Alla fine di un anno privo di novità significative per il settore Tablet PC, analizziamo l'offerta e le notizie relative al futuro alla ricerca del miglior Tablet PC del 2011.
Il 2011, come il 2010, è stato l'anno dei tablet, ma non dei Tablet PC. Se nel mondo dei Tablet Computer sono arrivate novità significative grazie ad Asus, HTC e Samsung che con i loro dispositivi Android sono riusciti a creare tablet capaci di presentarsi non come semplici copie dell'Apple iPad ma come tablet che offrono novità significative quali la tastiera agganciabile (per l'Asus Transformer) ed i digitalizzatori attivi (per l'HTC Flyer ed il Samsung Galaxy Note), il mondo dei Tablet PC si è dimostrato fermo e caratterizzato da una notevole involuzione per quanto riguarda l'offerta e la qualità complessiva dei dispositivi.
Se confrontata con quella di pochi anni fa, l'attuale situazione dei Tablet PC è triste, al limite del penoso: la scelta è ridotta ed anche i dispositivi migliori sono spesso rovinati da scelte molto discutibili; la quasi totalità dei modelli che non rappresentano evoluzioni di serie storiche sono inoltre "prime versioni" ancora bisognose di modifiche frutto del feedback dei clienti.
Alla nascita di una moltitudine di Tablet PC destinati al mondo non professionale (Acer Iconia, MSI WindPad, Yashi, Ekoore, Gigabyte, Kupa, ...) non è seguita - ed è il decimo anno di fila - una campagna promozionale seria e se in questo periodo pre-natalizio provate ad andare in un qualunque negozio di informatica troverete iPad, una decina di Tablet Computer Android e, forse, un singolo Acer Iconia W500 o un vecchio Touchsmart tm2 esposto senza penna. Nonostante tutto, i Tablet PC restano sconosciuti ai più e solo una piccola percentuale di persone sa che i tablet possono essere dotati dello stesso sistema operativo e delle stesse funzionalità di un PC desktop - ancora meno sono quelli che conoscono le funzionalità di inchiostro digitale.
Il futuro non sarà migliore: i futuri processori Atom della famiglia Cedar Trail che equipaggeranno i nuovi Tablet PC dei prossimi mesi offriranno autonomie stupefacenti ma non saranno in grado di offrire prestazioni soddisfacenti, esattamente come gli attuali Oak Trail; le aspettative verso Windows 8 ritarderanno inoltre diversi progetti e anche semplici aggiornamenti di processore potrebbero tardare fino a fine 2012. Anche gli Ultrabook convertibili saranno, in massima parte, una enorme delusione da un punto di vista Tablet PC-centrico in quanto non sono previsti dispositivi dotati di penna o digitalizzatore attivo: la totalità dei prototipi che ho potuto visionare - ma di cui non posso parlare nei dettagli- è infatti assolutamente privo di penna, uno strumento che verrà relegato sempre più nel settore professionale.
Cosa acquistare, quindi? A meno di sorprese particolari al CES che si terrà tra tre settimane a Las Vegas, i dispositivi attuali sono quelli a cui prestare attenzione.
MIGLIOR TOUCH TABLET PC
Le persone non interessate alla penna hanno l'imbarazzo della scelta: tra dispositivi di vari produttori conosciuti e PC cinesi venduti solo su internet, il segmento dei Touch Tablet PC è quello con il maggior numero di modelli disponibili.
Tra tutti l'unico degno di essere preso in considerazione ed essere acquistato è, a mio parere, l'Acer Iconia W500. Rispetto ai normali Touch Tablet PC questo dispositivo è dotato di processore AMD in grado di fornire prestazioni ben superiori all'Atom medio, in particolare dal punto di vista grafico; la maggior potenza è anche capace di offrire una esperienza d'uso soddisfacente con Windows 7. Tra le altre cose, il W500 è anche dotato di uno schermo in formato 16:10 con risoluzione 1280x800, capace di fornire spazio di lavoro sufficiente per ogni operazione ma anche piena usabilità sia orizzontale che verticale.
L'usabilità è garantita, inoltre, dalla presenza di una tastiera agganciabile e sganciabile che trasforma questo Touch Tablet PC in un notebook completo ed ultraportatile.
