il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 7 marzo 2011

Lenovo Thinkpad X220 tablet: specifiche disponibili, c'è Wacom [AGGIORNATO]

Disponibili le specifiche complete del nuovo Lenovo Thinkpad X220 tablet: lo schermo è da 12,5 pollici ad alta risoluzione, il multitocco a cinque dita. Ma la penna potrebbe non essere Wacom.

Il nuovo Lenovo Thinkpad X220 Tablet, che andrà a sostituire l'attuale X210 Tablet, è molto più che non un semplice aggiornamento ai nuovi processori Intel Sandy Bridge.

La novità più rilevante è lo schermo, che passa da 12,1 pollici a 12,5 pollici. La risoluzione è ora di 1366x768 pixel (HD Ready, pessima per l'utilizzo verticale) mentre il digitalizzatore capacitivo riesce a riconoscere fino a cinque dita contemporaneamente, come sul Fujitsu Lifebook T901. La penna ha lo stesso "product number" dei vecchi tablet Lenovo e quindi il digitalizzatore è sicuramente Wacom: si tratta quindi di un pannello completamente nuovo non ancora citato sul sito ufficiale Wacom.

Per quanto riguarda i processori, il Lenovo Thinkpad X220t monterà gli ultimissimi processori Intel, nello specifico i Core i7-2620M (2,7 GHz), Core i5-2520M (2,5 GHz) e Core i3-2310M (2,1 GHz) ma potrebbe esserci posto anche per il più datato Core i7-620M (2,7GHz) che non ha architettura Sandy Bridge.



Il peso resta abbastanza modesto (1,76 Kg), così come le dimensioni (305 x 229 x 27-31 millimetri); l'estetica resta la stessa di sempre.

Da segnalare la presenza di una videocamera capace di risoluzione 720p.

Specifiche complete su shop.lenovo.com.

17 commenti:

  1. Non so se possa costituire altro indizio il fatto che il P/N della penna presente nel data sheet di questo nuovo modello é lo stesso della penna per i "vecchi" x200t ed x2O1t , ovvero: 41U3143.

    RispondiElimina
  2. Non l'avevo notato! Grazie infinite!!!
    Allora Wacom si è messa a produrre nuovi pannelli... era anche ora!

    RispondiElimina
  3. Di niente Custode! L'ho notato solo perchè ero curioso di vedere se gli accesori del nuovo x220 saranno ancora compatibili con il mio x200t (per valutare fino a quando potranno essere reperibili tali accessori). Per fortuna la penna e una delle custodie sono uguali. Le batterie invece cambieranno.

    RispondiElimina
  4. Si, ma per un nuovo pannello in formato 16/9 non mi sembra che ci sia da esultare. Speriamo piuttosto che abbiano in produzione anche un paio di pannelli 10" e 12/13" in formato 4/3 con risoluzione 1200x900 (1400x1050 sarebbe troppo sperarlo) ...

    RispondiElimina
  5. Wacom non si occupa degli LCD: lei fa i digitalizzatori di un certo formato, sta poi al produttore metterci sopra un LCD con la giusta risoluzione.

    RispondiElimina
  6. Dal sito di Notebook italia:
    "mentre Lenovo ThinkPad X220T tablet convertibile sarà disponibile a 1.199 dollari ed entrambi saranno sul mercato entro aprile 2011."
    Che però poi in Italia diventano per magia 2200 euro...

    RispondiElimina
  7. bisognerà vedere... i prezzi dei tablet stanno scendendo ed l'X220 non è un semplice aggiornamento. Potremmo averlo a 1500 euro, anche se son dubbioso

    RispondiElimina
  8. oK che Wacom fa solo i digitalizzatori, ma il formato lo decide lei ... se non esistono Wacom 4/3 le case non possono certamente mettere un 16/10 o un 16/9 su un 4/3. Inoltre penso che la precisione del digitalizzatore condizioni la risoluzione dell'LCD sul quale verrà montato, oppure sbaglio? Non è una domanda retorica, solo una mia ipotesi da ignorante sull'argomento ...

