il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 27 febbraio 2012

HP ritorna ai Tablet PC ibridi: tc1200 al posto del tm2?

HP starebbe lavorando ad un Tablet PC ibrido: il tc1*00 si appresta al ritorno?

Secondo una fonte anonima intervistata da CNET HP sarebbe al lavoro per produrre un non meglio specificato Tablet PC ibrido dotato di processori Intel. Hewlett-Packard ha abbandonato i Tablet PC ibridi con l'interruzione della produzione del tc1100 alla fine del 2005 - una scelta tuttora molto criticata dal pubblico che ha portato negli anni a petizioni e più o meno rumorose proteste mai ascoltate da HP. Per chi non lo sapesse, il tc1100 è infatti il Tablet PC più famoso degli ultimi dieci anni, compare in una moltitudine di film e telefilm anche recenti (HP tc1100, sempre presente anche dopo cinque anni) ed è ad oggi l'unico Tablet PC che disponeva di siti dedicati (anche se purtroppo sono ormai tutti scomparsi).



A detta della fonte anonima il nuovo modello ibrido sarebbe, però, non destinato al mercato professionale, mercato per cui sarà prevista con ogni probabilità una versione aggiornata dell'attuale EliteBook 2760p. La non professionalità del dispositivo comporterà probabilmente un calo della qualità rispetto al vecchio tc1100 - molto probabile sarà la mancanza di batteria sostituibile o di stazione di ancoraggio - e forse la fine definitiva della famiglia tm2.

La verità si saprà solo ad autunno inoltrato: qualunque forma abbiano, i nuovi Tablet PC avranno infatti sistema operativo Windows 8 e saranno lanciati solo a ridosso del Natale.

Via CNET.

16 commenti:

  1. ...ho paura che dovremo rinunciare a molte altre caratteristiche del Tc1100 ... Formato 4:3 e schermo opaco in primis

    RispondiElimina
  2. @Custode: potresti lanciare tu un minisito dedicato! Un "finto" HP tc1200 completamente configurabile dagli utenti, in stile sito dell, per far vedere ad HP e agli altri produttori quali sono le caratteristiche più desiderate dal pubblico. Ovviamente nella scelta di queste caratteristiche sarebbe buona cosa "guidare" gli utenti attraverso i tuoi articoli, come nella scelta dello schermo....

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sì. Per segnalazioni o domande non inerenti all'articolo ci sono il Forum o la posta elettronica. Lo so che è una cosa sgradevole ma se non sono un po' duro su queste cose il sito viene usato a mo' di forum e la cosa finisce in anarchia.

      Elimina
  4. ragazzi qualcuno ha notizie dello Slate 502? in particolare esistono posti fisici (dicasi negozi) dove lo si può vedere prima di acquistarlo?
    perchè il Custode non fa una recensione di questo tablet?
    grazie a tutti per le segnalazioni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto richiesta da tempo per una unità di prova del 502, che però non è ancora disponibile. Purtroppo ottenere le unità in prova non è così semplice...
      Per l'acquisto, puoi rivolgerti a qualunque rivenditore autorizzato HP; molti negozi inoltre consentono di ordinarlo. Non sperare però di poterlo vedere o provare prima dell'acquisto.

      Elimina
    2. @Custode: non trovi che sia veramente assurdo che HP non mandi alemo una unità in visione nei suoi corner delle grandi catene commerciali almeno nelle grandi città? anche per avere un riscontro sulla risposta della clientela. Ci sono un sacco di professionisti (come me) che si ritagliano da soli le proprie soluzioni hardware senza dover per questo andare da un rivenditore autorizzato. Mi sembra veramente assurdo!!

      Elimina
    3. il 502, così come il 2760p e la quasi totalità dei Tablet PC, sono macchine professionali. Non sono pensate per essere distribuite nelle catene, che vendono solo prodotti consumer. Son le stupide leggi del mercato: le catene sono per i consumer, i professionisti si rivolgono ai distributori ufficiali.