L'unico grande difetto di questo dispositivo è la batteria non sostituibile, comunque non del tutto necessaria visto l'autonomia reale di circa cinque ore e l'orientamento non professionale del dispositivo.
MIGLIOR TABLET PC PURO (SLATE PC)
Tra i molteplici Slate PC dotati di penna vanno segnalati in particolare quattro dispositivi: Fujitsu Stylistic Q550, Dell Latitude ST, Asus Eee Slate B121 e Samsung Serie 7 Slate PC XE700.
Si tratta di dispositivi diversi: lo Stylistic Q550 ed il Latitude ST sono dotati di processore Atom e digitalizzatore N-Trig, mentre il B121 ed il Serie 7 hanno processori Core i5 e Wacom; il Q550 ha batteria sostituibile e funzionalità professionali (come ad esempio il lettore di impronte digitali) non presenti negli altri modelli, ma risulta privo di alloggiamento per la penna presente invece nel Latitude ST e nel B121; il Q550 ed il Latitude ST hanno schermo da 10,1 pollici, il B121 arriva a 12,1 pollici mentre il Serie 7 ha uno schermo da 11,6 pollici ma dotato di formato 16:9 e quindi di ridotta usabilità verticale; il Latitude ST ed il Serie 7 hanno stazioni di ancoraggio ed accessori complessi mentre il Q550 ed il B121 sono di fatto privi di accessori; il Latitude ST ed il Q550 sono abbastanza economici mentre il Samsung Serie 7 raggiunge prezzi ridicoli e spropositati.
Tra questi, quale è il dispositivo migliore? Di fatto nessuno, in quanto tutti sono dotati di gravissimi problemi capaci di nascondere i vantaggi rispetto ai concorrenti. Il Fujitsu Q550 ha un processore Atom che limita in modo forte le funzionalità e l'esperienza utente - occasionalmente può non essere in grado di supportare nemmeno l'inchiostro digitale - ed una pessima personalizzazione software; il Dell Latitude ST, dotato dello stesso processore del Q550 ma di una personalizzazione migliore che dona una usabiità leggermente superiore, è privo di batteria sostituibile e funzionalità molto utili per PC privi di tastiera come il lettore di impronte digitali; la batteria non sostituibile non è presente nemmeno sull'Asus Eee Slate B121 ed il Samsung Serie 7, che limitano la loro autonomia a solo tre ore e mezza. Questi ultimi due modelli, in particolare, risultano essere particolarmente privi di accessori (B121), ma anche - è il caso del Samsung Serie 7 - eccessivamente costosi.
Si tratta, in tutti i casi, di primi modelli che necessitano ancora modifiche e migliorie e che, in generale, non andrebbero acquistati - in questo caso è meglio aspettare il 2012.
AGGIORNAMENTO: come segnalat da Lys, su Amazon Italia è disponibile anche l'Asus Eee Slate EP121, che differisce dal B121 semplicemente per la mancanza del modulo TPM e per l'utilizzo del sistema operativo Windows 7 Home Premium.
MIGLIOR TABLET PC SOTTO I MILLE EURO [AGGIORNATO]
Sotto i mille euro c'è ben poca scelta; a dire la verità, anzi, la possibilità di scelta proprio non c'è. Da quando HP ha terminato la serie Touchsmart tm2 i Tablet PC "seri" sono tornati ad essere macchine esclusivamente professionali per cui è necessario spendere almeno 1500 euro.
L'unica scelta possibile per gli amanti dei Tablet PC dotati di budget ridotto è quindi, ancora una volta, l'HP Touchsmart tm2-2101sl che, pur essendo uscito più di un anno fa, resta un dispositivo dotato di caratteristiche invidiabili. Gli ultimi fondi di magazzino sono in vendita a prezzo pieno e quindi, a parere di chi scrive, da evitare in quanto la macchina è ottima ma comunque datata. L'offerta di MediaWorld Online, che offriva il tm2 a un prezzo decisamente ragionevole ed attraente (599 euro) è purtroppo terminata e quindi per avere un Tablet PC con Wacom a meno di mille euro è necessario considerare l'acquisto all'estero.
