ne capisca) e non è proprio vero che non puoi creare contenuti..con i vari software puoi creare e salvare file di vari tipi che puoi riprendere e modificare la volta dopo...insomma..posso capire win7 ma un RT che non è ne pane e ne focaccia...in cui non si possono installare tutti i programmi e che nn sarà esente da virus e formattazioni ogni 2 mesi...
      fammi capire...perchè io in quanto un pò inesperto vorrei capire come mai nn vai verso android o note 10.1 ..che con l'ultimo aggiornamento ha anche la multifinestra..

      Elimina
    3. Caro Leo,
      il custode sta parlando di un dispositivo Windows 8 non Windows 8 RT ne WIndows 8 pro (ebbene si, ce ne sono tre di sistemi), quindi la faccenda è leggermente diversa.
      Io possiedo un piccolo Samsung Galaxy Tab 7 con ICS 4.0.1 a bordo, fluido e stabile, ma possiedo anche un HP tm2 2101 con sopra Windows 8 e ti garantisco che sono due pianeti differenti.
      Prendi il mio Galaxy, montaci un dual o quad core (rendendolo velocissimo), più RAM, schermo da 10, penna con sistema Wacom...rimane sempre un telefonone dove ti ci puoi divertire tantissimo, ma rimane un grande giocattolo.
      Con il mio HP ci faccio tutto quello che ci faccio con un sistema android ma in più nel mio caso ci faccio girare sistemi professioni come Cubase 5 (audio professionale), Wave Lab 6, centinaia di plug-in professionali sempre audio, in più office 2010, Photoshop CS5...devo continuare? Spero di esserti stato d'aiuto. :-)

      Elimina
    4. mi sono accorto ora leggendo, che monteranno win8 completo...a questo punto sempre meglio un win8(in cui volendo potrei installare un emulatore android se ho proprio voglia di un app particolare o giochino)...io preferisco comunque il samsung ativ che con la spen avrà delle app ottimizzate per sfruttarla al meglio. tutto dipende dal costo e dalle reali prestazioni dell'atom..di cui non si sa ancora niente(io non trovo niente)...non vorrei si impuntasse sempre o fosse troppo lento ad esempio con photoshop.

      Elimina
    5. si ma un atom sarà in grado di far girare bene questi programmi?

      Elimina
    6. Questa si che è una bella domanda!
      Per quanto mi riguarda non avrò problemi per l'audio. Per esperienza in fase di registrazione ho riscontrato sempre un uso ridicolo in termini di CPU (da 0 a 0,5%) mentre la RAM ma soprattutto la velocità del Hard Disk è fondamentale. Il problema sono sicuramente gli effetti applicati che consumano moltissima CPU, ma quelli li posso tranquillamente inserire sul mio PC fisso di casa che con il suo i7 e 12Gb di RAM DDR3 ha pochissimi problemi!
      Per il resto finchè non tocchiamo con mano sarà difficile rispondere. Anche se alla IFA a Berlino chi ha avuto modo di provarli (immagino Office e limitrofi..) ha detto che gli Atom si sono comportati molto bene con Windows 8..

      Elimina
    7. bhè io nn avrò il pc di casa..mi serve una tavoletta grafica ma che sia anche un pc che lavori con photoshop...se spendo 700 euro(a quanto pare coserà tanto) ..li voglio spendere per un unico prodotto..

      Elimina
    8. il lenovo spero costi meno...alla fine le caratteristiche sono identiche...cambia l'estetica che va a favore del samsung..e del software snote...che è veramente ben fatto...chissà se si trova un modo per istallarlo sul lenovo...

      Elimina
  2. Io non capisco per quale ragione Microsoft non valorizzi ciò che la distingue da Apple piuttosto che cercare di replicarne - in modo ambiguo e poco coerente - il successo.
    Sto utilizzando Windows 8 sul mio t4410 e non è male ma come dire...è già tutto visto.
    Perdipiù lo store fa veramente pena.
    Il digitalizzatore, devo dire, funziona benissimo ed il riconoscimento calligrafico mi stupisce ogni giorno - laddove riconosce persino termini tecnici.
    E tuttavia, a differenza di quanto accadeva in win7, c'è questo continuo alternarsi delle interfacce che lascia piuttosto perplessi...
    Nell'Ipad ma anche nei dispositivi Android tutto il sistema ha una sua coerenza interna...in Windows 8 sembra di ballare il tip tap ...un piede qui e poi uno là

