il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 17 agosto 2012

Tablet con Windows RT dai 200 ai 400 dollari - e gli altri sotto i mille. Arriva l'era dei Tablet PC economici

David Schmoock, vicepresidente Senior della divisione nordamericana di Lenovo, parla del costo dei nuovi Tablet PC con Windows 8 e Windows RT, che avranno prezzi compresi tra i 200 ed i 700 dollari.

David Schmoock parla dei prezzi dei nuovi Tablet PC con sistema operativo Windows 8 e Windows RT: secondo il vicepresidente di Lenovo, che difficilmente si può considerare una fonte non affidabile, i nuovi dispositivi avranno prezzo di partenza compreso tra i 200 ed i 300 dollari se dotati di processore ARM e sistema operativo Windows RT - i Tablet PC con processori x86/x64 partiranno invece dai 500 o 700 dollari. In particolare il nuovo Lenovo ThinkPad Tablet 2, recentemente presentato, che sarà in vendita dal 26 ottobre,, avrà prezzo di lancio compreso tra i 300 ed i 500 dollari - essendo in America si parla tasse escluse e quindi il prezzo del ThinkPad Tablet 2 sarà solo leggermente più basso rispetto a quello dell'attuale Dell Latitude ST.



Le affermazioni di Schmoock sembrano quindi confermare la notizia pubblicata due giorni fa da Engadget che, basandosi su un anonimo partecipante a riunioni riservate della recente conferenza Microsoft TechReady15, aveva identificato in appena 199 dollari il prezzo finale al pubblico del Microsoft Surface RT.

Prezzi così ridotti fanno meglio comprendere la profonda irritazione di Acer, che nelle scorse settimane aveva adottato toni profondamente minacciosi nei confronti di Microsoft e dei nuovi Tablet PC della serie Surface e che poi la Microsoft stessa ha rivelato non essere tra i produttori che lanceranno Tablet PC con Windows RT quest'anno. 199 dollari (160 euro) è molto meno del prezzo medio di un singolo processore Intel Core i5 e per un dispositivo in scocca in magnesio come il Surface RT significa sottocosto. Con prezzi inferiori ai 400 dollari il margine sarà così ridotto che solo le società capaci di vendere più di un milione di unità potranno avere un ritorno economico - con Microsoft in campo, però, sarà estremamente difficile vendere qualcosa e questo spiega bene come mai solo quattro produttori hanno scelto di seguire Microsoft in questo lancio ottobrino.



Prezzi così bassi saranno ovviamente propri solo dei Tablet PC non professionali: dispositivi come il Fujitsu Lifebook T902, il Lenovo ThinkPad X230t od l'HP EliteBook 2770p resteranno alti, anche perché dotati di resistenza strutturale superiore, schermi migliori e prezzi gonfiati in modo artificiale.

Da Bloomberg.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

1 commento:

  1. Microsoft sta entrando nel mercato dei Tablet con notevole ritardo, e per ritagliarsi la sua fetta di clienti è costretta a fare prezzi bassi (addirittura sottocosto per il Surface RT, se confermato). Il suo intento sarà quello di vendere soprattutto ciò che gira attorno a Windows 8 e lo può fare solo se diffonderà tanto il nuovo sistema. Se anche il prezzo del Surface Pro sarà basso (500/600 euro) sarà un vero affare e potrebbe davvero diffondersi a livello aziendale al posto dell'iPad (stiamo sempre parlando di un dispositivo con penna, compatibile con applicazioni aziendali esistenti e ad un prezzo inferiore a quello dell'iPad).

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.