Uno dei primi Acer Aspire 1825PTZ si toglie la scatola - AGGIORNATO
Un video dalla Germania ci fornisce un esempio del contenuto di un Acer Aspire 1825PTZ, convertibile con schermo capacitivo e senza stilo in vendita da poco nel nostro paese a circa 600 euro.
DOMANDA : Per quello che ne so è un capacitivo passivo infatti non mi pare venga fornito di pennino... qualcuno sa se esiste un qualche tipo di pennino che è può essere usato su questo tipo di schermo ?
Anonimo, hai ragione... manca il pennino. Hanno seguito Lenovo con l'S10-3t, che idioti. in pratica quindi non è un Tablet PC ma un notebook convertibile.
Pennini per schermi capacitivi ci sono, oltre al Dagi c'è anche il Pogo Stylus, ma ce ne sono un sacco (compresi i salamini coreani)
salve, volevo chiedere una cosa visto che stò facendo un po' di confusione tra Pt e PTZ... il modello che è in vendita in italia è la versione con schermo capacitico o resistivo? se è quello con schermo capacitivo vi chiedo: è possibile salvare lo schermo con qualche pellicola e mantenere le funzionalità touch? lo chiedo perchè volendolo usare con un stylus tipo dagi da voi suggerito ho paura che dopo poco lo schermo si riempirà di strisci avendo i dagi una punta in plastica dura... grazie per le future risposte
In Italia sono in vendita sia il 1820PT (Tablet PC con digitalizzatore resistivo e stilo) che il 1825PTZ (notebook convertibile con digitalizzatore capacitivo, che non è un Tablet PC in quanto privo di stilo). Entrambi hanno funzionalità multitocco.
Esistono pellicole protettive per schermi capacitivi, prodotte in particolari materiali conduttivi. Non so dire però se la sensibilità rimanga uguale o peggiori.
ringrazio, innanzi tutto, per la pronta risposta. oggi ho mandato una mail alla acer chiedendo delucidazioni in merito e mi hanno risposto molto elusivamente con le caratteristiche del PTZ e basta fornendomi come soluzioni il product code Aspire 1825PT-414G32 N che si riferisce al capacitivo.inoltre, sul sito ufficiale è disponibile solo questo....chido: 1)c'è qualche speranza di poter ordinare il modello con schermo resistivo?dove ordinarlo e cosa chiedere? 2)si hanno indiscrezioni sul prezzo di questo modello? 3)secondo voi potrebbe essere usato con applicazioni quali photoshop o zbrush (la sensibilità alla pressione tipo wacom non mi interessa, mi interessa di più la teattività al tratto, la precisione e la resistenza all'usura)? ringrazio nuovamente per l'attenzione e mi scuso per la lungaggine. PS:sarebbe bello poter avere una qualche recensione fatta da qualcuno dei fortunati che l'hanno già acquistato...
Il modello resistivo 1820PT è in vendita in diversi posti, a prezzi variabili generalmente sotto i 700 euro. Puoi cercare su Trovaprezzi o motori di ricerca simili (cerca 1820PT) e si può ordinare da rivenditori in negozi e rivenditori autorizzati Acer (è presenta a listino al Computer Discount e su Notebook.st ad esempio).
ultima cosa e dopo non rompo più :-) tu che hai esperienza con i tabletpc, pensi possa essere decentemente utilizzabile con i programmi descritti precedentemente? consigli il pt od il ptz? il modello resistivo è sensibile alla pressione come per esempio il eeepc t101MT ? grazie ancora!
volete sapere l'ultima? oggi sono andato per ordinare il 1820pt, dopo tanti ripensamenti, in un negozio di zona ed il tipo si è rifiutato di vendermelo perchè dice che i prodotti acer danno problemi e basta e che l'assistenza è scarsa... ma è proprio così?
I digitalizzatori passivi come quello dell'Acer 1820PT sono decisamente mediocri e personalmente li ritengo assolutamente inadatti ad un uso che vada oltre lo svago momentaneo. Se pensi di usare Photoshop, anche solo a livello base, un digitalizzatore attivo è d'obbligo.