    RispondiElimina
  3. Giacomo, sottoscrivo tutto. Perché non mandi questa email a mamma Hp? Spero il nuovo sito allarghi presto le frontiere delle tue impressioni, intuizioni ecc. E le case produttrici ci offrano TabletPc degni di nota, e se proprio 16:9 sia (e non si ritorni al 4:3) almeno escano diversi modelli da 13,3 pollici oltre al fantastico Fujitsu che però ha un prezzo elevato :'(

    RispondiElimina
  4. a questo punto mi chiedo se non convenga prendere direttamente un samsung slate 7 che scende di prezzo invece dell'atom..visto che tra un pò i prezzi sono simili...che ne pensate?(apparte discorso batteria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Autonomia di sole 4 ore con batteria non sostituibile? Mah...
      E poi se lo vuoi con Gobi e tutto spendi un pacco di soldi...
      Non lo so, aspettiamo gli esperti che rispondano.

      Elimina
  5. si in effetti...sembra più un prodotto di transizione...non conviene proprio...devo solo contenere la scimmia e aspettare prima di prendere un note 10.1..ripeto android sta andando moolto avanti...ed ormai tutti usano quello anche per la produttività(ho letto molte recensioni)...poi...mi sbaglierò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leo fai come me, ingoia la scimmia e aspetta, non manca molto... :-)

      Elimina
  6. Seguo da anni il sito anche se non ho mai commentato.

    Non sono d'accordo con l'articolo e spiego perchè.

    Il mondo di internet si sta spostando sempre più dal mondo del world wide web alle app. Il motivo del successo delle APPlicazione (che è il principale motivo del successo dei tablet consumer)è che essendo pensati per essere usati con le dita hanno un interfaccia minimalista e essendo nate queste per tablet le funzioni principali sono comuni a tutte le app.

    Questo rende le app meglio di un sito tradizionale (in certi contesti)per due motivi:

    a) Sono a prova di impedito. (questo piace da matti ai consumatori)
    b) Il loro essere fatte per l'uso con le mani ha fatto sì che avessero interfacce molto minimaliste e di conseguenza molto comode nonchè meno dispersive di un sito tradizionale.

    Come si può capire ho un opinione positiva delle applicazioni dedicate che sostituiscono i siti tradizionali.

    Sono conscio però che ne i siti web tradizionali ne l'hardware tradizionali possono essere sostituiti.

    E quindi quando ho scoperto il carattere ibrido di windows 8 utilizzabile cioè come sistema operativo tradizionale sia come device touch con le app. mi sono ricreduto rispetto al mio iniziale ritenere windows 8 inutile.

    Per tante cose il world wide web non è sostituibile e nemmeno un hardware tradizionale.

    E la direzione credo sia veramente un unico device ibrido.

    Sino ad ora i costruttori di hardware tutti non hanno volutamente spinto verso soluzioni ibride perchè avevano più interesse a spingere per 2 prodotti separati per massimizzare i profitti.

    E' sempre la solita storia, la diversificazione eccessiva avviene perchè aumenta il guadagno dei produttori.

    Aspettavo e auspicavo da tempo che qualcuno pensasse a un prodotto ibrido, ci ha pensato microsoft, verso cui non ho particolare simpatia ma ne apprezzo questa mossa per una volta intelligente.

    E alcuni produttori di hardware vista la crisi si sono adeguati, hanno visto il potenziale di windows 8 e stanno venendo fuori computer ibridi.

    So già qual'è l'obiezione e cioè che anche alcuni produttori prima dell'avvento di windows 8 avevano prodotti tablet ibridi.

    Ma questo solo a livello di form-factor: uno su tutti il TRANSFORMER.

    RispondiElimina

  7. Ma il transformer e i suoi simile avevano di ibrido solo il form-factor o al massimo l'hardware ma non la cosa principale, il sistema operativo, l'esperienza d'uso. Android non può essere usato come sistema operativo tradizionale ma forse presto Google provvederà e voglio proprio godermi un eventuale sfida Android vs Windows 8.

    Apple non parteciperà perchè da buon produttori di hardware cercano di massimizzare il guadagno e non sono interessati ad creare un ibrido, anche se un ibrido macbook air/ipad sarebbe veramente un device spaziale!!! (ho avuto computer mac di cui apprezzo l'os ma non il prezzo per facoltosi!!! sono tornato a windows per ragioni economiche, mi piace aggiornare spesso la macchina e con mac diventava davvero troppo costoso).