      Elimina
    4. @Custode: consentimi garbatamente di non essere d'accordo...Io già uso l'Ipad 2 anche per uso professionale, grazie alla miriade di applicazioni professionali che offre, anche gratuitamente, e fra un po' lo si trova anche dal Fruttivendolo!! A questo punto non vedo l'ora che esca in Italia la Ipen di Cregle che trasforma l'Ipad in un tablet con digitalizzatore attivo e ciao ciao prodotti "professionali".....fra l'altro esistono applicazioni come ONlive desktop (disponibile per il momento solo su appstore americano) che emulano un ambiente windows su Ipad e inoltre è di questi giorni la notizia dell'imminente rilascio della suite Office per IPAD. Se tutto ciò prende piede anche da noi l'unico vantaggio di un tablet "professionale" con win 7pro, lavorare in rete aziendale, verrà presto annullato.
      Secondo me quindi la scarsa diffusione dei tablet tipo TM2 (di cui sono felice possessore da quasi due anni) e 2760p dipende proprio dal fatto che non sono visibili al pubblico e che l'agettivo "professionale" diventa la scusa per farli strapagare rispetto ai pc consumer. Per quale motivo un 2760p deve costare quasi 2.000 euro, c'è veramente tutta questa differenza rispetto a un suo omologo per processore e dimensioni del disco, che in catena non arriva a costarne 700? E' chiaro che messa così, non c'è proprio gara....
      Sono sicuro che negli Stati Uniti trovi tutto in negozio, che non devi andare da un rivenditore autorizzato, che magari non sa neanche che è uscito il prodotto che tu cerchi, perchè qui siamo dei trogloditi....e non parlo chiaramente di noi che siamo continuamente frustrati dal masochismo delle stesse grandi case che non credono nelle potenzialità di questi prodotti come mezzo per eliminare la carta....e perdiamo un sacco di tempo, come succede al sottoscritto, per cercare di vedere il prodotto prima di comprarlo...provare per credere diceva qualcuno, o no?

      Elimina
    5. Il fatto che tu ed altri usate l'iPad in modo professionale non significa che sia un dispositivo pensato per il mercato professionale.
      L'iPad è un prodotto consumer, che come tutti i prodotti consumer può anche essere usato da professionisti. Ma il mercato professionale non è il suo mercato primario. I Tablet PC invece sono in massima parte pensati solo per professionisti - in nessuna parte del mondo, nemmeno negli USA, trovi un Lifebook, un EliteBook, un Thinkpad od un Toughbook in vendita nelle catene o nei normali negozi, così come non trovi i Lince nei normali concessionari Iveco, o gli Apple Mac Pro a sedici Core nei supermercati.

      Son cose che si ripetono da dieci anni, ed è così e punto. E tra tm2 e 2760p cambia moltissimo - anche solo la scocca in magnesio e la garanzia a domicilio per tre anni valgono centinaia di euro.

      Elimina
    6. sarà anche come dici tu, però l'Ipad ha dimostrato che è il mezzo che fa l'utilizzo e non il contrario....Come al solito Apple ha pensato out of the box...
      Quanto alle garanzie, sai quanto si spende in una catena per avere una copertura danni per due o tre anni? poche decine di euro...
      Il toughbook lo usano più che per scopi tecnici che per utilizzi professionali, ci credo che non lo trovi nei negozi...io mi riferivo a computer di alto di gamma per utilizzi normali, non a cose per supertecnici o grafici pubblicitari.
      Nelle catene della Grande distribuzione comunque non trovi solo netbook, ma anche portatili da oltre mille euro, solo i tablet che intendiamo noi non ci sono.A me sembra che una fetta importante d mercato non sia adeguatamente coperta, sennò siti come questo non dovrebbero esistere...
      E comunque ricordo che quando Amazon sbagliò il prezzo di uscita del 2760p c'era la fila di ordini che poi sono stati annullati e quindi se il prezzo scende l'interesse aumenta.

      Elimina
    7. beh, messa così anche un dispositivo android potrebbe essere un dispositivo per "utilizzi professionali", basta usare una app che riproduca un virtual o cloud desktop e hai windows 7 su un dispositivo android... ma penso che caratteristiche come il riconoscimento della grafia, la stabilità di processori potenti come l'i5 o i7, o altre caratteristiche dell'abbinata tablet pc + windows spesso sono quelle che fanno la differenza per un professionista, oltre a quanto detto sulla qualità dei materiali e la garanzia sul dispositivo.

      Elimina
    8. Stevensantuz, non devi convincere me che i tablet, se sono venduti, sono venduti alla pene di segugio. Sono anni che lo dico, non solo su questo sito ma anche ai produttori stessi. Purtroppo, però, il mercato è diviso in settori, e i tablet sono considerati professionali, e quindi non finiscono nella grande o piccola distribuzione.

      Elimina
  5. Speriamo ci siano buone novità da HP!
    Senza 4:3 e schermo opaco? Nooo.... ma ormai mi sa che sarà dura il ritorno dello schermo 4:3 :(

    RispondiElimina
  6. @VittorioPodestà e Iredctus: lo schermo 4:3 purtroppo non si vedrà più. Se lo volete, l'unica cosa è prendersi un iPad.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.