Riguardo al venditore... è un idiota. Acer non è mai stato il massimo, l'assistenza anche; non si tratta però di prodotti professionali e in generale direi che la qualità ed il supporto solo assolutamente paragonabili ad HP.
allora forse aveva ragione il venditore dato che qualche anno fa ho avuto 3 portatili hp e tutti hanno dato gli stessi problemi di scheda madre bruciata.uno di questi lo avevo mandato in assistenza e mi è tornato dopo 6 mesi (e già qui...) riparato, ma con il clock che andava alla metà ( da 2GHz a 1 GHz).l'ho rispedito e dopo 4 mesi è ritornato.non so in che condizioni fosse perchè sono riuscito a farmi dare un altro notebook dal venditore e quello riparato se l'è tenuto lui... speravo che acer fosse meglio. a questo punto credo risparmierò i 700 euro e mi terrò la voglia di prendermi un tablet visto che il costo dei tablet di altre marche è piuttosto alto. pazienza....
Comprato da alcuni giorni da Euronics al prezzo di 729 Euro. Non c'è il pennino, io ho ordinato una Dagi Stylus tramite Ebay al prezzo di 14,90 Euro. Prima l'ho provato, prestato da un amico, e con questo pennino riesco a scrivere a mano libera in modo più confortevole. Funziona una meraviglia e la cosa impressionante è la sua velocità in confronto agli altri netbook con processore Atom e anche notebook con processore Celeron. Lo schermo è fantastico, la risposta ai tocchi con le dita è superba, il multitouch funziona alla grande, il sensore di movimento è migliore del mio winphone OMNIA HD e gira lo schermo solo quando realmente lo state girando. I colori sono brillanti ed è molto luminoso anche con illuminazione ridotta per risparmio energetico. Ho collegato un lettore DVD alla porta USB e nella visione di film nessun tentennamento. E' leggero, lo uso tranquillamente a letto poggiato sulle gambe e per ora la batteria mi è durata realmente le 8 ore dichiarate. Scalda poco e quindi niente ustioni. Finiture eleganti. Per ora ancora nessun difetto scovato.
visto che ce l'hai e visto che usi anche una dagi stylus, puoi dirmi se quest'ultima rischia di trisciare lo schermo? lo schermo è in plastica o vetro? usi qualche screen protector? grazie in anticipo
Lo schermo è in plastica e non ho nessun screen protector. La Dagi Stylus scivola una meraviglia sullo schermo e per come è fatta non ci sono pericolo di graffi. Se poi ti ci metti con l'intenzione e usi la stessa forza con la quale schiacci le noci bè allora riusciresti a graffiarlo senz'altro. Mi meraviglia sempre più la stabilità e la velocità rispetto ai miei precedenti netbook: oggi contemporaneamente lavoravo con Word 2007, sentivo i Queen con Windows Media Player e scaricavo la posta con Outlook 2007 come se fossi sul mio PC desktop. E pensa che in background gira la suite di protezione di McAfee. E'assolutamente uno spasso vedere e manipolare le foto con il multitouch. Ha superato anche la prova del bagno: adoro leggere mentre sono lì e ho iniziato un libro in PDF scaricato gratis da Internet. Dopo, mentre facevo la barba ho visto un pò di partita Nottingham-Blackpool che trasmetteva Sportitalia 2 e che era in streaming su MyP2P.
Anonimo con 1825PTZ: se vuoi inviarmi una recensione, anche breve se non hai tempo, sarò felice di pubblicarla mettendola in evidenza. Contattami via mail se vuoi.
DOMANDA: Come ha chiarito Custode, Acer 1825 PT è un Tablet PC con digitalizzatore resistivo e stilo, OK, se si utilizza un software(Acer / altro..)per il palm rejection, è possibile utilizzarlo per prendere appunti?(consapevole del fatto che non sia comodissimo) Mi è chiaro il concetto che: per avere un vero Tablet è necessario un digitalizzatore attivo Wacom o N-tiger, sto cercando un "compromesso" tra prezzo e utilizzo. Cercando in rete versioni più economiche l'unica scelta ricade su Tablet Siemens, si parla comunque di 1000 e più euro
non è tanto chiaro, mi sa.... il1825ptz è un subnotebook convertibile con digitalizzatore passibo capacitivo (e non resistivo) per l'utilizzo tattile e senza stilo. che poi si possano usare dei palliativi tipo pogo o dagi o altri strumenti fatti in casa come strumento di immissione dati è un'altro paio di maniche. sono interessato molto anch'io a questo portatile e sono interessato anch'io al suo utilisso con qualche forma di stylus. mi piacerebbe vedere qualche video in cui viene utilizzato davvero con queste tre soluzioni (pogo, dagi, home-made) per poter giudicare se è possibile farci un po' di grafica oppure no (cintiq style).
mi chiedo una cosa:visto che questo portatile è sprovvisto di unità ottica per la lettura/scrittura di cd e dvd, come si fa a ripristinare il sistema in caso di bisogno? c'è una partizione dedicata nel disco? si può reinstallare il sistema da usb copiando l'iso del dvd allegato?
