il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 10 giugno 2012

Dell Latitude XT3, recensione completa

Profondamente diverso dal Latitude XT2, il Dell Latitude XT3 si presenta come uno dei pochissimi Tablet PC veramente pronti per Windows 8. Una macchina decisamente notevole che, come purtroppo abitudine di Dell, scivola in modo disastroso sul digitalizzatore, ancora una volta N-Trig.


Estremamente potente, completo e pronto per Windows 8 - il Dell Latitude XT3 è un Tablet PC notevole che però resta legato ad N-Trig - ed è il suo unico difetto.

SPECIFICHE DEL MODELLO TESTATO

- Processore Intel Core i7-2620M (2,7 GHz; frequenza massima con Turbo Boost 3,4 GHz)
- Due banchi da 2 GB di memoria RAM DDR3, 667 Mhz (totale 4 GB; massimo 8 GB su due alloggiamenti)
- Disco rigido SSD da 128 GB (Samsung PM810; 2,5 pollici)
- Schermo da 13,3 pollici retroilluminato a LED con risoluzione 1366x768 pixel, formato 16:9, antiriflesso.
- Digitalizzatore N-Trig DuoSense (digitalizzatore attivo affiancato da digitalizzatore capacitivo con multitocco a quattro dita)
- Scheda grafica Intel HD3000 integrata nel pacchetto processore
- Connettività senza fili Intel Centrino 6205 (802.11a/b/g/n) e Bluetooth 3.0
- Modulo Dell Wireless 5550 per connettività HSPA+ e GPS
- Connettività cablata RJ45 (Gigabit LAN); 3xUSB 2.0 (una porta USB è anche eSATA); 1394a FireWire; VGA; HDMI; entrata ed uscita audio in un unico connettore; connettore per stazione di ancoraggio
- Lettore di schede SIM (solo per connettività 3G/UMTS) ; lettore di schede SD, lettore ExpressCard 34mm e lettore di schede SmartCard.
- Tastiera resistente ai liquidi, touchpad con due pulsanti e pointstick con tre pulsanti
- Altoparlante stereo e doppio microfono integrati
- Batteria da sei celle (44 Wh)
- Sistema operativo Mictosoft Windows 7 Professional (32bit)
- Dimensioni: 323 x 222 x 33 mm (con piedini)
- Peso: 2000 grammi con batteria

Il prezzo dell'unità recensita è di circa 2150 euro IVA inclusa (il prezzo può calare in modo considerevole in base alle periodiche offerte Dell).

STRUTTURA ED ESTETICA

Il Dell Latitude XT3 è un Tablet PC particolarmente insolito. In primo luogo si tratta di un Tablet PC completamente diverso dai Latitude XT ed XT2: questo però non è necessariamente un difetto, visto che il Latitude XT era stato lanciato nel dicembre 2007 al non proprio economico prezzo base di 2209 euro IVA esclusa. Il Latitude XT3 chiede all'utente di spendere la metà ma allo stesso tempo offre dimensioni maggiorate in un momento in cui tutti i produttori si orientano verso macchine compatte e sottili. Se quindi il Latitude XT veniva pubblicizzato, anche attraverso una serie di video abbastanza simpatici, per la sua leggerezza e per il suo spessore ridotto il Latitude XT3 si presenta come un Tablet PC convertibile con schermo da 13,3 pollici capace quindi di offrire uno spazio di lavoro superiore, a fianco di una portabilità e di una estetica profondamente mutate.


A livello estetico, l'XT3 non ha quasi nulla in comune con i due vecchi convertibili: il colore nero uniforme viene integrato da forti presenze metalliche e da una sottile linea arancione intorno alla tastiera; le linee rigide e gli angoli forti tipici dei due predecessori vengono a perdersi in favore di rotondità e curve delicate. Il Dell Latitude XT3 è un Tablet PC elegante, ma possiede una eleganza completamente diversa da quella dei vecchi XT ed XT2, il che non è necessariamente un difetto - si viene a perdere una estetica splendida, ma spartana e professionale, per qualcosa di più morbido e con evidenti influenze del mondo consumer.


A livello strutturale il Dell Latitude XT3 non teme confronti con i principali Tablet PC convertibili, presentandosi come prodotto con materiali di ottima qualità. Alla pressione e torsione non sono presenti scricchiolii o movimenti tra i componenti; l'impressione generale è di forte solidità e di estrema cura nella scelta dei materiali e nelle tecniche di assemblaggio.


La scocca è in lega di magnesio, come anche viene ricordato dal simbolo chimico presente sulla parte inferiore del tablet, ed una particolare cura è stata posta all'accessibilità dei componenti, tutti disponibili mediante una unica grossa placca che copre la quasi totalità della parte inferiore del Tablet PC. Immagini dell'interno e della componentistica del Dell Latitude XT3 sono disponibili all'interno della guida utente.

