il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 19 agosto 2012

Creare un nuovo sito sui Tablet PC: si cercano persone interessate.

L'arrivo di Windows 8 apre le porte a moltissime opportunità, ma non solo per Microsoft ed i produttori di PC: c'è qualcuno interessato ad un progetto che si mischia ad un sogno?


Il lancio dell'Apple iPad ha portato una forte luce sui Tablet PC e il vicinissimo lancio di Windows 8 comporterà un ulteriore aumento dell'attenzione verso questi dispositivi. Quasi nessuno tra i giornalisti e le persone che scrivono di tablet, tuttavia, parla con competenza ed il Tablet PC Italico è uno dei pochissimi siti in cui chi scrive usa quotidianamente - ed unicamente - Tablet PC da anni, per la gestione del sito ma anche per ogni altro aspetto della vita.

Il Tablet PC Italico è, però, una realtà minuscola ed estremamente poco conosciuta - è pur sempre qualcosa nato sotto forma di blog e gestito da una persona che a livello di informatica è assolutamente autodidatta.
Da qualche tempo sto pensando di aprire un nuovo sito - mantenendo comunque vivo Tablet PC Italico. Un sito più professionale e soprattutto lanciato in ottica internazionale. Qualcosa che non si sovrapponga a Tablet PC Italia (che forse presto vedrà la luce in una nuova versione e la cui redazione verrà sicuramente ampliata) ma che si possa presentare come un punto di riferimento autorevole non solo in Italia, qualcosa che riesca a far conoscere i Tablet PC "vecchio stile" ed i nuovi Tablet PC con Windows 8 in modo competente ed attento.

Il tutto è ancora da costruire e strutturare e per farlo servirebbero due-tre persone disposte a perdere parecchie ore su quella che, di fatto, una scommessa ma anche - e soprattutto, una esperienza piacevole, interessante e formativa.
Come requisiti essenziali "base" ci sarebbero:

▪ possesso da almeno sei mesi (meglio sarebbe almeno un anno) ed utilizzo quotidiano di almeno un Tablet PC con digitalizzatore attivo, sistema operativo Windows 7 e pacchetto Microsoft Office 2010 (in particolare OneNote). Possibilità di installare Windows 8 ed Office 2013 mantenendo Windows 7.
▪ voglia (e possibilità) di dedicare tempo al progetto - si tratterebbe di un impegno non indifferente, realisticamente almeno due ore al giorno ma spesso di più, a seconda delle necessità e soprattutto nella fase iniziale.
▪ possesso di un account Facebook.
▪ possesso di un account Microsoft con SkyDrive

Essendo le mie conoscenze di sviluppo totalmente inesistenti, è essenziale la presenza nel progetto di una/due persone che sappiano costruire un sito ed applicazioni per Windows 8; è possibile però la presenza di persone desiderose solo di scrivere articoli - a patto, ovviamente, che qualche sviluppatore ci sia. Per poter scrivere articoli è essenziale, oltre ad una conoscenza perfetta dell'italiano, una ottima conoscenza dell'inglese scritto - non solo perché le fonti sono quasi esclusivamente americane ma anche e perché l'idea sarebbe di creare un sito almeno bilingue in modo da presentarsi anche all'estero. E' estremamente gradita la residenza in Lombardia o comunque la possibilità di recarsi a Milano senza difficoltà, in modo da poter "riunire la squadra" dal vivo con regolarità e non lasciare il tutto solo sotto veste informatica. La vicinanza a Milano sarebbe inoltre molto utile in quanto favorirebbe la partecipazione a fiere ed eventi per la stampa, eventi che in genere si svolgono nel milanese.

Non si garantiscono guadagni di alcun tipo - si tratta al momento di una sorta di scommessa. Un sito informativo si sostiene con la pubblicità, e questa rende solo se ci sono visite: almeno nei primi tempi non è pensabile un guadagno di alcun tipo. Se il progetto va in porto ed ha successo, però, le prospettive di guadagno ci sono - e sarebbero anche molto invitanti. Da subito ci sarebbe però la possibilità di partecipare gratuitamente (viaggio escluso) a fiere ed eventi stampa con tutto quello che questo significa: possibilità di vedere in anteprima i dispositivi, relazionarsi con le case produttrici, ottenere gadget di ogni tipo.
Qualcuno potrebbe essere interessato a questo progetto? Se sì, inviatemi una mail a questo indirizzo presentandovi ed esponendo le vostre competenze tecniche. La cosa è seria, quindi astenersi perditempo.



3 commenti:

  1. Gran bel progetto! Credici molto, Giacomo! E dai il 101%; i tablet pc possono essere un "segno dei tempi", e potrebbero davvero cambiare la nostra vita e permetterci di veleggiare ad alti livelli! Mi mancano parecchi di quei requisiti, e tuttavia tengo con un commento a spingere questa grande iniziativa, e spero (usando il TM2 da poco comprato giorno per giorno) di poter prima o poi buttare giù un articolo sull'uso che farò all'università da ottobre. Per l'intanto ti faccio tanti auguri per questo progetto! ;-)

    RispondiElimina
  2. Bhè vorrei tanto aiutarti...ma non ho i requisiti...ma spero che il progetto vada avanti!!

    RispondiElimina
  3. Spero che questo nuovo sito faccia svegliare i produttori! Trovo assurdo l'andazzo degli schermi verso il 16:9, comprensibile per i notebook, ma folle per i TabletPc!!!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.