Tu che hai già comprato il portatile (1825 PT o 1825 PTZ ?) hai provato a scrivere sullo schermo con il polso appoggiato?esiste un software per il palm rejection che facilita la scrittura nonostante non abbia un digitalizzatore attivo?
Per il ripristino del sistema Win 7 mette a disposizione una propria utility o se no, il disco fisico ha 3 partizioni (es. C ,D e F), C usata per installare programmi,dati utente, ecc, D è libero, F non visibile usata per il ripristino, all'avvio del sistema con una combinazione propria di tasti si avvia il ripristino sistema, ultima possibilità: all'acquisto del portatile, tramite lettore DVD usb effettui una copia del sistema su DVD o disco esterno(Norton Ghost, Norton Save & Restore)
Ribadisco che usarlo con le dita è facilissimo ma se usi una stylus puoi scrivere e disegnare molto meglio. Io non sono un utente molto avanzato per quanto riguarda la grafica, per scrivere note e disegnare uso Windows Journal e Paint che sono presenti in Windows 7. Appena avrò 5 minuti installerò MyScript Notes e vi faccio sapere come va nello scrivere testi lunghi a mano e nella loro conversione in formato txt o word. Per ora sono entusiasta per quanto riguarda la portabilità, la velocità, la possibilità di scrivere note e leggere testi in ogni luogo, dall'automobile alla poltrona. Non tralasciando che essendo piccolo e leggero anche usato come computer e non come tavoletta fa tutto quello che mi serve dove voglio: inserisco la mia chiavetta con la SIM di Wind e mi dimentico di non essere a casa con il PC fisso!
Trovate installato Acer eRecovery Management. Basta collegare un lettore/masterizzatore DVD esterno alla porta USB e create 3 DVD che servono per il completo ripristino del 1825PTZ. Quando volete ripristinare ricollegate l'unità esterna DVD alla porta USB, dentro ficcate il primo disco di ripristino, all'avvio premete F2, entrate nel BIOS e fate fare il boot dall'unità esterna. Già provato e ripristino perfetto!
2) Polso appoggiato allo schermo.
Non scrivo mai con il polso appoggiato allo schermo. Ho appena provato con Journal e se appoggio il polso e tento la scrittura semplicemente non succede niente, non scrive.
scusate, ma non ho capito:la partizione di ripristino nell'HD c'è o no? nella confezione c'è o no il cd o dvd di ripristino dell'intero sistema? le altre soluzioni (integrate di windows e di norton) sono dei palliativi generici secondo me. l'unica cosa che funziona davvero è il ripristino con il disco della confezione o con la partizione di ripristino. per chi non volesse comprare un'unità esterna, si potrebbe effettuare la procedura da usb? chi lo ha potrebbe installare e provare photoshop con la stylus?
questo portatile stà avendo una grossa attenzione devo dire! sarebbe bello avere una video review magari prima che esca di produzione:-) volevo chiedere se qualcuno dei fortunati possessori del gioiellino aveva provato ad usare la tastiera virtuale per scrivere qualche testo e sapere come si è trovato. grazie
Photoshop non lo so usare nè mi interessa fare grafica a questo livello. Oggi un amico mi ha chiesto, tra il serio e il faceto, se ci girava Crysis. Posso tranquillamente dirvi che se desiderate giocare all'ultimo game in uscita o volete usare potenti programmi di grafica e rendering magari con funzionalità che vi possono dare solo le più avanzate tavolette grafiche allora non è questo il modello che fa per voi. Con 700 Euro per ora non esiste nessun convertible così potente o almeno io non l'ho trovato. Non ci sono CD o DVD allegati nella confezione nè partizioni di ripristino: bisogna creare 3 DVD di ripristino tramite un masterizzatore esterno USB ma è tutto guidato e di una semplicità imbarazzante. Ho già ripristinato con questa procedura e non ho trovato alcuna difficoltà tranne il caffè che bevevo arrivato amaro! La tastiera virtuale è ottima, come per magia appare quando serve e la apri in tanti modi diversi tra cui uno tipo widget della Samsung per chi ha il cellulare Omnia o uno dei suoi fratelli. Funziona a meraviglia sia con le dita che con la stilo. Scrivo proprio usando questa mentre guardo la finale di Europa League sul mio divano.