DIMENSIONI E PESO

Considerando quello che erano i vecchi Latitude XT ed XT2 il nuovo Tablet PC convertibile di Dell rappresenta un significativo passo indietro in portabilità.


Pur restando un PC perfettamente utilizzabile in mobilità, le dimensioni non propriamente ridotte - e "psicologicamente rialzate" dall'ormai sempre più frequente confronto visivo con dispositivi puri ed ultrasottili come il Dell Latitude ST - restano lontane dall'ideale per chi cerca un dispositivo da portare sempre con sé.


In generale, però, il Dell Latitude XT3 non è un Tablet PC particolarmente grosso - lo spessore, di 33 millimetri considerando anche i piedini, è lo stesso dell'HP EliteBook 2760p ( qui la recensione) e di fatto l'ultimo convertibile di Dell è, in dimensioni, molto simile al modello Hewlett-Packard: la differenza principale tra XT3 e 2760p è infatti la maggior lunghezza, che serve ad accogliere lo schermo da 13,3 pollici in formato 16:9.


Se confrontato con i Fujitsu Lifebook T901, che montano anch'essi uno schermo da 13,3 pollici ma in formato 16:10, il Dell Latitude XT3 si presenta più sottile e leggero - va però detto che si tratta di un dispositivo privo di unità ottica quando invece il T901 giustifica le sue dimensioni con una completezza veramente estrema.


Le dimensioni restano quindi relativamente compatte, così come relativamente ridotto è il peso; non si tratta però di una macchina che cerca di competere con gli Ultrabook - e di questo si può solo essere contenti, vista la generale inutilità di quei dispositivi.

PRESTAZIONI

Il Dell Latitude XT3 qui testato è il Tablet PC più potente che sia mai stato utilizzato dalla redazione di Tablet PC Italia. Si tratta, purtroppo, di una macchina priva di scheda video dedicata - come succede del resto per la quasi totalità dei Tablet PC professionali - ma il chip grafico HD3000 integrato all'interno del processore Intel Core i7-2620M è più che sufficiente per ogni esigenza.


Il punteggio WEI dell'unità testata è decisamente notevole e risulta limitato solo dalla mancanza di una scheda video dedicata; a livello di punteggio WEI non si regista però una significativa differenza tra il Core i7 dell'XT3 qui testato e il Core i5 dell'HP EliteBook 2760p recensito qualche mese fa, in particolare dopo i recenti aggiornamenti dei driver Intel che hanno aumentato il punteggio WEI della grafica integrata HD3000. Per un confronto tra punteggi WEI rimando alla tabella dedicata.

Anche se il punteggio è simile od identico il processore Core i7 si evidenzia come sensibilmente più performante in alcune operazioni - particolarmente significativa si evidenzia la differenza in prestazioni tra il Core i7 ed il Core i5 quando si usa un videogioco come Call of Duty: Modern Warfare 3 che sulla macchina Dell può osare dettagli medio-alti senza necessità di abbassare la risoluzione.


Va inoltre segnalato che il Dell Latitude XT3 è uno dei pochi Tablet PC in cui il processore non viene saldato alla scheda madre - una caratteristica particolarmente interessante per quelle persone che al momento dispongono di un budget ridotto e che possono essere interessate ad aumentare le prestazioni del proprio dispositivo in un momento futuro. Anche se non confermato da Dell, il Latitude XT3 dovrebbe inoltre essere in grado di supportare fino a 16 GB di RAM con memorie DDR3-1066/1333 - è insomma una macchina che può vivere parecchio.

Le prestazioni del Dell Latitude XT3 testato risultano essere particolarmente buone anche grazie alla presenza di una unità SSD da 128 GB; nello specifico si tratta di un Samsung PM810 da 2,5 pollici. Grazie a questo disco il Latitude XT3 si accende, con Windows 7, in meno di venti secondi; particolarmente veloci risultano essere inoltre le operazioni quali l'installazione delle applicazioni o l'aggiornamento di Windows. Da segnalare, tuttavia, che il fase di accesso ai dati disco - o un componente a lui vicino - occasionalmente emette rumore, come se fosse rotante od avesse parti in movimento al suo interno.

