il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 1 maggio 2010

Eee PC T101MT: recensione molto critica per il convertibile di Asus

Una recensione approfondita evidenzia ancune gravi mancanze del nuovo Tablet PC convertibile di Asus, l'Eee PC T101MT.


Il giudizio di Engadget è una decisa bocciatura del convertibile, che dotato di digitalizzatore passivo resistivo non è in grado di offrire una esperienza d'uso soddisfacente. Molto criticata anche la scelta di Asus USA di scegliere come sistema operativo Windows 7 Starter, che non dispone delle funzionalità Tablet PC e Windows Touch: a meno di spendere soldi per effettuare un aggiornamento di sistema mancano le funzionalità di inchiostro digitale, la tastiera virtuale e il supporto al multitocco (fortunatamente nella versione italiana è presente Windows 7 Home Premium, che supporta tutte le funzionalità).



Criticata anche l'interfaccia grafica di Asus, la stessa presente sul T91MT, che risulta insufficiente a creare un ambiente facilmente utilizzabile solo con le dita. Lo stilo rimane insomma sempre essenziale; Windows 7 è pur sempre un sistema operativo pensato per tastiera e mouse.

Potete leggere la recensione in inglese, completa anche di video, su Engadget.

6 commenti:

  1. Bè sicuramente Windows7 non è il massimo per un tablet, ma è anche vero che offre cmq la stessa libertà di operazioni di un netbook. Onestamente io ci vedrei bene un bel dual boot così a seconda delle esigenze si potrebbe decidere se avere un SO leggero o uno completo.

    RispondiElimina
  2. Nonostante non lo si possa definre un "vero tablet" il primo impatto che ho avuto non è negativo,parlo da profano...l'esperienza di scruttura, come ovvio, non è lontanamente paragonabile ai sitemi Wacom, conoscete un pennino/pennini che possono facilitare la scrittura su questo netpc?
    I pennini POGO (http://tenonedesign.com/sketch.php) possono essere usati nonostante il sistema touch sia di tipo resistivo(t101mt) e non capacitivo?

    RispondiElimina
  3. A CHI PENSA DI UTILIZZARE il T101MT per SCRIVERE.
    Sto provando il T101MT da qualche giorno. A me interessa prevalentemente la scrittura su tablet, dal momento che ho l'esigenza di prendere appunti o fare lezione dal tablet. In questo senso il T101MT è tremendamente deludente rispetto ai veri tablet PC o alle tavolette grafiche con interfaccia usb. Ho utilizzato qindows Journal dopo aver calibrato la penna con il sistema a 16 punti: c'è moltissimo ritardo tra il segno che si fa con la penna e quello che appare sul tablet (e non parlo di riconoscimento scrittura) e molto spesso la penna NON SCRIVE, obbligando a ripassare piu' volte per far apparire il carattere (viene voglia di bucare lo schermo con la penna per far apparire il carattere). Di fatto è IMPOSSIBILE prendere appunti ad una velocita' normale (non dico veloce). Peccato perché l'oggetto è molto bello, leggero, con molte buone caratteristiche.

    RispondiElimina
  4. Grazie per i consigli. Non lo comprerò assolutamente dato anche il prezzo non particolarmente accessibile

    RispondiElimina
  5. Leggendo questa ed altre recensioni mi sono deciso ad acquistare il netbook in questione. Ho ordinato il pc in internet e mi è stato recapitato a fine aprile. Dopo due giorni di utilizzo ho riscontrato dei difetti che al momento ancora non ho capito se congeniti o accidentali. Nello specifico:
    a) la pellicola che riveste lo schermo è distaccata, soprattutto nella zona, centrale di 2-3 millimetri (ciò comporta una significativa distorsione ottica che rende faticoso e, presumibilmente, dannoso l’uso);
    b) la cerniera che lega la base allo schermo è instabile, oscillazioni di circa mezzo centimetro, questo rende precario l’uso dello schermo touch se in posizione non distesa;
    c) in nessun modo è stato possibile ottenere il riconoscimento dei livelli di pressione, ne cambiando sistema operativo ne con i diversi software di disegno.
    Mi sono affrettato a segnalare il problema al centro assistenza dal quale ho ricevuto rassicurazioni in merito alla possibilità di risolvere la questione inviando loro il pc. A distanza di parecchi giorni dalla spedizione e dopo l’ultima mail contenente tale rassicurazione: “in base alla verifica effettuata i pezzi di ricambio ordinati sono arrivati e sono stati allocati. Il suo pc attualmente è in fase di test finale: se i test daranno esito positivo il pc le verrà rispedito, se invece daranno esito negativo è probabile la sostituzione del pc stesso.”
    Finalmente apro il pacco del corriere e scopro che il pc aveva esattamente gli stessi difetti con in aggiunta qualche graffio a causa del dis-assemblaggio.
    Ora, sono intenzionato ad ottenere o il risarcimento o la sostituzione del prodotto, ma permane il dubbio … il t101mt è esente dai vizi da me esposti, vizi che hanno quindi interessato solo il mio pc e che sono stati considerati “normali” anche a seguito dei test del centro riparazioni della asus, o tutti i modelli hanno le stesse problematiche? Qualcuno ha avuto i mie stessi problemi?

    RispondiElimina
  6. Ti consiglio di aprire una discussione sul forum, i commenti non sono lo spazio adeguato per discutere (vedi regolamento) e sul forum hai maggiore visibilità.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.