il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 25 agosto 2012

Samsung Serie 7 Hybrid, un nuovo Tablet PC Wacom è pronto al lancio

Samsung svela con poche e rapide immagini un nuovo Tablet PC ibrido dotato di Windows 8 e penna, quasi sicuramente Wacom: è il Serie 7 Hybrid presentato al Computex a giugno.

Attraverso un nuovo filmato introduttivo - che in realtà introduce molto poco - Samsung svela parti di quello che, ad una analisi attenta, si rivela essere la versione semidefinitiva del Tablet PC Serie 7 Hybrid, pensato per Windows 8 e dotato di digitalizzatore attivo Wacom.



Il filmato, come potete osservare voi stessi, rivela molto poco ed il tablet compare, facendo le somme tra i vari fotogrammi, per meno di sei secondi. Se però si osservano le immagini ad alta risoluzione si possono notare interessanti particolari di questo nuovo prodotto che comunque, come ben sottolinea la stessa Samsung, può ancora mutare nel design.



Per prima cosa si può notare la presenza di una tastiera fisica con tasti ad isola e touchpad; la tastiera risulta inoltre retroilluminata in modo da favorire l'uso in ambienti oscuri.



Il Tablet PC in sé risulta essere abbastanza sottile ed utilizzando il connettore audio come punto di riferimento si può stimare una altezza compresa tra i nove ed i sette millimetri per quanto riguarda la parte che integra lo schermo. Il metallo domina la struttura del dispositivo essendo presente sia sui bordi, dove sono alloggiati connettori e pulsanti fisici, sia sul retro, caratterizzato da una finitura spazzolata.



Lo schermo è a filo con la cornice: questo è abbastanza ovvio, trattandosi di un dispositivo pensato per Windows 8. Il nuovo sistema operativo Microsoft, infatti, richiede la possibilità di usare lo schermo con le dita fin dalla prima riga di pixel e questo risulta impossibile se la cornice è sollevata rispetto al pannello LCD.



Le informazioni maggiori sul nuovo Tablet PC arrivano, però, dall'ultima immagine. Questa, infatti, evidenzia un alloggiamento per la penna simile a quello presente sull'Asus Eee Slate EP121/B121. L'alloggiamento risulta troppo piccolo per alloggiare una penna N-Trig, che per via della presenza di batteria AAAA ha un diametro superiore alla media; poiché Samsung ha utilizzato il digitalizzatore Wacom Penabled in modo diffuso per i suoi Tablet PC (Samsung Serie 7 Slate XE700) e Tablet Computer (i vari Galaxy Note) risulta quindi quasi certo l'uso della tecnologia giapponese.
L'immagine rivela, inoltre, uno spessore ridotto della tastiera rispetto a quello del tablet vero e proprio: non si tratta quindi di un convertibile ma di un modello ibrido, dove la tastiera si può agganciare e sganciare al bisogno. Il connettore tra la tastiera ed il tablet risulta inoltre non rotante: il Tablet PC si può aprire e chiudere "a conchiglia" ma non è possibile convertire il tutto ed utilizzare il PC come tablet mantenendo la tastiera agganciata - come invece era possibile, ad esempio, sull'HP tc1000/tc1100.



In generale si può notare come il prodotto presente nel fimato riprenda moltissime caratteristiche presenti nel prototipo del Samsung Serie 7 Hybrid presentato al Computex 2012 a giugno; si tratta quasi sicuramente dello stesso prodotto ma il modello in video risulta molto meno "abbozzato" e più curato esteticamente, come ci si aspetta da un dispositivo che deve essere inserito nei negozi di tutto il mondo nel giro di otto settimane. Il lancio del filmato in questo periodo può solo far supporre una presentazione più completa durante l'IFA 2012 che si terrà a Berlino tra una settimana. Il Samsung Serie 7 Hybrid è solo uno dei Tablet PC che verranno lanciati il 26 ottobre dal produttore coreano: Microsoft ha rivelato che Samsung sarà tra i pochi produttori a lanciare un Tablet PC con sistema operativo Windows RT e processore ARM (Solo cinque Tablet PC con Windows RT, Surface fa piazza pulita della concorrenza?) ma l'azienda coreana già presente sul mercato con uno dei più interessanti Tablet PC del momentoha già presentato, oltre al Serie 7 Hybrid, anche un secondo Serie 5 Hybrid dotato di processore Atom e digitalizzatore attivo (vedi l'articolo e la galleria fotografica). L'autunno, insomma, si rivelerà particolarmente caldo in campo elettronico e l'inizio di settembre, con l'IFA di Berlino, sarà un importante termometro della situazione.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

2 commenti:

  1. Eccellente abbinato al Galaxy Note con S-Pen ecc. Peccato che la batteria non sia estraibile......... Sarebbe stato un TabletPc di primo spicco!

    RispondiElimina
  2. allora si spera ad un calo di prezzo dello slate xe700!!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.