CONNETTIVITÀ E GPS

Il Dell Latitude XT3 è un dispositivo decisamente dotato in termini di porte ma non si presenta completo come il diretto concorrente, il Fujitsu Lifebook T901; la macchina nipponica però paga questa superiorità con uno spessore ed un peso maggiore. In generale a livello di porte il Latitude XT3 ha poco da invidiare alla concorrenza; l'unica mancanza significativa, comunque condivisa con molti altri Tablet PC professionali, è quella di una porta USB 3.0; sono tuttavia presenti tre porte USB 2.0 molto ben posizionate e di comodo accesso anche a Tablet PC convertito; una delle porte USB è anche eSATA. È anche da segnalare la mancanza di porte separate per cuffie e microfono.
In generale tutte le porte o gli alloggiamenti per schede sono posizionati molto bene e facilmente utilizzabili in ogni situazione; molto interessante il posizionamento della porta di rete RJ45 che, caso unico nel suo genere, si trova nella penisola che alloggia lo snodo rotante dello schermo.


Anche la connettività senza fili risulta essere particolarmente buona, operando secondo gli standard 802.11a/b/g/n e Bluetooth 3.0; la presenza del modulo Dell Wireless 5550, prodotto da Ericsson, offre connettività HSPA+ che, a differenza di altri Tablet PC professionali, non è supportata da una antenna estraibile, comunque non necessaria in quanto il segnale è sempre stato raccolto senza problemi.
Nessun problema è stato rivelato con il modulo GPS integrato nella scheda Dell Wireless 5550, che si è dimostrato comparabile a quello presente sui modelli convertibili di HP e Fujitsu e quindi in grado di ottenere e mantenere il segnale anche in interni.

DISPOSITIVI DI INPUT: TASTIERA, TASTI FUNZIONE E TOUCHPAD

Come già abbondantemente ripetuto, il Dell Latitude XT3 è profondamente diverso dai vecchi Latitude XT ed XT2; nonostante questo molti dei piccoli particolari importanti sono stati trasportati dai vecchi modelli nel nuovo convertibile.
Particolarmente importanti sono, da questo punto di vista, i pulsanti sullo schermo, così come la rotellina laterale si scorrimento. Il Dell Latitude XT3 è uno dei Tablet PC che più si contraddistingue per la presenza di pulsanti sulla cornice e sul lato dello schermo: in totale si tratta di ben sette pulsanti sulla cornice, a cui si aggiunge il lettore di impronte digitali, e un pulsante sul bordo dello schermo - a cui si aggiunge la rotellina laterale di scorrimento. Una pulsantiera vera e propria formata da tasti dedicati e da tasti programmabili che, anche grazie ad un posizionamento perfetto, semplifica l'uso del tablet convertito rendendolo decisamente più funzionale.


Pulsanti sullo schermo a parte, gli altri dispositivi di input sono quelli presenti sui normali Dell Latitude. La tastiera fisica risulta essere spaziosa e abbastanza comoda da utilizzare ed è affiancata da un ampio touchpad; presente anche un trackstick dotato di tre tasti dedicati che consente l'utilizzo del cursore in modo rapido e preciso per gli amanti di questo sistema di puntamento.
In generale si può dire che, sul versante PC portatile, il Dell Latitude XT3 è in grado di offrire all'utente tutto quello che serve per un inserimento dati comodo; va anche detto però che la tastiera non è in grado di mettersi in mostra per piacevolezza d'uso superiore alla media o per l'estetica, che resta molto plasticosa.


A tasti funzione e dispositivi di input e puntamento si affianca un lettore di impronte digitali che permette la sostituzione delle password con le dita per l'accesso al sistema - ma anche a siti internet e applicativi. Il lettore di impronte digitali, comunque buono e gestito da un pacchetto software facile da utilizzare e da impostare, non riesce a soddisfare in pieno in quanto impiega diversi secondi per essere inizializzato dopo lo stand-by, rallentando la riaccensione rapida del sistema; a questo si aggiunge che il lettore ha spesso qualche difficoltà a riconoscere l'impronta, obbligando l'utente a più passaggi del dito. Quest'ultima problematica risulta essere resa particolarmente spiacevole dall'applicativo di gestione che impiega qualche secondo per restituire un feedback negativo e segnalare che è necessario una nuova lettura dell'impronta: se grazie al disco SSD il Dell Latitude XT3 si accende in venti secondi, spesso è necessario spendere altri venti secondi per convincere il sistema a concedere accesso.

DISPOSITIVI DI INPUT: IL DIGITALIZZATORE N-TRIG

I Dell Latitude XT ed XT2 erano Tablet PC che si possono definire solo come leggendari. Meravigliosi per estetica, dimensioni e peso ridotti, sono stati i primi Tablet PC ad utilizzare il digitalizzatore N-Trig e a fornire all'utente funzionalità multitocco. È stata la loro rovina - il digitalizzatore si è infatti spesso rivelato problematico e decisamente non all'altezza della controparte Wacom.
Il Dell Latitude XT3 è un Tablet PC completamente diverso rispetto ai vecchi modelli ma ospita ancora la tecnologia N-Trig - detto senza mezzi termini, è una scelta che ha distrutto il dispositivo.