I MIGLIORI TABLET PC SOTTO I DUEMILA EURO
Tra i mille ed i duemila euro sono presenti un buon numero di ottimi dispositivi - in particolare gli HP EliteBook 2760p, il Lenovo ThinkPad X220 Tablet, il Dell Latitude XT3 ed i Fujitsu Lifebook T731 e Lifebook T901.
Tra questi dispositivi l'HP EliteBook 2760p risulta essere il Tablet PC con le specifiche peggiori, in particolare se confrontato alla estrema completezza dei Tablet PC Fujitsu: manca l'HDMI, lo schermo supporta solo due tocchi simultanei (i Fujitsu ed il Lenovo supportano alcuni gesti a cinque dita; il Dell Latitude XT3 a supporta in modo completo fino a quattro) e sono presenti pochi pulsanti sullo schermo. Tra tutti i dispositivi elencati, però, è quello dotato della linea ed ergonomia migliore, anche se questo non equivale ad una resistenza strutturale superiore, che si affianca ad una personalizzazione software notevolissima capace di strappare il massimo da ogni componente hardware.
Il Dell Latitude XT3 è dotato di uno schermo particolarmente interessante - 13,3 pollici con formato 16:9, capace di offrire la stessa altezza verticale di un normale schermo da 12,1 pollici - ma purtroppo dotato di risoluzione 1366x768 - una risoluzione leggermente superiore sarebbe stata decisamente gradita - e di digitalizzatore N-Trig, vero punto debole di questo Tablet PC. Mancano inoltre le porte USB 3.0 - mancanza condivisa con il Lenovo e l'HP ed il lettore DVD - considerando lo spessore, una mancanza poco giustificabile.
I Fujitsu Lifebook T901 e T731 sono i più completi dal punto di vista delle specifiche tecniche e sono dotati di una progettazione superiore alla media - purtroppo poco interessata a ridurre peso e spessore. Superiore alla media è anche l'assemblaggio - Fujitsu è una delle pochissime società che produce da sé i suoi dispositivi (nello specifico in Giappone e Germania) e che non si affida a assemblatori in Cina o Taiwan.
Si tratta, però, di dispositivi non privi di difetti, in particolare dal punto di vista software, dove la personalizzazione offre una esperienza utente inferiore alla media; anche lo schermo necessita di qualche rivisitazione - la risoluzione del T901 è troppo ridotta per la diagonale di schermo e il T731 è ancora dotato di una cornice a gradino, che potrebbe creare difficoltà con Windows 8.
Il Lenovo ThinkPad X220 è un dispositivo decisamente insolito - e l'unico che non ho ancora avuto modo di testare. Osservare alcune scelte di progettazione - in particolare legate alla batteria sporgente e allo schermo da 12,5 pollici in 16:9 - lascia abbastanza perplessi ma le recensioni professionali lo descrivono come uno dei migliori Tablet PC mai creati: è pur sempre un ThinkPad serie X, ovvero un componente di una delle più apprezzate famiglie di Tablet PC di sempre. Per informazioni complete rimando all'ottima recensione di Tablet PC Review, in inglese.
Tra i Tablet PC convertibili professionali sotto i duemila euro non esiste, di fatto, un dominatore assoluto. Nessuno dei Tablet PC sopra elencati ha carenze gravissime - anche se la personalizzazione software di Fujitsu è se non altro molto mediocre - e per potenza sono assolutamente equivalenti, essendo dotati dei medesimi processori Intel Core i3/i5/i7 di seconda generazione. Il digitalizzatore N-Trig del Latitude XT3 è, a mio parere, inferiore per esperienza utente offerta alle soluzioni Wacom ma si tratta di preferenze personali - molte persone non notano la differenza tra le due tecnologie od anzi preferiscono la soluzione dell'azienda israeliana.
Le macchine Fujitsu sono sicuramente superiori dal punto di vista della connettività - hanno lettore DVD/BluRay e praticamente ogni porta esistente - ma, considerando l'avvento degli Ultrabook, forse necessitano di un profondo lavoro di miniaturizzazione; restano in ogni caso la scelta ideale per il professionista che non si muove in modo estremo e che necessita una PC veramente completo.
