il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 27 luglio 2012

HP svela il suo primo Tablet PC con Windows 8 Pro

Attraverso un sito pensato per mostrare le capacità dei dispositivi HP nel mondo professionale arrivano le prime immagini ed informazioni sul primo Tablet PC di HP con Windows 8.

Va subito premesso che, trattandosi di un dispositivo non annunciato e mostrato solo attraverso poche immagini e fotogrammi, le notizie disponibili sono estremamente poche. Di certo si sa solo che il nuovo Tablet PC puro di HP sarà destinato al mercato professionale, motivo per cui con ogni probabilità non lo si potrà trovare ed acquistare nei negozi e nei centri commerciali. Caratterizzato da uno spessore di circa un centimetro e da uno schermo in formato 16:9 con una diagonale di circa 11 pollici, il nuovo Tablet PC ha una scocca parzialmente metallica ed è privo di batteria sostituibile dall'utente.



Proprio la mancanza di batteria sostituibile dall'utente lascia pensare all'utilizzo di processori a basso consumo energetico che possano offrire al professionista una autonomia decente - un processore della serie Core difficilmente raggiunge le quattro ore di autonomia su dispositivi ultrasottili e autonomie simili diventano inaccettabili per strumenti utilizzati in ambienti medici od aziendali. Diventa quindi probabile, anche se ovviamente non confermato, l'utilizzo di processori Intel Atom od una qualche soluzione con architettura ARM. L'ipotesi di processori Atom od ARM sembra essere sostenuta anche dall'apparente mancanza di aperture per le ventole, di fatto necessarie in dispositivi con processori Intel Core.



Quasi certa, invece, la mancanza della penna: il Tablet PC viene evidenziato in molteplici situazioni - utilizzo ospedaliero, all'interno del Wynyard Data Center, in un magazzino. In nessun caso viene utilizzata la penna ed anzi in alcune immagini il Tablet PC viene mostrato acceso a lato di fogli cartacei e penne a sfera o matite; lo stesso magazziniere lo usa appoggiato su una cartellina anziché come unico strumento di lavoro.



Maggiori informazioni su questo Tablet PC e sugli altri dispositivi tablet di Hewlett-Packard saranno rese disponibili nelle prossime settimane: personale HP ha infatti confermato in via ufficiosa a Tablet PC Italia che a settembre verranno presentati in modo ufficiale i nuovi modelli di Tablet PC HP.



Con il lancio di Windows 8 previsto per il 26 ottobre, il prossimo autunno sarà carico di novità: sarà necessario vedere se queste novità saranno buone o se bisognerà rimpiangere i vecchi modelli. Personalmente non ho ancora visto nulla che mi faccia rimpiangere l'acquisto del mio HP EliteBook 2760p e il pensiero di rimettere in funzione il vecchio HP tc1100 è sempre più presente.

Da HP. Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tablet PC Italia si dedica esclusivamente ai Tablet PC, ovvero dispositivi Personal Computer basati su sistemi operativi desktop come Windows, Linux o OSX.

      Le notizie relative ai dispositivi Tablet Computer dotati di sistema operativo Android o iOS, e in generale a tutti quei dispositivi che in definitiva altro non sono se non grossi smartphone, non rientrano nel nostro campo di competenza.

      Elimina
  2. A mio parere l'errore più grosso è, eventuale mancanza della penna a parte, lo schermo in 16:9, che ti costringe ad usare il tablet in landscape.
    D'altro canto non è detto che un professionista abbia le stesse esigenze di uno studente (ad esempio aprire due istanze contemporanee di OneNote assieme magari ad un testo in pdf, lavorando su 3 finestre).

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.