Il digitalizzatore N-Trig DuoSense montato sul Latitude XT3 è il medesimo che si può trovare su dispositivi quali il Fujitsu Lifebook T580, il Fujitsu Stylistic Q550, l'HP Slate o anche semplicemente il Dell Latitude ST. Si tratta, senza usare troppe metafore, di un digitalizzatore mediocre e problematico, incapace di offrire una qualità dell'inchiostro digitale accettabile e paragonabile a quella offerta da soluzioni Wacom ma anche carico di problemi per l'uso con le dita.

Per l'uso con la penna il digitalizzatore funziona relativamente bene ma solo se le parole hanno un'altezza di almeno sette millimetri - se si scrive piccolo la qualità del tratto risulta essere sensibilmente peggiore rispetto alla soluzione Wacom. D'altro canto il digitalizzatore non è soggetto alle problematiche presenti nei pannelli Wacom, risultando preciso anche sui bordi e, in generale, meno condizionato dall'effetto parallasse.


Per l'uso con le dita il digitalizzatore dell'XT3 risulta fortemente caratterizzato da problematiche di falsi tocchi che impediscono un uso piacevole del Tablet PC e che spesso obbligano l'utente a disabilitare il tocco per poter usare il PC. Si tratta delle stesse problematiche presenti fin dal 2007 - con maggiore o minore frequenza; va detto che non tutti gli utenti sperimentano queste problematiche - su ogni dispositivo dotato di tecnologia N-Trig e che, evidentemente, la casa israeliana non è in grado di eliminare. Quando il tocco funziona correttamente, però, il Dell Latitude è, anche grazie al processore potente e allo schermo vasto, uno dei Tablet PC che più piacevolmente si usano con le dita.

LA PENNA

Con il Latitude XT3 la Dell fornisce una normale penna N-Trig alimentata da una batteria AAAA; a differenza delle penne fornite dai concorrenti la soluzione Dell risulta però essere migliore sotto due importanti punti di vista. In primo luogo lo stilo è dotato di due pulsanti laterali programmabili quando tutti i produttori di PC forniscono, con i loro dispositivi N-Trig, penne dotate di un solo pulsante. Il secondo pulsante risulta particolarmente comodo se abbinato alla funzione gomma, funzione che le penne N-Trig non possono ospitare all'estremità posteriore a causa della presenza della batteria.


La penna risulta poi più lunga del normale, avendo Dell personalizzato l'estremità posteriore che tiene in posizione la batteria AAAA; la maggior lunghezza rende la penna più comoda da impugnare rispetto alle soluzioni "normali" presenti nei dispositivi HP e Fujitsu.

LO SCHERMO

Digitalizzatore a parte, lo schermo del Dell Latitude XT3 è, senza alcun dubbio, estremamente buono. La finitura lucida e la luminosità superiore alla media permettono un piacevole uso in esterni anche con il sole diretto; la superficie superiore, dovuta alla diagonale di 13,3 pollici, permette un buon utilizzo del Desktop con più finestre aperte e una vasta superficie di scrittura nel momento in cui si utilizzano programmi come OneNote 2010 o Windows Journal. La diagonale di 13,3 pollici permette inoltre di minimizzare le problematiche legate alla mancanza di spazio per l'uso con orientamento verticale ma una soluzione 16:10, o meglio 4:3, avrebbe offerto una usabilità enormemente superiore in modalità Tablet PC.


La rotazione in entrambe le direzioni è piacevole e garantisce la possibilità di condividere lo schermo in modo semplice con persone posizionate a lato dell'utente; si sente però la mancanza di un sensore ambientale che possa modificare la retroilluminazione dello schermo in base alle condizioni esterne.

Come per il Fujitsu Lifebook T901, ad una maggiore diagonale non corrisponde un aumento della risoluzione; se una soluzione Full HD sarebbe forse risultata troppo per una diagonale comunque ristretta sarebbe stato particolarmente gradito almeno un 1600x900 pixel, che se non altro sarebbe stato in grado di migliorare l'utilizzabilità in orientamento verticale.

RUMOROSITÀ E TEMPERATURE

Nonostante il processore potente, il Dell Latitude XT3 riesce ad essere un Tablet PC estremamente silenzioso anche nel momento in cui lo si mette sotto sforzo con applicazioni particolari come i videogiochi. In generale la silenziosità dell'XT3 è comparabile a quella del principale concorrente di questo Tablet PC, ovvero il Fujitsu Lifebook T901; come nel modello Fujitsu la ventola risulta facilmente accessibile per la manutenzione e la pulizia.

Complice la scocca metallica che aiuta la dissipazione del calore, l'XT3 non si presenta mai come caldo ed è quindi un Tablet PC che si tiene senza problemi in mano o appoggiato al corpo.

