il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 23 agosto 2012

Windows 8: funzionalità ridotte in orientamento verticale

Non solo le specifiche di Windows 8 non favoriscono la creazione di Tablet PC utilizzabili in verticale - ma il sistema operativo stesso ha meno funzioni se non orienta lo schermo in orizzontale.

Che il nuovo sistema operativo Windows 8 non sia stato pensato per chi usa i Tablet PC in orientamento verticale è cosa evidente: Microsoft ha fissato a 1366x768 pixel la risoluzione minima per attivare tutte le funzionalità "Metro" di Windows 8 - e trattandosi di una risoluzione con formato 16:9 che spesso viene utilizzata su dispositivi piccoli come possono essere il Surface RT questo significa che l'uso in verticale è reso impossibile dalla bassa risoluzione e dalle stesse dimensioni dello schermo.

Che però Windows 8 impedisca all'utente di lavorare in modo completo in orientamento verticale è una novità decisamente poco gradita. Sono infatti molte le schermate - del Pannello di Controllo o di altre applicazioni - dove il cambio orientamento riduce le funzionalità utilizzabili.



Nella schermata qui sopra, ad esempio, è possibile vedere la pagina di personalizzazione e gestione dell'account utente di Windows 8 Enterprise, dove è presente anche la possibilità di eliminare o modificare la password grafica, la funzionalità presentata per la prima volta nel 2007 con l'Origami Pack per Windows Vista che consente l'accesso al PC toccando parti di una immagine.



La funzionalità non risulta essere presente però in orientamento verticale - e non è sicuramente un problema di spazio ridotto. Situazioni simili sono presenti in un buon numero di schermate ed ovviamente si notano solo se si usa il Tablet PC in orientamento verticale - cosa che su un dispositivo 16:9 avviene raramente in quanto, come già detto più volte, il formato di schermo 16:9 è la peggior scelta possibile per un Tablet PC: non per nulla Apple usa il 4:3 sul suo iPad.



La perdita di funzionalità è dovuta, probabilmente, ad un qualche bug e trovandosi all'interno di Windows 8 Enterprise RTM con ogni probabilità sarà risolta solo tra qualche mese con aggiornamenti tramite Windows Update.

6 commenti:

  1. Scusa l'off topic, ma a quando la recensione completa del b121?

    RispondiElimina
  2. La notizia è grave!! Questo vuol dire che sui tablet PC professionali come l'HP 2760p, che ha risoluzione 1280x800, windows 8 non è supportato a pieno?!!?!
    Da quello che capisco con una macchina simile sarà molto limitato l'uso con Windows 8!! Io ho avuto tra le mani un Samsung Slate XE700 e sono rimasto molto deluso dalle proporzioni dello schermo. L'uso principale del mio tablet è in verticale (lettura doc,correzione bozze, appunti, navigazione, etc..) mentre in orizzontale lo uso solo per lavorare a documenti o utilizzare applicazioni varie di lavoro, fermo restando l'uso di un tale dispositivo mobile è intuitivo e comodo SEMPRE in verticale, mentre in orizzontale viene naturale usarlo solo se posizionato su una scrivania...sono sconcertato da questa imposizione di M$!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo avviene su tutti i Tablet PC, a qualunque risoluzione, non solo sul 2760p. Poi se non hai risoluzione 1366x768 non puoi attivare l'app snap, ma questo è un altro discorso.

      Elimina
    2. Come detto nell'articolo, comunque, si tratta probabilmente di un bug che però, essendo presente nella versione definitiva, verrà corretto solo dopo il 26 ottobre.

      Elimina
  3. In sin 8 pro non c'è questa bug... compare correttamente la possibilità di cambiare la password grafica.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.