il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 3 agosto 2010

Steve Ballmer continua a parlare degli Slate PC e dei Tablet PC, ma ancora nessun fatto

L'amministratore di Microsoft continua a parlare dei progetti futuri di Microsoft. I Tablet PC e l'inchiostro digitale non verranno abbandonati, ma sono una delle cose nel mucchio. In ogni caso, Microsoft non sembra capire cosa serve veramente.

Steve Ballmer è una persona tradizionalista: crede nei PC portatili vecchia maniera, con forma a conchiglia. Il resto esiste, certo, ma non gli è ben chiaro il perché una persona dovrebbe volerlo.

Secondi lui "attualmente i PC portatili sono adatti ad una moltitudine di utilizzi. Sono tutti leggeri, infatti [...] pesano tutti zero grammi in quanto sono appoggiati sul tavolo, non li devi tenere e non li devi configurare o aggiungere accessori se vuoi scrivere".

"Ma alcune persone desiderano questa forma [dell'iPad, NdT]. Alcune persone probabilmente vogliono uno schermo che possono portare con loro e eventualmente agganciarlo alla tastiera. Alcune persone vogliono un dispositivo convertibile per poterci scrivere sopra. Alcune persone vogliono che questi dispositivi siano estremamente leggeri, o estremamente economici, o estremamente costosi, o estremamente potenti. Tutte queste cose diventeranno importanti e le stiamo sostenendo in questo momento con i produttori con cui collaboriamo".

"Vi starete chiedendo: bene, quando li vedremo? Vi rispondo, quando saranno pronti. Saranno disponibili appena saranno pronti."

In parole povere, Microsoft sta lavorando. Su cosa non è assolutamente chiaro, in quanto tra le poche cose certe vi è che

- non sta lavorando su una versione di Windows 7 con una interfaccia veramente ottimizzata per i Tablet PC o per i dispositivi con schermo sensibile al tocco.
- non ha intenzione di creare uno Slate PC o un Tablet PC marchiato "Microsoft".

Però sta lavorando. Lavora in un mondo in cui le scrivanie, i tavoli e i punti d'appoggio sono ovunque, in un mondo in cui gli strumenti ideali per scrivere con la penna sono i convertibili e non i più sottili Tablet PC puri. Lavora in un mondo in cui bisogna lavorare mesi per creare dispositivi come quelli che esistono già da otto anni.

 Qualcosa è in arrivo, uno su tre ha la penna
Non è ancora chiaro cosa sarà disponibile a Natale. Ma da questa e dalle altre dichiarazioni, sembra emergere uno scenario identico a quello degli anni passati: i Tablet PC, quelli veri, dotati di penna, saranno relegati a prodotto di nicchia e destinati a quelle persone che, per loro esigenze particolari, hanno bisogno o voglia di una penna con cui scrivere sullo schermo. I Tablet PC veri continueranno ad esistere in quanto esiste un mercato che li cerca, ma non è intenzione Microsoft spingere sulle funzionalità di inchiostro digitale.
Verranno immessi sul mercato invece una moltitudine di Slate PC, dispositivi generalmente senza penna e, in alcune occasioni, senza tastiera, per le persone innamorate dell'iPad ma che vogliono spendere meno o avere un sistema operativo Windows. Il messaggio è, insomma, "puoi fare più cose rispetto all'iPad perchè c'è Windows" e non "puoi fare più cose rispetto ad un iPad e a un PC come quello che hai già perché offriamo funzionalità nuove e utili".

In parole povere, Microsoft sta lavorando ma non sta facendo assolutamente nulla: semplicemente offre Windows 7, lo stesso che offre da ottobre 2009. Steve Ballmer può dire quello che vuole, ma lo scenario sopra delineato non è diverso da quello di sei mesi fa, e differisce da quello di sei anni fa solo per la presenza di dispositivi più economici e meno funzionali.
Da quanto emerge dalle informazioni disponibili Microsoft non sta facendo nulla di nuovo, nonostante continui a dire che sta lavorando senza tregua.

E dovrebbe lavorare senza tregua. Windows 7 è un ottimo sistema operativo, sicuramente il miglior operativo Microsoft di sempre, ma ha una interfaccia che non va bene.
È sempre più evidente, sempre più necessaria, una nuova interfaccia di Windows 7 pensata per l'utilizzo su schermi sensibili al tocco. Le interfacce aggiuntive sono solo miseri palliativi, spesso di qualità miserrima e che permettono la semplice visione dei contenuti ma che non consentono un completo utilizzo di Windows e del PC.

Insomma: serve un Windows 7 Tablet PC Edition. Il resto sono solo parole, e se Microsoft non lo ha ancora capito è grave.



L'intervista completa a Steve Ballmer è disponibile su Tech Fortune.

1 commento:

  1. Bellissimo articolo.

    Dal passaggio di consegne da Gates a Ballmer c'è stato un continuo e progressivo disinteresse in Microsoft verso i Tablet PC.

    Peccato perché Bill Gates aveva più volte ribadito "I believe in the tablet form factor".

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.