il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 2 giugno 2012

Fujitsu Stylistic Q550, uno sguardo all'interno

Oggi ho avuto l'occasione di veder smontare in modo parziale un Fujitsu Stylistic Q550 simile a quello che ho ricevuto da Fujitsu all'interno del progetto LIFEBOOK4Life 2011. Ecco quindi a voi in esclusiva mondiale l'interno del Q550.

Premetto che l'operazione qui descritta non si può fare a meno di invalidare la garanzia. Smontare il Q550 è abbastanza semplice e, come al solito, Fujitsu ha dato dimostrazione di saper progettare la scheda madre del Tablet PC per cui il deassemblaggio è semplice e veloce - ma non è permesso dalla casa produttrice. Le quattro viti che tengono chiuso l'ultimo modello della serie Stylistic sono infatti fermate da una particolare colla che fa da "sigillo di garanzia": nel momento in cui le si svita il sigillo viene rotto e così la garanzia.

Questo è un fatto abbastanza sgradevole in quanto aggiornare il Q550 sarebbe anche abbastanza semplice. Ma vediamo ora cosa c'è sotto la scocca in resistente e leggerissima plastica o acrilonitrile-butadiene-stirene.

Come già detto, smontare il Fujitsu Stylistic Q550 è estremamente semplice. Nella parte inferiore del tablet sono presenti, agli angoli, quattro gommini che coprono altrettante viti. Una volta svitate le viti sarà sufficiente tirare leggermente per far scattare gli incastri e separare la parte nera dello schermo dalla parte chiara che ospita la scheda madre.


La parte superiore nera ospita unicamente il pannello LCD ed il digitalizzatore - tutti gli altri componenti sono assemblati nella parte inferiore in plastica chiara.
Le due parti sono collegate da due semplici connettori con attacco ZIP (Zero Insertion Force) e di fatto l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione nello smontare il Q550 sono questi connettori, i cui cavi non sono particolarmente lunghi. Per lo schermo è presente un connettore da cui escono una serie di fili scollegati l'uno dall'altro, mentre per il pannello N-Trig è presente un sottile nastro marrone.


La scheda madre è estremamente piccola e ridotta in dimensioni; nella parte immediatamente visibile sono presenti diversi componenti tra cui la scheda Sierra GOBI 3000 MC8305 - la stessa montata sui Lifebook - che quindi si presenta come facilmente installabile in caso di bisogno.

Processore, disco e RAM sono invece accessibili togliendo la scheda madre dalla scocca; anche il disco e la RAM sono formati da normali componenti e risultano facilmente accessibili. Aumentare la RAM, sostitire il disco o aggiungere il modulo WiFi sono quindi operazioni estremamente semplici e alla portata di chiunque abbia maneggevolezza nello smontare un PC; sfortunatamente, però, sono operazioni che solo un centro assistenza autorizzato è in grado di fare senza invalidare la garanzia.



13 commenti:

  1. Ciao
    nel mio Q550 c'è lo slot per l'inserimento della sim card che qui non vedo, ma in nessun modo son riuscito a far funzionare gps e 3g, penso quindi che ci sia lo slot per la sim ma non sia inserito il modulo gobi. Quindi nel caso è acquistabile a parte e si può montare giusto?
    La ram pensi sia espandibile quindi? e quindi anche l'SSD? Se è finita la garanzia posso aprirlo no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La RAM dovrebbe essere già al massimo - gli Atom supportano al massimo 2 GB secondo le specifiche Intel.
      Per quanto riguarda GPS e 3G, lo slot per la SIM è presente su tutti i modelli, quello che cambia è la presenza del modulo Sierra GOBI 3000 (i cavi delle antenne dovrebbero essere presenti comunque). L'SSD è un normale mSATA. E' normale componentistica e da quanto ho potuto vedere si smonta tutto in modo estremamente semplice... resta però il processore, che è saldato - quello non si cambia.

      Elimina
  2. Non c'e modo per aggirare questo limite della ram?? Di sicuro le prestazioni ne gioverebbero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aumentare la RAM servirebbe a poco o nulla; il blocco è il processore... anche con sedici GB di RAM la situazione sarebbe la stessa. Il Q550 non è un tablet pensato per le prestazioni, serve a chi vuole un microtablet con dieci ore di autonomia... e in quello eccelle.

      Elimina
  3. Concordo, ma non demordo, a causa esami non ci ho lavorato, proverò a vedere che succede con un po'di overclock e con delle versioni lite di windows

    RispondiElimina
  4. Complice la sveglia all'alba ... mi son deciso ad aprirlo.. ed in effetti manca il modulo Gobi!!! Ho fatto delle foto... se interessano :). Adesso mi piacerebbe vedere se si può installare qualche fratello più nuovo modulo Gobi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai delle fotografie dell'altro lato della scheda madre, sicuramente interessano e le inserisco nell'articolo.

      Elimina
    2. Si prega di inserire le foto che ho fatto,
      Sono ancora da aprire, al fine di mettere il modulo Gobi ho comprato su eBay,
      sperando che arrivi presto e sono molto impaziente, mi auguro che funzionerà correttamente.
      grazie

      Elimina
    3. Contattami via mail (link a destra)

      Elimina
    4. e-mail inviata,
      spero di avere l'indirizzo email errato

      Elimina
    5. Ho aperto la Q550 e la mia sorpresa è che non hanno i cavi dell'antenna e connettori.
      MaxMag71
      Si prega di consegnare o inviare le foto a il Custode, in modo che possiamo vedere

      Elimina
  5. Ho comprato da eBay, SIERRA MC8355 modulo GOBI3000 e si desidera installarlo,
    se posso postare e dare un po 'di foto, cercando di assemblare il modello correttamente, sarò molto grato.

    RispondiElimina
  6. Ho ricevuto il modulo Sierra MC8355,
    Ho aperto la Q550 e la mia sorpresa è che non hanno i cavi dell'antenna e connettori.
    Dove posso trovare,
    Alcuni equivalente che possa servire, ma non preciso per il Q550?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.