AUTONOMIA OPERATIVA

Nonostante lo schermo più ampio della maggior parte dei Tablet PC professionali e nonostante il processore Core i7, il Dell Latitude XT3 recensito si mette in mostra per l'autonomia più che soddisfacente, riuscendo a garantire poco meno di cinque ore di normale lavoro con Office.


Purtroppo non è possibile utilizzare più batterie contemporaneamente ma è comunque disponibile una batteria principale a nove celle da 76 Wh in sostituzione della batteria normale batteria a sei celle da 44 Wh che era montata sull'unità recensita - è verosimile credere che con questa batteria si possano superare le sette ore di lavoro continuate.

PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE DI DELL

Pur non essendo semplice e funzionale come quello presente sui Tablet PC professionali di Hewlett-Packard, il pacchetto di applicativi che Dell fornisce per la gestione del Latitude XT3 è uno dei migliori presenti sul mercato.

Si tratta, in buona parte, delle stesse applicazioni presenti sui dispositivi Panasonic ma modificate nell'estetica in modo da ospitare il logo Dell; tutti gli applicativi sono in italiano e di utilizzo facile ed intuitivo quanto basta da permettere all'utente di gestire il proprio XT3 in modo avanzato anche senza leggere manuali o guide; va segnalata senza dubbio anche la presenza di funzionalità particolarmente interessanti come la possibilità di spegnere lo schermo con un semplice tocco.


Risulta però essere abbastanza problematico il ripristino del sistema operativo Windows 7 Professional utilizzando i DVD forniti da Dell; durante l'operazione di ripristino il disco installa il solo sistema operativo Windows 7 lasciando all'utente il compito di installare i drivers - si tratta di una pratica abbastanza frequente, ma nel caso di Dell non esiste un applicativo che fornisca indicazioni su quali drivers installare. Trattandosi di una macchina estremamente personalizzabile che può montare componentistica molto varia - componentistica che senza drivers non viene identificata dal sistema - questo può causare non poche difficoltà all'utente, che potrebbe non essere in grado di identificare, scaricare ed installare il pacchetto giusto.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

Una nota di lode va al comparto audio del Latitude XT3 che, pur non essendo particolarmente evidenziato nelle specifiche, risulta essere tra i migliori mai testati su un Tablet PC. Gli altoparlanti, posizionati in posizione laterale ma insolitamente diretti verso il basso, sono di qualità superiore alla media e il loro posizionamento crea un interessante quanto piacevole effetto: il suono sembra provenire non da un punto specifico ma è come se tutto il Tablet PC diffondesse il suono - il risultato è un dispositivo con delle inaspettate doti multimediali che si rivela particolarmente adatto nella visione di filmati.

Una nota decisamente negativa va riservata, invece, all'alimentatore. Se i vecchi Tablet PC della serie Latitude si mettevano in mostra non solo per il loro spessore ridotto ma anche per un alimentatore ultraportatile veramente lodevole per estetica e funzionalità, il nuovo Latitude XT3 è fornito con un alimentatore decisamente ingombrante e, cosa abbastanza scomoda, dotato di cavi particolarmente corti che non consentono di allontanarsi dal muro più di due metri.

PRONTO PER WINDOWS 8

Il Dell Latitude XT3, nato per Windows 7, è anche uno dei pochissimi Tablet PC attualmente in commercio che sarà in grado di supportare Windows 8 in modo veramente completo: questo perché, come il molto più costoso Lenovo ThinkPad X220t, l'XT3 è dotato di schermo in formato 16:9 con risoluzione 1366x768.

In termini generali il formato 16:9 è quanto di peggio possa esistere per un Tablet PC - con questo rapporto l'utilizzo in orientamento verticale risulta fortemente compromesso e l'abbandono del formato 4:3 nei tablet con Windows è una delle massime disgrazie avvenute in campo tecnologico negli ultimi anni. Per Windows 8, però, avere una risoluzione 1366x768 o superiore significa poter visualizzare due applicazioni Metro allo stesso tempo - od una applicazione Metro ed il Desktop - aumentando in modo molto significativo l'usabilità del nuovo sistema operativo Microsoft.


Oltre alla risoluzione giusta, il Dell Latitude XT3 fornisce all'utente anche un meraviglioso schermo a filo con la cornice che permette senza problemi di selezionare la prima linea di pixel - funzionalità fondamentale per aprire i menù laterali di Windows 8.


Da sottolineare come le problematiche legate al digitalizzatore N-Trig, frequenti in Windows 7, non sono mai comparse in Windows 8 - se la qualità dell'inchiostro digitale resta la medesima sui due sistemi operativi, nella versione Preview di Windows 8 non si sono mai verificati falsi tocchi e in generale l'esperienza di utilizzo con le dita è stata assolutamente ottima.

