il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 2 marzo 2011

Windows 8, sviluppo a passo forzato con i Tablet PC in prima linea

Nelle ultime settimane le notizie e rivelazioni sullo sviluppo di Windows 8 sono proseguite a ritmo incalzante: ma cosa sta succedendo veramente?

Quello che si sa di Windows 8 è ancora molto poco ed al momento la maggior parte delle "notizie" sono voci di valore scarso o nullo od indiscrezioni correlate da fotografie che si potrebbero facilmente creare con MS Paint.

Vediamo quali sono le cose al momento certe o, perlomeno, quasi certe:

- Microsoft si sta dedicando al nuovo sistema operativo con profondo impegno: il nuovo sistema operativo potrebbe essere pronto per la fine dell'anno, ovvero due anni dopo l'uscita di Windows 7, che è stato lanciato il 22 ottobre 2009. Il rilascio a fine anno è assolutamente credibile se si osserva la storia Microsoft che, con la sola eccezzione di Windows XP, ha sempre rilasciato i suoi sistemi operativi a poca distanza l'uno dall'altro.

- Il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà qualcosa di innovativo ma non sarà qualcosa di profondamente innovativo. Windows è un sistema operativo per PC Desktop, che deve essere in grado di lavorare e funzionare su macchine pensate per divertirsi ma, anche e soprattutto, per lavorare. La compatibilità con tutti i programmi passati, in particolare con il pacchetto Microsoft Office, sarà sicuramente garantita e questo significa un sistema operativo ancora pensato per essere usato, nella maggior parte dei casi, con mouse e tastiera seduti ad una scrivania. Il mercato PC è estremamente più vasto di quello dei Tablet Computer e Microsoft sa che non è pensabile nè abbandonarlo nè limitarlo in alcun modo.

- Il nuovo sistema operativo sarà pensato anche per i Tablet PC. Non si sa ancora se Microsoft sia intenzionata a lanciare una "Windows 8 Tablet PC Edition" (o Windows 8 Slate PC Edition, visto che ormai anche Microsoft utilizza il termine Tablet PC con le molle) dotata di una particolare interfaccia grafica o se preferirà inserire queste funzionalità nelle versioni superiori di Windows come ha iniziato a fare con Windows Vista, ma la presenza di una nuova interfaccia facilmente utilizzabile con le sole dita è cosa certa. Su come sarà questa nuova interfaccia non vi è alcuna informazione credibile o fondata.

- Windows 8 funzionerà anche su processori ARM: i vari Tablet Computer potrebbero quindi presto acquisire notevoli funzionalità e nel corso del 2012 sono altamente probabili un gran numero di dispositivi con doppio sistema operativo Windows/Android.

Queste, in sintesi, sono le cose certe: il resto sono supposizioni e voci. Chi si aspetta un sistema operativo diverso, qualcosa di progettato per combattere contro Android ed iOS, resterà deluso: Windows 8 sarà un sistema operativo completo, capace di offrire funzionalità PC complete e complesse come già adesso fa Windows 7, capace di retrocompatibilità con la totalità delle applicazioni per Windows 7, Windows Vista e Windows XP ma con una leggerezza e versatilità maggiori. Per competere con iOS ed Android ci sarà Windows Phone 7 e Windows Embedded Compact 7 ma, al pari di WebOS e MeeGO, sul versante Tablet Computer non hanno alcuna reale possibilità.

Windows 8 sarà però anche un sistema operativo diverso. Con ogni probabilità la maggior parte degli utenti, che utilizzano PC fissi o PC portatili sfruttando solo una minuscola frazione delle potenzialità offerte dal sistema operativo, non noteranno grosse differenze. Per i Tablet PC, invece, la rivoluzione potrebbe essere pesante. Le funzionalità Tablet PC di Windows 7 saranno probabilmente migliorate ed è possibile che le ricerche Microsoft relative al progetto Manual Deskterity verranno integrate nel nuovo sistema operativo, favorendo un miglior uso contemporaneo di penna e tocco.



Quello che sarà veramente, tuttavia, non è ancora dato di sapere: alcune voci indicano una versione Beta disponibile già nei prossimi mesi il che, in vista della disponibilità a fine anno, resta credibile. Resta però una certezza: Microsoft ha scelto di colpire il mercato con l'idea che i Tablet PC, o gli Slate PC, sono PC veri e completi con qualcosa di più. Partendo da questa idea, di grosse porcate non dovrebbero essercene se non per colpa dei produttori che scelgono di copiare Apple anzichè i vecchi sè stessi del 2002.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.