il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 26 settembre 2012

Anche i grandi cadono: Panasonic presenta la serie AX, Ultrabook convertibili senza penna

Windows 8 riesce ad intossicare anche i migliori: la giapponese Panasonic presenta una nuova serie di Tablet PC convertibili con specifiche Ultrabook - ma privi di digitalizzatore attivo.

Dal Giappone arriva un nuovo Ultrabook convertibile: si tratta del nuovo Panasonic Let's Note AX2, un nuovo dispositivo che sfrutta lo snodo "a conchiglia estesa" già visto sull'Asus Taichi e sul Lenovo Yoga - snodo che lascia la tastiera ed il touchpad a vista e non protetti nel momento in cui il Tablet PC è convertito.



Spesso solo 18 millimetri (ma dotato di batteria sostituibile) e pesante solo 1140 grammi, il nuovo AX2, che in Europa arriverà con il marchio Toughbook, sfrutterà i nuovissimi processori Intel Core i7-3667U di terza generazione nella versione a bassissimo voltaggio (ULV), che permetteranno autonomie fino a nove ore e mezza. Lo schermo da 11,6 pollici è in formato 16:9 e dotato della risoluzione 1366x768 pixel; il digitalizzatore è un semplice passivo capacitivo con supporto al multitocco a dieci dita mentre manca il digitalizzatore Wacom. La mancanza della penna è una novità assoluta per Panasonic, che aveva inserito il digitalizzatore attivo anche nel suo Tablet Computer con Android.



Completano le specifiche tecniche un disco SSD da 128 o 256 GB e 8 GB di memoria RAM. La connettività senza fili è estrema, affiancando agli standard 802.11abgn il Bluetooth 4.0 ma anche la connettività senza fili di terza e quarta generazione (UMTS, HSDPA, LTE) ed il WiMAX. Presenti anche porte USB 3.0, HDMI, così come funzionalità professionali come il lettore di impronte digitali ed il TPM - decisamente insolita la quadrupla colorazione, che vede il Let's Note AX2 disponibile in grigio, nero, rosa o rosso, che fanno pensare ad un orientamento consumer per un prodotto decisamente business rugged.

Il nuovo AX2 sarà lanciato in Giappone dal 26 ottobre ad un prezzo compreso tra i 160 ed i 250 mila Yen (1500-2500 euro) - per un dispositivo privo di penna, forse un po' troppi.

Da Panasonic Giappone.

3 commenti:

  1. Solo dei Giapponesi potevano fare un video così tamarro!!!
    Che peccato, sta moda della non penna davvero non la capisco. Come andare al mare a nuotare ma senza usare le mani! Mah...

    RispondiElimina
  2. AHHAHAA il video è veramente di una tamarrata pazzesca!!!
    Ma in definitiva di tutti i tablet in uscita con windows 8, ce n'è uno completo come caratteristiche hardware? Sembra sempre che manchi qualcosa in ogni modello: alcuni hanno poca ram, la maggiorparte non hanno la penna, altri hanno un processore poco performante...
    L'attuale Samsung Slate 7 è uno dei migliori tablet in circolazione ma sembra rimarrà tale ancora per un bel pò!

    RispondiElimina
  3. LOL, hanno fatto il convertibile come volevo farlo anche io... xD

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.