CONCLUSIONI: FATTORI NEGATIVI

- Dimensioni eccessive per gli standard attuali
- Digitalizzatore N-Trig
- Gravi problematiche di falsi tocchi
- Manca la scheda video dedicata
- Schermo in 16:9

CONCLUSIONI: FATTORI POSITIVI

- Estremamente potente
- Prezzo di partenza basso
- Ottima connettività
- Pronto per Windows 8
- Audio notevole
- Penna con due pulsanti laterali

CONCLUSIONI

Se Dell avesse creato un XT3 identico all'XT2 ma con digitalizzatore Wacom, probabilmente questo sarebbe stato uno dei migliori Tablet PC mai prodotti. L'XT2, così come l'XT, era un Tablet PC di tutto rispetto, con qualche problema di autonomia ed un enorme problema di digitalizzatore.
Con il Latitude XT3 l'americana Dell ha scelto di rivedere in modo completo i suoi Tablet PC convertibili ma, incredibilmente, ha mantenuto l'unica cosa che doveva assolutamente cambiare. Il Dell Latitude XT3 è un Tablet PC di tutto rispetto: forse la scelta di aumentare dimensioni e peso può essere vista negativamente dai professionisti mobili ma il Latitude XT3 è pensato per essere completo più che mobile. L'XT3 è grosso, ma è anche estremamente potente e, senza dubbio, capace di sostituire in pieno un Desktop - sotto questi aspetti, non si può che lodare. Resta però un dispositivo N-Trig e, come purtroppo abbiamo testato, non privo dalle stesse problematiche che avevano piagato i primi due convertibili Dell - considerando il passato, la scelta di mantenere il digitalizzatore israeliano non è perdonabile e resta profondamente triste vedere un altro ottimo Tablet PC devastato da un digitalizzatore problematico.



27 commenti:

  1. Mamma mia per N-trig un epic fail! Hanno cambiato completamente il loro digitalizzatore e i problemi son rimasti... a che pro a sto punto usare una tecnologia con batteria quando ne avevano una senza che funzionava uguale? Costi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente qualcosa è cambiato - non tutti gli utenti hanno le stesse esperienze, dopotutto, magari la frequenza delle problematiche è diminuita. Sul mio Fujitsu Q550, ad esempio, non ho mai avuto problematiche di falsi tocchi.

      Elimina
  2. Sorry that I write in English but I am from Germany. I just want to say, that this review of the XT3 is the best I have read so far. Thank you!!! Very useful information. Above all the part of the N-Trig pen is superb! I am considering buying the XT3 as I know own the HP 2760p and I am not completly satisfied with it. The device becomes too noisy (fan) after some use in tablet mode and what really annoys me is the innaccuracy of the Wacom pen at the edges and in the corner!
    What is your favorite computer, the XT3, or the HP 2760p?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IMHO, Wacom or nothing. No one of the N-Trig devices I tested pleased me - the XT3 is a great PC but a very bad tablet because of N-Trig digitizer. 2760p is not the best but it works.

      Elimina
    2. Thank you for your quick reply. So may I ask what is your absolute favorite? I now owned 4 convertibles so far: HP TC 4200, Lenovo X201t, Dell XT2 and the HP 2760p and none of them satisfied my expectations which are: on spot pen accuracy everywhere on the screen, daylight viewable screen, multitouch and decent fan noise... I would rather live with 3 hrs. battery life than missing on of those must haves.
      Just let me know your favorite, would love to hear!

      Elimina
    3. My absolute favorite is HP tc1100. Best tablet ever, no doubt about it - I can't find a tablet that can give me the same usability and productivity, but it was far from perfection.

      Here you can find my opinion on actual tablets: http://www.italico.tabletpc.it/search/label/Il%20tablet%20che%20mi%20comprerei

      If you have questions, please, use the Forum (link on the right) - this space is not thinked for off-topic discussions.

      Elimina
    4. hi EcoWin, a quick OT note:
      i own a 2760p as well (german model, by the way) and i know the problems of this tabletpc which i belive is among the best on the market... i do not have any suggestion on the pen accuracy, but there is something that can be done for the fan.
      To get the most of battery life and a quieter fan i use "power saver" settings. When you go to the "Power Saver" power plan, under "Processor Power Management", you can change the following settings:
      - Minimum Processor State - 5%
      - System Cooling Policy - Passive
      - Maximum Processor State - 10%
      The fan is really quieter with these settings!

      Elimina
  3. Hello Nicola,
    thanks for the hint, but I allready tried that. The fan is indeed quieter but kicks in after ~45 minutes after start up in tablet mode(just note taking during lectures). From that time onwards the fan blows out air more and more abrupt in certain intervals...but let's transfer futher discussion in the forum.