Per esigenze di mobilità il 2760p ed l'X220 sono assolutamente equivalenti, in quanto hanno lo stesso peso e dimensioni; ma il Lenovo X220 sembrerebbe essere dotato di una autonomia superiore.
In breve i Tablet PC professionali sotto i duemila euro sono abbastanza diversi tra loro per schermo, forma e connettività ma nessuno eccelle in modo estremamente significativo sugli altri: non esiste quindi un Tablet PC "migliore" in senso generale ma i modelli vanno confrontati con le esigenze e le preferenze del singolo.
Suggerisco la lettura della recensione del Fuitsu Lifebook T901 e quelle del Fuitsu Lifebook T730 e HP EliteBook 2740p, molto simili agli attuali T731 e 2760p. Del Latitude XT3 è invece disponibile una recensione breve.
I MIGLIORI TABLET PC "PER ESIGENZE PARTICOLARI"
Essendo macchine principalmente rivolte a professionisti, i Tablet PC sono spesso dispositivi molto particolari. Senza andare a parlare di macchine estreme e destinate ad usi estremi come il Getac V200, il Panasonic Toughbook CF-19 od i prodotti MobileDemand, esitono un buon numero di dispositivi destinati a professionisti "normali" che richiedono soluzioni particolari in termini di autonomia, portabilità o resistenza.
Vanno quindi citati senza alcun dubbio il Panasonic Toughbook CF-C1, il Motion J3500 ed il PaceBlade SlimBook D240.
Il Panasonic Toughbook CF-C1, recentemente aggiornato alla versione MK2 e quindi ai processori Intel Core i5 di seconda generazione (qui potete leggere la recensione del modello MK1) è il più leggero Tablet PC convertibile con schermo da 12,1 pollici. Resistenze e dotato di una autonomia sorprendente (10 ore reali grazie alle due batterie) ma carente in porte, è il Tablet PC ideale per i professionisti ultramobili anche se necessiterebbe di schermi migliori. I modelli base partono da circa 2200 euro IVA inclusa.
Il Motion J3500 è uno dei migliori Tablet PC mai prodotti ma la presenza di tecnologie e modalità costruttive particolari che garantiscono una resistenza superiore lo rendono anche particolarmente costoso (il prezzo parte da circa 2500 euro IVA inclusa per le configurazioni base). Dotato di tastiera agganciabile e sganciabile, doppia batteria, uno schermo ad altissimo angolo di visuale e una serie di accessori di altissima qualità tra i quali primeggia una delle migliori stazioni di ancoraggio disponibili sul mercato, il Motion J3500 è, per chi può permetterselo, la scelta migliore.
Il PaceBlade D240, versione europea del più famoso Tabletkiosk Sahara i500 che si può osservare in CSI:NY, è il più potente Tablet PC puro attualmente sul mercato. Presentato al CeBIT 2011 (qui disponibile il mio articolo con video), il D240 sfrutta processori Intel Core i7 a basso voltaggio che sono affiancati da doppia batteria ed un digitalizzatore Wacom che abbinato ad un digitalizzatore capacitivo multitocco. Il prezzo di partenza è di circa 2500 euro.
Il 2011, come il 2010, è stato l'anno dei tablet, ma non dei Tablet PC. Se nel mondo dei Tablet Computer sono arrivate novità significative grazie ad Asus, HTC e Samsung che con i loro dispositivi Android sono riusciti a creare tablet capaci di presentarsi non come semplici copie dell'Apple iPad ma come tablet che offrono novità significative quali la tastiera agganciabile (per l'Asus Transformer) ed i digitalizzatori attivi (per l'HTC Flyer ed il Samsung Galaxy Note), il mondo dei Tablet PC si è dimostrato fermo e caratterizzato da una notevole involuzione per quanto riguarda l'offerta e la qualità complessiva dei dispositivi.
Se confrontata con quella di pochi anni fa, l'attuale situazione dei Tablet PC è triste, al limite del penoso: la scelta è ridotta ed anche i dispositivi migliori sono spesso rovinati da scelte molto discutibili; la quasi totalità dei modelli che non rappresentano evoluzioni di serie storiche sono inoltre "prime versioni" ancora bisognose di modifiche frutto del feedback dei clienti.
