il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 2 marzo 2012

Windows 8 Consumer Preview, prime impressioni

Dopo poco meno di due giorni di utilizzo della recentemente rilasciata Consumer Preview di Windows 8 le impressioni non sono del tutto favorevoli.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft è stato svelato: con il rilascio della Consumer Preview, versione Beta di Windows 8, la casa di Redmond svela nei dettagli quello che sarà il suo nuovo prodotto.

La versione Consumer Preview è una Beta, e quindi una versione che non verrà più modificata se non in modo minimo e principalmente per risolvere eventuali bugs o cose minori - quello che vedete è, in massima parte, quello che sarà. E quello che ho visto è a tratti grandioso a tratti sconvolgente, in particolare per via della mancata divisione tra interfaccia Metro ed interfaccia Desktop. Windows 8 sembra un sistema operativo più che altro pensato per il tocco che si adatta all'utilizzo con mouse e tastiera solo in modo forzato. Il cambio dell'interfaccia è profondo e la nuova interfaccia Metro non brilla per la sua intuitività - un numero significativo di utenti potrebbero trovare il nuovo Windows problematico da utilzizare, e io per ora sono nel gruppo.



Su Windows Italia Blog potete trovare un articolo con le mie prime impressioni. Impressioni più dettagliate concentrate sull'esperienza con i Tablet PC e sulle novità per le persone che amano tocco e penna saranno pubblicate su questo sito nelle prossime ore.

7 commenti:

  1. io gia da tempo usavo la developer preview e dopo un po d abitudine trovo l'interfaccia metro una bella innovazione un modo x rendere molto piu moderno ed immediato l'uso del pc al pari d un smartphone.. della consumer nn apprezzo la sparizione del tasto win,la cui funzione è comunque attiva da quello hardware da tastiera...cmq la limtazione maggiore almeno sul mio flybook v5 è l'impossibilità d accedere alle app metro in risoluzione nativa.. devo attaccarci il monitor esterno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro ho installato anch'io la consumer su flybook v5, ma pen e webcam non mi funzionano. Tu hai installato da zero o hai aggiornato da vista/windows 7? :-/

      Elimina
    2. ciao soo interessato anche io ad installare W8 sul flybook. mi dite come avere fatto cn i drivers e se avete usato windows 8 RT... ve ne sarei molto grato :)

      Elimina
    3. Io ho usato gli stessi che andavano su win7 facendoli partire in modalità Compatibilità. Ora funziona tutto. Oltretutto con win8 il Flybook è rinato; molto più veloce e godibile. Delle App Metro si può fare tranquillamente a meno.

      Elimina
  2. non si può negare che le cose le abbiano pensate però… per esempio, si nota subito come la penna sia stata praticamente relegata alla schermata "desktop", dove è rimasto tutto piccolino e sembra oramai impossibile personalizzare la grandezza delle scrollbar, dei bottoni sulla finestra, del testo delle icone e così via… nelle finestre di Explorer non funzionano i gesti rapidi con le dita ma funzionano quelli con la penna… insomma, la cosa mi sembra chiara…

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di aver letto che esisteranno diverse versioni di Windows 8. La Consumer Preview (lo dice il nome stesso) dovrebbe essere dedicata più ad un uso quotidiano e per divertimento, per questo motivo non ci sono molte features dedicate alla penna (anche se la trovo scocciante come decisione perchè la penna serve anche per disegnare). Mi aspetto da Microsoft maggiore attenzione alla penna per le versioni di Windows 8 dedicate al business..

    RispondiElimina
  4. In merito alla discussione recente sulla possibilità di installare Windows 8 su Flybook v5, aggiungo che ho appena installato sulla medesima macchina il nuovissimo Windows 8.1, che recupera il comando Start. I drivers nativi per Windows Vista funzionano egregiamente anche con Win. 8.1, ma le funzionalità sono attivabili (WWAN, WLAN, Bluetooth, Camera) solo da tastiera coi comandi Fn+fX, in quanto il flybook control center (dette anche flybook utility) non è compatibile con win 8.1, non riuscendo ad aprire, dopo l'installazione, una libreria .dll. Altri hanno installato Windows 8.1 su Flybook?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.