ma come, nemmeno il dvd di windows???????????? e se uno non crea i dvd di ripristino o li perde, cosa fa? si deve comprare windows a parte? se è vero è una carognata o una inc.ul.ata
@ ultimo anonimo: guarda che nelle confezioni di acquisto dei protatili è da un bel po' che il dvd di windows non lo mettono più.....acer in primis; il mio portatile con vista ha 3 anni e nella confezione non c'era nessun DVD. Anche io ho dovuti creare dei dvd di ripristino con il programmino della acer. Quando mi sono imbattuto nella necessità di un ripristino sono caduto dal pero e il servizio assistenza acer mi ha risposto che è compito dell'utente premunirsi in caso di futuri problemi con la realizzazione di questi dvd di ripristino all'atto della prima accensione.
Mio fratello ha appena comprato un HP/Compaq Presario CQ61 e nemmeno lui ha trovato i DVD di ripristino di Windows 7. Li ha creati con la solita procedura guidata. Questa usanza di non mettere i DVD di ripristino è divenuta uso comune per tutti i portatili di fascia bassa. Del resto se proprio servono possono essere sempre ordinati a pagamento presso la casa madre. Non concordo ma allo stesso tempo non credo che la mia scelta per un computer possa dipendere principalmente da questa presenza o meno nella scatola dei DVD di ripristino. Io sono un pò più vecchietto e ricordo quando dalle scatole dei software e delle periferiche hardware sparirono i manuali cartacei per i PDF su CD o addirittura da scaricare da Internet: tutti gridarono alla scandalo e c'era chi proclamava che avrebbe comprato solo da quelle case che continuavano a stampare i manuali. Oggi nelle scatole è ben difficile trovare un manuale cartaceo, a parte quelle guide brevi di poche pagine, e nessuno più si straccia le vesti.
Mio fratello ha appena comprato un HP/Compaq Presario CQ61 e nemmeno lui ha trovato i DVD di ripristino di Windows 7. Li ha creati con la solita procedura guidata. Questa usanza di non mettere i DVD di ripristino è divenuta uso comune per tutti i portatili di fascia bassa. Del resto se proprio servono possono essere sempre ordinati a pagamento presso la casa madre. Non concordo ma allo stesso tempo non credo che la mia scelta per un computer possa dipendere principalmente da questa presenza o meno nella scatola dei DVD di ripristino. Io sono un pò più vecchietto e ricordo quando dalle scatole dei software e delle periferiche hardware sparirono i manuali cartacei per i PDF su CD o addirittura da scaricare da Internet: tutti gridarono alla scandalo e c'era chi proclamava che avrebbe comprato solo da quelle case che continuavano a stampare i manuali. Oggi nelle scatole è ben difficile trovare un manuale cartaceo, a parte quelle guide brevi di poche pagine, e nessuno più si straccia le vesti.
non sono daccordo con questa politica!il so non è un'optional. tanto più che te lo fanno pagare:nel sito di acer c'è addirittura la sezione dedicata al rimborso nel caso in cui uno non sia interessato ad avere windows. proprio perchè il sistema operativo è indispensabile devono metterti nella condizione di ripristinarlo quando vuoi senza la necessità di spendere ulteriormente sul prodotto acquistato. se uno si prende un acer o hp senza lettore è costretto ad acquistarne uno(subito e non quando e se gli servirà) a parte spendendo altri 50€ per non incorrere nell'inconveniente di dover sborsare più soldi nell'acquisto del dvd di windows (che, come ricordo, ha già pagato al momento dell'acquisto...).se fosse già inserito un cd di ripristino si potrebbe risolvere la cosa magari creando un pendrive di avvio con l'iso del sistema da un altro pc dotato di masterizzatore. capisco che i dispositivi stanno diventando sempre più usa e getta, ma qui si esagera. se devo essere sincero quando acquisto un dispositivo che deve essere affidabile tengo in considerazione anche questo aspetto. se fossero giocattoli sarebbe un conto, ma essendo strumenti di lavoro....