Alla nascita di una moltitudine di Tablet PC destinati al mondo non professionale (Acer Iconia, MSI WindPad, Yashi, Ekoore, Gigabyte, Kupa, ...) non è seguita - ed è il decimo anno di fila - una campagna promozionale seria e se in questo periodo pre-natalizio provate ad andare in un qualunque negozio di informatica troverete iPad, una decina di Tablet Computer Android e, forse, un singolo Acer Iconia W500 o un vecchio Touchsmart tm2 esposto senza penna. Nonostante tutto, i Tablet PC restano sconosciuti ai più e solo una piccola percentuale di persone sa che i tablet possono essere dotati dello stesso sistema operativo e delle stesse funzionalità di un PC desktop - ancora meno sono quelli che conoscono le funzionalità di inchiostro digitale.
Il futuro non sarà migliore: i futuri processori Atom della famiglia Cedar Trail che equipaggeranno i nuovi Tablet PC dei prossimi mesi offriranno autonomie stupefacenti ma non saranno in grado di offrire prestazioni soddisfacenti, esattamente come gli attuali Oak Trail; le aspettative verso Windows 8 ritarderanno inoltre diversi progetti e anche semplici aggiornamenti di processore potrebbero tardare fino a fine 2012. Anche gli Ultrabook convertibili saranno, in massima parte, una enorme delusione da un punto di vista Tablet PC-centrico in quanto non sono previsti dispositivi dotati di penna o digitalizzatore attivo: la totalità dei prototipi che ho potuto visionare - ma di cui non posso parlare nei dettagli- è infatti assolutamente privo di penna, uno strumento che verrà relegato sempre più nel settore professionale.
Cosa acquistare, quindi? A meno di sorprese particolari al CES che si terrà tra tre settimane a Las Vegas, i dispositivi attuali sono quelli a cui prestare attenzione.
MIGLIOR TOUCH TABLET PC
Le persone non interessate alla penna hanno l'imbarazzo della scelta: tra dispositivi di vari produttori conosciuti e PC cinesi venduti solo su internet, il segmento dei Touch Tablet PC è quello con il maggior numero di modelli disponibili.
Tra tutti l'unico degno di essere preso in considerazione ed essere acquistato è, a mio parere, l'Acer Iconia W500. Rispetto ai normali Touch Tablet PC questo dispositivo è dotato di processore AMD in grado di fornire prestazioni ben superiori all'Atom medio, in particolare dal punto di vista grafico; la maggior potenza è anche capace di offrire una esperienza d'uso soddisfacente con Windows 7. Tra le altre cose, il W500 è anche dotato di uno schermo in formato 16:10 con risoluzione 1280x800, capace di fornire spazio di lavoro sufficiente per ogni operazione ma anche piena usabilità sia orizzontale che verticale.
L'usabilità è garantita, inoltre, dalla presenza di una tastiera agganciabile e sganciabile che trasforma questo Touch Tablet PC in un notebook completo ed ultraportatile.
L'unico grande difetto di questo dispositivo è la batteria non sostituibile, comunque non del tutto necessaria visto l'autonomia reale di circa cinque ore e l'orientamento non professionale del dispositivo.
MIGLIOR TABLET PC PURO (SLATE PC)
Tra i molteplici Slate PC dotati di penna vanno segnalati in particolare quattro dispositivi: Fujitsu Stylistic Q550, Dell Latitude ST, Asus Eee Slate B121 e Samsung Serie 7 Slate PC XE700.
Si tratta di dispositivi diversi: lo Stylistic Q550 ed il Latitude ST sono dotati di processore Atom e digitalizzatore N-Trig, mentre il B121 ed il Serie 7 hanno processori Core i5 e Wacom; il Q550 ha batteria sostituibile e funzionalità professionali (come ad esempio il lettore di impronte digitali) non presenti negli altri modelli, ma risulta privo di alloggiamento per la penna presente invece nel Latitude ST e nel B121; il Q550 ed il Latitude ST hanno schermo da 10,1 pollici, il B121 arriva a 12,1 pollici mentre il Serie 7 ha uno schermo da 11,6 pollici ma dotato di formato 16:9 e quindi di ridotta usabilità verticale; il Latitude ST ed il Serie 7 hanno stazioni di ancoraggio ed accessori complessi mentre il Q550 ed il B121 sono di fatto privi di accessori; il Latitude ST ed il Q550 sono abbastanza economici mentre il Samsung Serie 7 raggiunge prezzi ridicoli e spropositati.