    RispondiElimina
  4. Hey il Custode,

    is it possible for you to show me an example (Picture, Video) of the inking results smaller than 7 mm (Per l'uso con la penna il digitalizzatore funziona relativamente bene ma solo se le parole hanno un'altezza di almeno sette millimetri - se si scrive piccolo la qualità del tratto risulta essere sensibilmente peggiore rispetto alla soluzione Wacom.)?

    Thank you!

    RispondiElimina
  5. Ma chiedere un tablet pc come questo, ma con uno schermo con una definizione decente, e' troppo?? non ne posso piu' di vedere una risoluzione del genere su un 13" quando ormai si trovano anche smartphones full hd!
    Spero che la situazione migliorera' con il latitude xt4...

    RispondiElimina
  6. Io lo possiedo da 14 mesi e mi trovo benissimo. Per lavoro ci faccio girare Autocad, office, macchina virtuale ecc ...
    Onestamente in ufficio ho uno schermo da 24 pollici e per la risoluzione in mobilità non mi lamento.
    Francamente se l'XT4 avesse wacom e pesasse 1 kg in meno lo prenderei subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me e' inaccettabile una risoluzione del genere, per il resto sarebbe perfetto... riguardo al digitalizzatore non sono abbastanza esperto per potermi esprimere

      Elimina
  7. Tieni presente una cosa molto importante. In un tablet da usare anche con le dita è importante che le icone abbiano una dimensione sufficientemente grande per non rendere l'utilizzo frustrante. Una risoluzione 1920x900 o 1920x1200 è molto bella ma poi che te ne fai se quando usi il tablet con le dita non becchi le icone? Usi la penna? Può essere una soluzione ma non te la raccomando ... io ho tablet da molti anni e ti garantisco che già con l'attuale risoluzione del mio XT3 devo aumentare la dimensione delle finestre per poterlo usare agevolmente con le dita.
    Ma scusa a cosa ti serve una risoluzione molto maggiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attualmente possiedo un notebook (tradizionale, non tablet) 14" con display 1366x768, e vedendo i laptop fullhd di dimensioni simili da amici o nei negozi, devo dire che la differenza si nota.
      Riguardo alla dimensione delle icone si puo' intervenire dal sistema operativo, e direi che e' un compromesso accettabile se poi posso avere un'immagine definita e risoluta.
      Poi chiaramente ognuno ha le proprie esigenze, ma per quanto mi riguarda un buono schermo (anche dal punto di vista della risoluzione) e' la cosa piu importante, insieme ad una buona tastiera (anche se purtroppo nei portatili sono sempre piuttosto scarse, e specialmente con i tasti "storti", che mi creano qualche problema essendo io abituato ad una Truly Ergonomic Keyboard... ma questa e' un'altra storia)

      Elimina
    2. Effettivamente allo stato attuale 1366x768 sono pochi per lavorare in modo comodo - o perlomeno io li trovo pochi. Bisogna però ammettere che un Full HD su un Tablet PC Windows è molto problematico, in quanto come dice Actarus62 tutto diventa microscopico.
      Personalmente trovo che i Tablet PC dovrebbero avere risoluzione massima di 1600x900 pixel, a meno che non ci siano schermi particolarmente grossi (dai 14 in su). A mio parere in un Tablet PC moderno le risoluzioni ottimali sarebbero 1440x900 (16:10) o 1680x1050 (16:10) per i panoramici; in termini assoluti la scelta migliore sarebbe 1400x1050 (4:3) o 1600x1200 (4:3).

      Elimina
  8. Mi rendo conto che talvolta potrei sembrare un infiltrato della Fujitsu sotto mentite spoglie, ma mi sembra che, per un prezzo del tutto sovrapponibile (se non lievemente inferiore), il T902 offra decisamente di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, a parte che son due generazioni diverse quindi fare il confronto è difficile, ma il Dell XT3 costa circa 300 euro in meno (IVA esclusa)

      Elimina
    2. Hai ragione, chiedo scusa, il Dell XT3 è di una generazione precedente. Però riguardo al prezzo mi sembra che il T902 venga venduto (in una delle due configurazioni preassemblate attualmente disponibili in Italia) a circa 2000-2100 euro IVA inclusa. O mi sto sbagliando?

      Elimina
    3. Guarda, io l'ho preso a settembre del 2011 con:
      - Processore Core i7
      - 8 GB ram
      - SSD 256 GB
      - 3G integrato
      - Office 2010 e Acrobat X standard
      - docking station
      - Batteria 6 celle sostitutiva
      e gli ho dato (tutto compreso) 2000 Euro.
      Avevo fatto il confronto e per lo stesso prezzo (+ IVA) Fujitsu mi dava SSD 128 GB e senza Acrobat.
      Non mi pare che fosse sovrapponibile come offerta ... ballavano almeno 800 Euro di differenza.
      Io ci lavoro con Fujitsu ma sono fuori di testa coi prezzi e tecnologicamente li trovo arretrati rispetto a Dell (penza che solo ora cominciano a montare SSD da 256 GB sui tablet).

