il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 28 giugno 2010

SurfaceInk presenta un sottilissimo Tablet PC Linux con processore ARM

Presentato al Freescale Technology Forum di Orlando (Florida, USA) un interessante Tablet PC basato su processore ARM che sfrutta il sistema operativo Ubuntu.

Formato puro, ampio schermo da 12,1 pollici ad alta risoluzione, digitalizzatore passivo capacitivo e stilo (tecnologia del digitalizzatore non precisata, ma potrebbe sfruttare un digitalizzatore attivo) e sistema operativo Linux, che permette l'utilizzo sul dispositivo di programmi di produttività avanzati. Decisamente un prodotto interessante, anche se limitato da alcune scelte che lasciano qualche perplessità sul tablet della azienda americana: il disco rigido, ad esempio, è in formato microSD ed è limitato a soli 4 GB, aumentabili attraverso un secondo lettore di schede.



Come specifiche complete troviamo:

- Schermo da 12,1 pollici in formato 16:10 con risoluzione 1280x1024
- Processore i.MX51 a 800 MHz (ARM Cortex)
- Disco microSD fino a 4 GB
- 512 MB di RAM
- Scocca in alluminio
- Mini USB, Mini HDMI, due videocamere da 3 MegaPixel
- 802.11b/g, Bluetooth
- Dimensioni: 324x217x13,3 millimetri
- Peso: 1045 grammi
- Batteria da 32,6 Wh



Il modello presentato è solo un prototipo, ma modelli di produzione potrebbero essere disponibili tra otto mesi. E' prevista anche una versione con sistema operativo Android.

Da Notebook Italia, grazie a Giovanni per la segnalazione.

2 commenti:

  1. Mi sembra che il tizio nomini Ntring e la possibilità per studenti del college di prendereci appunti sopra quindi direi che è abbastanza sicuro che si tratti di un digitalizzatore attivo.

    RispondiElimina
  2. "multitouch capacitive and stylus"

    interessante, ma 4Gb sono risibili come storage

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.