Tra questi, quale è il dispositivo migliore? Di fatto nessuno, in quanto tutti sono dotati di gravissimi problemi capaci di nascondere i vantaggi rispetto ai concorrenti. Il Fujitsu Q550 ha un processore Atom che limita in modo forte le funzionalità e l'esperienza utente - occasionalmente può non essere in grado di supportare nemmeno l'inchiostro digitale - ed una pessima personalizzazione software; il Dell Latitude ST, dotato dello stesso processore del Q550 ma di una personalizzazione migliore che dona una usabiità leggermente superiore, è privo di batteria sostituibile e funzionalità molto utili per PC privi di tastiera come il lettore di impronte digitali; la batteria non sostituibile non è presente nemmeno sull'Asus Eee Slate B121 ed il Samsung Serie 7, che limitano la loro autonomia a solo tre ore e mezza. Questi ultimi due modelli, in particolare, risultano essere particolarmente privi di accessori (B121), ma anche - è il caso del Samsung Serie 7 - eccessivamente costosi.
Si tratta, in tutti i casi, di primi modelli che necessitano ancora modifiche e migliorie e che, in generale, non andrebbero acquistati - in questo caso è meglio aspettare il 2012.
AGGIORNAMENTO: come segnalat da Lys, su Amazon Italia è disponibile anche l'Asus Eee Slate EP121, che differisce dal B121 semplicemente per la mancanza del modulo TPM e per l'utilizzo del sistema operativo Windows 7 Home Premium.
MIGLIOR TABLET PC SOTTO I MILLE EURO [AGGIORNATO]
Sotto i mille euro c'è ben poca scelta; a dire la verità, anzi, la possibilità di scelta proprio non c'è. Da quando HP ha terminato la serie Touchsmart tm2 i Tablet PC "seri" sono tornati ad essere macchine esclusivamente professionali per cui è necessario spendere almeno 1500 euro.
L'unica scelta possibile per gli amanti dei Tablet PC dotati di budget ridotto è quindi, ancora una volta, l'HP Touchsmart tm2-2101sl che, pur essendo uscito più di un anno fa, resta un dispositivo dotato di caratteristiche invidiabili. Gli ultimi fondi di magazzino sono in vendita a prezzo pieno e quindi, a parere di chi scrive, da evitare in quanto la macchina è ottima ma comunque datata. L'offerta di MediaWorld Online, che offriva il tm2 a un prezzo decisamente ragionevole ed attraente (599 euro) è purtroppo terminata e quindi per avere un Tablet PC con Wacom a meno di mille euro è necessario considerare l'acquisto all'estero.
I MIGLIORI TABLET PC SOTTO I DUEMILA EURO
Tra i mille ed i duemila euro sono presenti un buon numero di ottimi dispositivi - in particolare gli HP EliteBook 2760p, il Lenovo ThinkPad X220 Tablet, il Dell Latitude XT3 ed i Fujitsu Lifebook T731 e Lifebook T901.
Tra questi dispositivi l'HP EliteBook 2760p risulta essere il Tablet PC con le specifiche peggiori, in particolare se confrontato alla estrema completezza dei Tablet PC Fujitsu: manca l'HDMI, lo schermo supporta solo due tocchi simultanei (i Fujitsu ed il Lenovo supportano alcuni gesti a cinque dita; il Dell Latitude XT3 a supporta in modo completo fino a quattro) e sono presenti pochi pulsanti sullo schermo. Tra tutti i dispositivi elencati, però, è quello dotato della linea ed ergonomia migliore, anche se questo non equivale ad una resistenza strutturale superiore, che si affianca ad una personalizzazione software notevolissima capace di strappare il massimo da ogni componente hardware.
Il Dell Latitude XT3 è dotato di uno schermo particolarmente interessante - 13,3 pollici con formato 16:9, capace di offrire la stessa altezza verticale di un normale schermo da 12,1 pollici - ma purtroppo dotato di risoluzione 1366x768 - una risoluzione leggermente superiore sarebbe stata decisamente gradita - e di digitalizzatore N-Trig, vero punto debole di questo Tablet PC. Mancano inoltre le porte USB 3.0 - mancanza condivisa con il Lenovo e l'HP ed il lettore DVD - considerando lo spessore, una mancanza poco giustificabile.
