il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 5 aprile 2012

Fujitsu Stylistic Q550, migliorata la penna

Dopo un esperienza di assistenza iniziata in modo non proprio ottimale, il mio Fujitsu Stylistic Q550 è tornato a casa perfettamente funzionante con scheda madre e penna sostituite - la penna però presenta una novità.

Fujitsu ha modificato leggermente la penna dello Stylistic Q550 (e probabilmente, quindi, anche quella del Lifebook T580) cambiando la sua parte finale che, avvitandosi, chiude l'alloggiamento della batteria AAAA.


Se le penne precedenti utilizzavano una "coda" perfettamente cilindrica con i buchi per il cordino posti ai lati, la nuova terminazione è a tronco di cono con un foro laterale ed un altro centrale. Questa nuova configurazione permette un più comodo uso del cordino - essenziale nel Q550 poichè manca l'alloggiamento interno nel Tablet PC e la penna rischia di cadere con facilità durante il trasporto - in quanto il cordino ora esce dalla penna come prolungamento della stessa e, nell'utilizzo quotidiano, il cordino finisce meno sotto il braccio di chi scrive.



Nessuna modifica, purtroppo, al corpo della penna, che resta dotato di un solo pulsante laterale.

4 commenti:

  1. Anche io sto pensando seriamente di orientarmi su tablet puro, quando sono in studio non uso praticamente mai la tastiera fisica e un tablet con tastiera sganciabile o bluetooth con dock a casa e stilo ben funzionante mi sembrerebbe la scelta elettiva. Sono rimasto impressionato da filmati in cui ho visto girare Win 8 sul Samsung serie 7 slate. Mi sembra una macchina molto potente e veloce col migliore digitizer in circolazione (unico neo 5,30 ore di autonomia). Mi incuriosisce anche il Kupa, che a parità di processore col tuo Q550 mi sembra migliore però sotto diversi aspetti. Però in questi ultimi due casi non vorrei sentirmi un pò castrato dalla scarsa potenza del processore (anche qui le ultime recensioni che ho letto dicono che il Kupa a parità di processore rende di più del Fujitsu). Quello che volevo chiederti era: sul Q550 hai fatto girare Win 8? Come ti trovi, anche se non è fatto per quella risoluzione? E' già uscita una versione di Win 8 localizzato in italiano da poter testare con lo stilo? Grazie come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente non ho ancora avuto modo di testare il Q550 con Windows 8 se non di sfuggita e con la Developer Preview. Lo Stylistic mi è tornato dall'assistenza meno di dodici ore fa e non ho ancora trovato il tempo di installare Windows 8, che installerò nei prossimi giorni perchè martedì restituisco il Dell XT3 e devo concludere i test.

      Rispondo alla tua domanda con un articolo dedicato entro domani che ci sono un paio di cose che mi val la pena di sottolineare.

      Elimina
    2. Ti rispondo qui che oggi non ho trovato tempo. Con il Q550 mi trovo bene e lo uso molto in utilizzo ultramobile per le dimensioni compatte e l'enorme autonomia, ma ha diversi difetti da "prima versione" e lo schermo 16:10 su un dieci pollici è stretto - pubblicherò la recensione completa nella prossima settimana, prima di inizare tirocinio. Comunque se dovessi prendermi uno Slate Atom mi prenderei quasi sicuramente questo. Ma su molte cose cade, e cade profondamente... primo tra tutti il processore: garantisce autonomie superbe ma è lento, lento, lento. Ore per installare gli aggiornamenti, e con Windows 8 Consumer Preview anche Cut the Rope mi segnala che la potenza è troppo poca per una esperienza di gioco ottimale... va bene per Office e basta, ma anche per quello occasinalmente è lento.

      Elimina
  2. Scusa per il ritardo non avevo visto la risposta. Grazie

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.