Il sistema operativo non è un optional. Lo trovi preinstallato e trovi una partizione di ripristino. Se vuoi, e se hai a disposizione un masterizzatore, puoi crearti anche i dischi fisici.
Ti viene fornito il sistema operativo e tutti gli strumenti necessari per ripristinarlo in caso di bisogno, e non c'è alcun dubbio possibile su questo. L'unica critica, al massimo, è che non si può fare una installazione pulita togliendo tutte le porcate che vengono preinstallate e che bloccano il sistema (se vuoi farlo chiami l'assistenza e paghi quei venti euro per avere il DVD puro) ma in nessun modo è possibile dire o pensare che non venga offerta la possibilità di formattare e ripristinare il sistema allo stato originale.
Considera inoltre che questi Acer NON SONO strumenti di lavoro. Sono prodotti consumer e come tali pensati al risparmio.
@Malabase: sei proprio sicuro di non essere in grado? Nemmeno se ti mando una breve lista di domande?
Ciao ragazzi, sapete dirmi dove posso comprare la pennina Pogo Stylus?..(ho guardato su ebay ma sono tutte all'estero, se dovessi prenderla online preferirei che fosse in Italia). Altrimenti dite che in un Apple store la trovo? Grazie
Ho appena comprato un ACER 1825PTZ... sinceramente... Per me è un gioiello non vedo l'ora di poterlo provare con un pennino ad hoc... Ma per ora... sono davvero soddisfatto!
DOMANDA : Per quello che ne so è un capacitivo passivo infatti non mi pare venga fornito di pennino... qualcuno sa se esiste un qualche tipo di pennino che è può essere usato su questo tipo di schermo ?
RispondiEliminaC'è il "Dagi stlylus". Se cerchi su gottabemobile trovi qualche video in cui si vede in azione.
RispondiEliminaAnonimo, hai ragione... manca il pennino. Hanno seguito Lenovo con l'S10-3t, che idioti. in pratica quindi non è un Tablet PC ma un notebook convertibile.
RispondiEliminaPennini per schermi capacitivi ci sono, oltre al Dagi c'è anche il Pogo Stylus, ma ce ne sono un sacco (compresi i salamini coreani)
salve,
RispondiEliminavolevo chiedere una cosa visto che stò facendo un po' di confusione tra Pt e PTZ...
il modello che è in vendita in italia è la versione con schermo capacitico o resistivo?
se è quello con schermo capacitivo vi chiedo: è possibile salvare lo schermo con qualche pellicola e mantenere le funzionalità touch?
lo chiedo perchè volendolo usare con un stylus tipo dagi da voi suggerito ho paura che dopo poco lo schermo si riempirà di strisci avendo i dagi una punta in plastica dura...
grazie per le future risposte
In Italia sono in vendita sia il 1820PT (Tablet PC con digitalizzatore resistivo e stilo) che il 1825PTZ (notebook convertibile con digitalizzatore capacitivo, che non è un Tablet PC in quanto privo di stilo). Entrambi hanno funzionalità multitocco.
RispondiEliminaEsistono pellicole protettive per schermi capacitivi, prodotte in particolari materiali conduttivi. Non so dire però se la sensibilità rimanga uguale o peggiori.
ringrazio, innanzi tutto, per la pronta risposta.
RispondiEliminaoggi ho mandato una mail alla acer chiedendo delucidazioni in merito e mi hanno risposto molto elusivamente con le caratteristiche del PTZ e basta fornendomi come soluzioni il product code Aspire 1825PT-414G32 N che si riferisce al capacitivo.inoltre, sul sito ufficiale è disponibile solo questo....chido:
1)c'è qualche speranza di poter ordinare il modello con schermo resistivo?dove ordinarlo e cosa chiedere?
2)si hanno indiscrezioni sul prezzo di questo modello?