I Fujitsu Lifebook T901 e T731 sono i più completi dal punto di vista delle specifiche tecniche e sono dotati di una progettazione superiore alla media - purtroppo poco interessata a ridurre peso e spessore. Superiore alla media è anche l'assemblaggio - Fujitsu è una delle pochissime società che produce da sé i suoi dispositivi (nello specifico in Giappone e Germania) e che non si affida a assemblatori in Cina o Taiwan.
Si tratta, però, di dispositivi non privi di difetti, in particolare dal punto di vista software, dove la personalizzazione offre una esperienza utente inferiore alla media; anche lo schermo necessita di qualche rivisitazione - la risoluzione del T901 è troppo ridotta per la diagonale di schermo e il T731 è ancora dotato di una cornice a gradino, che potrebbe creare difficoltà con Windows 8.
Il Lenovo ThinkPad X220 è un dispositivo decisamente insolito - e l'unico che non ho ancora avuto modo di testare. Osservare alcune scelte di progettazione - in particolare legate alla batteria sporgente e allo schermo da 12,5 pollici in 16:9 - lascia abbastanza perplessi ma le recensioni professionali lo descrivono come uno dei migliori Tablet PC mai creati: è pur sempre un ThinkPad serie X, ovvero un componente di una delle più apprezzate famiglie di Tablet PC di sempre. Per informazioni complete rimando all'ottima recensione di Tablet PC Review, in inglese.
Tra i Tablet PC convertibili professionali sotto i duemila euro non esiste, di fatto, un dominatore assoluto. Nessuno dei Tablet PC sopra elencati ha carenze gravissime - anche se la personalizzazione software di Fujitsu è se non altro molto mediocre - e per potenza sono assolutamente equivalenti, essendo dotati dei medesimi processori Intel Core i3/i5/i7 di seconda generazione. Il digitalizzatore N-Trig del Latitude XT3 è, a mio parere, inferiore per esperienza utente offerta alle soluzioni Wacom ma si tratta di preferenze personali - molte persone non notano la differenza tra le due tecnologie od anzi preferiscono la soluzione dell'azienda israeliana.
Le macchine Fujitsu sono sicuramente superiori dal punto di vista della connettività - hanno lettore DVD/BluRay e praticamente ogni porta esistente - ma, considerando l'avvento degli Ultrabook, forse necessitano di un profondo lavoro di miniaturizzazione; restano in ogni caso la scelta ideale per il professionista che non si muove in modo estremo e che necessita una PC veramente completo.
Per esigenze di mobilità il 2760p ed l'X220 sono assolutamente equivalenti, in quanto hanno lo stesso peso e dimensioni; ma il Lenovo X220 sembrerebbe essere dotato di una autonomia superiore.
In breve i Tablet PC professionali sotto i duemila euro sono abbastanza diversi tra loro per schermo, forma e connettività ma nessuno eccelle in modo estremamente significativo sugli altri: non esiste quindi un Tablet PC "migliore" in senso generale ma i modelli vanno confrontati con le esigenze e le preferenze del singolo.
Suggerisco la lettura della recensione del Fuitsu Lifebook T901 e quelle del Fuitsu Lifebook T730 e HP EliteBook 2740p, molto simili agli attuali T731 e 2760p. Del Latitude XT3 è invece disponibile una recensione breve.
I MIGLIORI TABLET PC "PER ESIGENZE PARTICOLARI"
Essendo macchine principalmente rivolte a professionisti, i Tablet PC sono spesso dispositivi molto particolari. Senza andare a parlare di macchine estreme e destinate ad usi estremi come il Getac V200, il Panasonic Toughbook CF-19 od i prodotti MobileDemand, esitono un buon numero di dispositivi destinati a professionisti "normali" che richiedono soluzioni particolari in termini di autonomia, portabilità o resistenza.
Vanno quindi citati senza alcun dubbio il Panasonic Toughbook CF-C1, il Motion J3500 ed il PaceBlade SlimBook D240.