    Perchè dovrei comprare 2 device quando posso usare un tablet convertibile che funge sia da computer tradizionale quando ne ho bisogno e da tablet quando mi va di usare un app???

    Certo i tablet convertibili esistono da anni ma con un sistema operativo esclusivamente desktop anche se touch.

    Qui con windows 8 si è fatto il passo definitivo.

    Un unico sistema operativo lo posso chiudere e usare come tablet (magari in futuro qualche modello windows 8 usabile con stylus???) all'occorrenza e aprire e usare come normale notebook se serve.

    Tutto in un unico device. Certo questo comporta una certa standardizzazione delle dimensioni dello schermo, un ibrido troppo grande è difficile da usare nella parte tablet ma nemmeno troppo piccolo perchè verrebbe sacrificata la componente desktop (anche se c'è chi legge tranquillamente pagine web su schermi di smartphone...io non ce la faccio).

    Perchè mai dovrei comprare 2 device quando finalmente posso avere un unico dispositivo?

    L'unica incognita e vedere se il market di windows 8 riuscirà a sfondare, ma qualora non riuscisse a windows ci penseranno in quel di Google forgiando un Android ibrido.

    Se questa sarà la direzione per una volta ad Apple toccherà inseguire. E il motivo è da imputare ad un errore di Jobs relativo ad iPad che non sto qui a spiegare (ho avuto iPad e rivenduto per varie ragioni), errore umano, senza infamia ne gloria.

    Ad ogni modo, relativamente ai nuovi "ibridi totali" come li ho denominati simpaticamente (totali perchè ibrido è sia il form-factor, l'hardware e l'OS.

    In questo senso l'esempio che mi pare più interessante anche perchè l'unico che conosco e l'ibrido "totale" della toshiba e cioè il promettente (a mio avviso):

    Satellite U920t

    Saluti.

    RispondiElimina
  8. Caro Benedetto,
    approvo in larghissima parte il tuo commento, anche perché condito da argomentazioni che lo rendono molto piú di una semplice opinione. Mi trovo particolarmente d'accordo, per esempio, su Windows 8 che ho molto scetticamente installato sul mio Fujitsu Q550 e di cui mi sono giá quasi innamorato data la sua estrema flessibilitá. Quello su cui peró mi trovo in forte disaccordo, e su cui do ragione al Custode é che se, come dici tu, si auspica un solo device che funga sia da tablet (piccolo, semplice, leggero, connesso) che da computer portatile (completo, potente), Windows 8 é il primo, necessario passo; ma non si puó fare a meno di avere un oggetto che renda tutto questo possibile! Mi spiego: i tablet puri usciti sinora o sono basati su processori Atom (il che significa che bastano 2-3 programmi attivi allo stesso tempo per renderli praticamente inutilizzabili), o hanno durate della batteria infime (inficiandone l'obiettivo portabilitá) oppure sono privi di digitalizzatore Wacom, N-Trig o simili (la cui assenza puó essere giustificata solo da chi non li ha mai utilizzati, te lo posso assicurare). Quindi ben venga Windows 8, sono d'accordo con te, ma la speranza (sinora rimasta una speranza) era che i produttori seguissero questo trend con oggetti che potessero essere usati come device unico: beh, non ne ho ancora visto uno (sorvolando su pochi oggetti eccellenti ma dal prezzo sciagurato) ed é per questo che mi unisco per ora all'indifferenza del Custode.

    RispondiElimina
  9. Del lenovo ideapad yoga che ne pensate? ovviamente non credo che nessuno di questi device ibridi possa essere usato per uso professionale o per studio, ma insomma è già una novità positiva tutto sto sperimentare di ibridi.

    Ho visto anche l' Asus TAICHI con due schermi, forse per tanti utenti (ma non tutti) due schermi sono inutili e allora ho pensato:

    Ma se il secondo schermo (quello esterno) fosse eink per poter leggere libri e testi? magari copia-incollati dallo schermo LCD a quello EINK per una lettura ottimale? è solo un idea eh, non mi frustate se non vi piace...è solo che io sono molto critico rispetto alla lettura su schermi luminosi che in definitiva ti sparano la luce negli occhi come se mi mettessi a guardare il lampadario per ore...ma è un mio personale punto di vista, la salute (anche visiva)prima di tutto.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.