      Elimina
    4. A settembre 2011 credo che Fujitsu avesse come convertibile di punta il T901. Adesso c'è il T902, che per circa 2000 euro o poco più ti dà un processore i7 di ultima generazione a 2,9 o 3 GHz, schermo 1600 x 900, scheda grafica HD4000, USB 3.0, Bluetooth 4.0 e soprattutto il digitalizzatore Wacom.
      Non mi sembrava poi così arretrato, rispetto agli attuali modelli di punta Dell (che costano decisamente meno, è vero)... ma sarà sicuramente ignoranza mia, di cui vi prego di scusarmi.

      Elimina
    5. Sovrapporre le configurazioni è complesso - in generale però il Dell costa meno, sia perchè permette configurazioni minori, sia perchè regolarmente abbassato da promozioni, sia perchè semplicemente costa meno a parità di processore. Il T902 è decisamente superiore all'XT3 per specifiche - schermo, processore, connettività, digitalizzatore - ma resta comunque un po' gonfiato dal prezzo. L'XT3 è un prodotto notevole e se avessero usato Wacom sarebbe uno dei prodotti più interessanti sul mercato; con N-Trig di passata generazione potrebbero anche proporlo a 600 euro e non lo considererei.

      Elimina
  9. Io ho preso l'XT3 perchè mi servivano:
    - prestazioni elevate (i7 e SSD) perchè maneggio files di Autocad pesanti e anche Solid Works
    - possibilità decente di archiviazione (almeno 256 GB)
    - connettività estesa
    Devo dire che se ci fosse stata una scheda grafica decente sarebbe stato meglio ma non ho trovato nulla.
    Sono soddisfatto della macchina anche se N-TRIG non è il massimo e lo confermo.
    Fujitesu mi ha profondamente deluso recentemente, in Ditta abbiamo preso un Q550 e hanno avuto il coraggio di "spacciare" un volgare repplicatore di porte USB per una docking station ad un prezzo di 85 Euro + IVA ... ma chi vogliono prendere in giro?
    Dell è decisamente più seria e coerente sulla qualità dei prodotti e anche sul Latitude ST (formalmente identico al Q550) propone docking station con presa di rete, video e porte USB.
    Custode io ho anche un Samsung Slate 7 e ti devo dire che le prestazioni wacom non sono molto diverse dal n-trig del XT3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Actarus62,
      mi permetto di chiederti qualche approfondimento per quanto riguarda il funzionamento dell' XT3 con programmi CAD: io lo vorrei acquistare per poter lavorare più agilmente utilizzandolo come "tavoletta grafica", soprattutto con CAD e Grafica vettoriale (no Rendering o 3d impegnativi), ma non ho mai avuto modo di provarlo materialmente, e le titubanze su N-TRIG mi mettono un po' di dubbi.
      Qual è la tua esperienza? Grazie

      Elimina
    2. ciao satrapo,
      io lo uso con Autocad (LT ma anche full) e ogni tanto con Solid Works. Complici gli 8 GB di RAM e l'SSD la velocità è buona e non si impunta mai. A volte tengo aperti anche 10 disegni di Autocad.
      Sono un poco perplesso sull'uso come tavoletta grafica perchè non ho mai provato e non so come possa funzionare bene a livello di risoluzione.
      In merito a NTRIG ti devo dire che lo uso regolarmente con PDF annotator per revisionare disegni che mi mandano e non noto differenza con il Samsung Slate 7 che ha wacom.
      Francamente trovo il "terrorismo" che viene fatto in merito ai presunti gravi difetti di NTRIG spropositato. Se non sei un grande professionista non ti accorgi della differenza.
      Prova di questo fatto è che sia Fujitsu che Sony usano NTRIG e stanno mollando wacom. Non credo sia solo un aspetto economico.

      Elimina
    3. Grazie, adesso sono quasi certo che farò questa scelta (anche perché è uno dei pochi PC Dell disponibili con Windows 7, il che è un altro punto a favore di XT3)

      Elimina
    4. se ti posso dare un consiglio, non lo comprare dal sito. Fatti contattare da un commerciale e fatti fare il prezzo che, solitamente, è più conveniente del sito.
      In bocca al lupo.

      Elimina
  10. in ogni caso, penso che io aspettero' l'xt4 e poi decidero'... ora che e' uscito windows 8 spero che anche il mercato dei tablet pc professionali diventi piu attraente e conveniente...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.