Il Panasonic Toughbook CF-C1, recentemente aggiornato alla versione MK2 e quindi ai processori Intel Core i5 di seconda generazione (qui potete leggere la recensione del modello MK1) è il più leggero Tablet PC convertibile con schermo da 12,1 pollici. Resistenze e dotato di una autonomia sorprendente (10 ore reali grazie alle due batterie) ma carente in porte, è il Tablet PC ideale per i professionisti ultramobili anche se necessiterebbe di schermi migliori. I modelli base partono da circa 2200 euro IVA inclusa.
Il Motion J3500 è uno dei migliori Tablet PC mai prodotti ma la presenza di tecnologie e modalità costruttive particolari che garantiscono una resistenza superiore lo rendono anche particolarmente costoso (il prezzo parte da circa 2500 euro IVA inclusa per le configurazioni base). Dotato di tastiera agganciabile e sganciabile, doppia batteria, uno schermo ad altissimo angolo di visuale e una serie di accessori di altissima qualità tra i quali primeggia una delle migliori stazioni di ancoraggio disponibili sul mercato, il Motion J3500 è, per chi può permetterselo, la scelta migliore.
Il PaceBlade D240, versione europea del più famoso Tabletkiosk Sahara i500 che si può osservare in CSI:NY, è il più potente Tablet PC puro attualmente sul mercato. Presentato al CeBIT 2011 (qui disponibile il mio articolo con video), il D240 sfrutta processori Intel Core i7 a basso voltaggio che sono affiancati da doppia batteria ed un digitalizzatore Wacom che abbinato ad un digitalizzatore capacitivo multitocco. Il prezzo di partenza è di circa 2500 euro.
Lettura molto utile, grazie.
RispondiEliminaUso il Tablet Pc per scopi didattici: insegno in Bocconi e faccio lezione con il tablet proiettato, scrivendo la lezione su Windows Journal e utilizzando diversi software (alcuni dei quali richiedono discreta potenza). Non mi serve la convertibilità, perché l'operazione di ruotare lo schermo per passare per esempio ad Excel, richiede troppo tempo: scrivo sostenendo lo schermo con l'altra mano.
Domanda: esistono tablet pc senza la rotazione dello schermo?
Qualcosa era stato creato anni fa da Acer (ad esempio questo http://www.italico.tabletpc.it/2010/06/acer-travelmate-tm250pe-digitalizzatore.html) e Fujitsu. Al momento esistono alcuni PC con schermo sensibile al tocco ma per quanto ne so niente che supporti la penna.
RispondiEliminaGrazie, lo temevo. Hai ragione, non si capisce quale sia la direzione di sviluppo dei tablet pc; con l'esplosione di smartphone e tablet, temo che ci toccherà aspettare Windows 8.
RispondiEliminaHo notato che su Amazon è disponibile l'Asus EP121 a 979€ contro i 1139 del B121. La presenza del TPM da sola può giustificare la differenza di prezzo o ci sono altre differenze fra i due modelli che non riesco a vedere nella scheda tecnica?
RispondiEliminaho appena acquistato b121 a 1085€ su hw1.it, se può interessare...
RispondiEliminaSalve io ho da poco il samsung slate serie 7 (128GB), (comprato negli Usa e risparmiato un sacco rispetto alle offerte italiane, pagato intorno agli 850 euro tastiera e dock inclusa).
RispondiEliminaChe dire è molto carino e leggero ma sicuramente non è comodo quanto lo si vede nella pubblicita ed immaginavo hihihi, poi hanno risparmiato parecchio sulle periferiche webcam,fotocamera,microfono fanno sinceramente schifo, traslaciando questo. Il display è bellissimo e ha un ampio raggio di luminosità quasi quanto una lanterna :). Poi è velocissimo grazie all'i7 e il disco SSD che fa veramente la differenza, non ho potuto provare tanto il pennino perche essendo acquistato negli Usa con la versione windows 7 proffessional, il riconoscimento del testo è supporato solo in inglese =(. Secondo Windows dovrei passare ad ultimate per scaricare il paccheto lingue, sapete se c'è qualche altro modo che nn richieda di upgradare il sistema operativo?
mi correggo: "grazie all'i5"
RispondiElimina