il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 30 agosto 2012

N-Trig, nuove penne per Tablet PC all'IFA 2012

Le fotografie ufficiali del Sony VAIO Duo 11 rivelano quella che sembra essere una nuova generazione di penne N-Trig.

Che i nuovi Tablet PC dotati di digitalizzatore N-Trig DuoSense fossero, in qualche modo, diversi dai modelli attuali è cosa nota: i nuovi Tablet PC, per rispondere alle richieste di Microsoft, devono infatti essere capaci di supportare almeno cinque, meglio dieci, tocchi contemporanei - e gli attuali modelli N-Trig come il Fujitsu Stylistic Q550 o il Dell Latitude XT3 (vedi la recensione) supportano quattro tocchi.

Non è chiaro cosa accadrà ai vecchi dispositivi - secondo le specifiche ufficiali, infatti, l'attuale digitalizzatore N-Trig sarebbe in grado di supportare senza problemi dieci punti di contatto ma limitazioni dovute ai driver e al sistema operativo Windows 7 castrano le potenzialità del pannello. All'IFA 2012 di Berlino, però, è arrivato il Sony VAIO Duo 11, il primo Tablet PC del produttore giapponese dotato di conversione a scorrimento e processore Core i5 e le fotografie ufficiali rilasciate a seguito dell'annuncio stampa mostrano una interessante novità.



La penna del Sony VAIO Duo 11 appare infatti molto simile alle attuali penne N-Trig - simile è il diametro, capace di ospitare batterie AAAA, e simile o addirittura identica è la forma e la posizione dei pulsanti laterali. Solo la punta, che nel modello Sony può essere protetta da un interessante cappuccio, risulta essere profondamente diversa - segno di una evoluzione della tecnologia o forse solo una variazione estetica.



Al momento mancano completamente informazioni certe sul tipo di tecnologia utilizzata dal VAIO Duo 11, che in ogni caso non è in grado di ospitare la penna al suo interno. Nei prossimi giorni, complici i filmati e le fotografie dei molti giornalisti presenti - purtroppo in massima parte inesperti di tablet e non interessati alla penna se non dal punto di vista estetico - sarà forse possibile saperne di più.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.