    RispondiElimina
  9. l'X61T lenovo aveva una versione unica nel suo genere con risoluzione 1400x1050 e si inkava bene... quindi credo che la risoluzione abbia un certo margine prima di farsi limitare dalla precisione del digitalizzatore

    RispondiElimina
  10. I pannelli Wacom in 4:3 esistono ed anzi sono la maggior parte dell'offerta (http://www.wacom-components.com/products/penabled/lcdDigitizers/), semplicemente nessuno (tra i produttori) li utilizza più. Lo standard, purtroppo, è il 16:9 e 16:10 e, iPad a parte, non esistono quasi Tablet PC o Tablet Computer con questo formato, che invece è l'ideale (motivo per cui Apple lo usa).

    RispondiElimina
  11. Grazie Custode! Questa è un'altra dimostrazione del fatto che il mercato spesso non utilizza il meglio di ciò che è disponibile, addirittura togliendolo dal mercato ... lo dico da possessore di un Asus V6V (oltre che di un Hp TM2) con schermo formato 4/3 e risoluzione 1400x1050 ormai non più disponibile sul mercato neanche professionale che, nonostante ormai sia superato a livello hardware interno, è ancora imbattibile come usabilità. Pur non amando assolutamente i prodotti Apple, il fatto che usino pannelli IPS e formato 4/3 sull'Ipad non si può non ammettere che ciò depone a loro favore e, in parte, si meritano il successo che hanno (anche se per altri motivi meno tecnici) ... peccato gli manchi sempre qualcosa per essere perfetti (vedi ad esempio un digitalizzatore attivo con penna).

    RispondiElimina
  12. beh, che ve ne pare? cavoli a me sulla carta sembra un bel tablet, e poi il design mi piace molto! mi piacerebbe capire nel dettaglio come influisca la risoluzione sull'esperienza di inchiostro, oltre i formati degli lcd (16/10, 16/9)! ciao

    RispondiElimina
  13. Chissà se lenovo si degnerà di rilascisare per questa nuova versione del tablet dei driver per la penna con rilevamento della pressione che funzioni su photoshop e compagnia bella...
    io sul mio x200 sto rinunciando a questa funzionalità adattandomi a provare altri software che sfruttano i driver di windows 7 (artrage); so che anche sull' x201 ci sono gli stessi problemi.

    RispondiElimina
  14. Lenovo usa gli stessi digitalizzatori Wacom usati da tutti i produttori, i driver sono quindi gli stessi, così come le funzionalità di pressione.
    Hai visto questa discussione sul forum Lenovo? http://forums.lenovo.com/t5/X-Series-Tablet-ThinkPad-Laptops/X201-pressure-problem/td-p/277728

    RispondiElimina
  15. ciao e grazie della segnalazione; sto cercando di capire se fa al caso mio. L'unica alternativa che avevo trovato fin'ora cercando sui forum della lenovo e altre fonti era quella di installare dei driver Fujitsu.
    La questione è che pensavo di andare sul sicuro acquistando un prodotto "professionale" e poi mi devo trovar a smanettare con strane combinazioni di driver sin dal primo momento di utilizzo... capisco che i driver saranno anche gli stessi ma ci si aspetterebbe di avere una risposta dalla casa produttrice, lenovo in questo caso, che di fatto no c'è.
    Se riesco a venire a capo della cosa comunque posterò l'esperienza..

    RispondiElimina
  16. Per chi fosse interessato all'utonomia dichiarata, in questo filmato vengono mostrate le 3 batterie con autonomia standard (4/6 celle), aumentata (9 celle) e maxi (19 celle?). Come nei modelli precendenti però le ultime 2 fuoriescono dal case: posteriormente quella da 9 e funzionando da base (come nell'HP 2740p) doppio fondo quella più performante.
    Sempre se ho capito bene...
    http://www.youtube.com/watch?v=3wYIHfjNA3A

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.