3)secondo voi potrebbe essere usato con applicazioni quali photoshop o zbrush (la sensibilità alla pressione tipo wacom non mi interessa, mi interessa di più la teattività al tratto, la precisione e la resistenza all'usura)?
ringrazio nuovamente per l'attenzione e mi scuso per la lungaggine.
PS:sarebbe bello poter avere una qualche recensione fatta da qualcuno dei fortunati che l'hanno già acquistato...
Il modello resistivo 1820PT è in vendita in diversi posti, a prezzi variabili generalmente sotto i 700 euro. Puoi cercare su Trovaprezzi o motori di ricerca simili (cerca 1820PT) e si può ordinare da rivenditori in negozi e rivenditori autorizzati Acer (è presenta a listino al Computer Discount e su Notebook.st ad esempio).
RispondiEliminaultima cosa e dopo non rompo più :-)
RispondiEliminatu che hai esperienza con i tabletpc, pensi possa essere decentemente utilizzabile con i programmi descritti precedentemente?
consigli il pt od il ptz? il modello resistivo è sensibile alla pressione come per esempio il eeepc t101MT ?
grazie ancora!
volete sapere l'ultima?
RispondiEliminaoggi sono andato per ordinare il 1820pt, dopo tanti ripensamenti, in un negozio di zona ed il tipo si è rifiutato di vendermelo perchè dice che i prodotti acer danno problemi e basta e che l'assistenza è scarsa...
ma è proprio così?
I digitalizzatori passivi come quello dell'Acer 1820PT sono decisamente mediocri e personalmente li ritengo assolutamente inadatti ad un uso che vada oltre lo svago momentaneo.
RispondiEliminaSe pensi di usare Photoshop, anche solo a livello base, un digitalizzatore attivo è d'obbligo.
Riguardo al venditore... è un idiota. Acer non è mai stato il massimo, l'assistenza anche; non si tratta però di prodotti professionali e in generale direi che la qualità ed il supporto solo assolutamente paragonabili ad HP.
allora forse aveva ragione il venditore dato che qualche anno fa ho avuto 3 portatili hp e tutti hanno dato gli stessi problemi di scheda madre bruciata.uno di questi lo avevo mandato in assistenza e mi è tornato dopo 6 mesi (e già qui...) riparato, ma con il clock che andava alla metà ( da 2GHz a 1 GHz).l'ho rispedito e dopo 4 mesi è ritornato.non so in che condizioni fosse perchè sono riuscito a farmi dare un altro notebook dal venditore e quello riparato se l'è tenuto lui...
RispondiEliminasperavo che acer fosse meglio.
a questo punto credo risparmierò i 700 euro e mi terrò la voglia di prendermi un tablet visto che il costo dei tablet di altre marche è piuttosto alto. pazienza....
Comprato da alcuni giorni da Euronics al prezzo di 729 Euro.
RispondiEliminaNon c'è il pennino, io ho ordinato una Dagi Stylus tramite Ebay al prezzo di 14,90 Euro.
Prima l'ho provato, prestato da un amico, e con questo pennino riesco a scrivere a mano libera in modo più confortevole.
Funziona una meraviglia e la cosa impressionante è la sua velocità in confronto agli altri netbook con processore Atom e anche notebook con processore Celeron.
Lo schermo è fantastico, la risposta ai tocchi con le dita è superba, il multitouch funziona alla grande, il sensore di movimento è migliore del mio winphone OMNIA HD e gira lo schermo solo quando realmente lo state girando. I colori sono brillanti ed è molto luminoso anche con illuminazione ridotta per risparmio energetico.
Ho collegato un lettore DVD alla porta USB e nella visione di film nessun tentennamento.
E' leggero, lo uso tranquillamente a letto poggiato sulle gambe e per ora la batteria mi è durata realmente le 8 ore dichiarate. Scalda poco e quindi niente ustioni.
Finiture eleganti.
Per ora ancora nessun difetto scovato.
visto che ce l'hai e visto che usi anche una dagi stylus, puoi dirmi se quest'ultima rischia di trisciare lo schermo?
RispondiEliminalo schermo è in plastica o vetro?
usi qualche screen protector?
grazie in anticipo
Lo schermo è in plastica e non ho nessun screen protector. La Dagi Stylus scivola una meraviglia sullo schermo e per come è fatta non ci sono pericolo di graffi. Se poi ti ci metti con l'intenzione e usi la stessa forza con la quale schiacci le noci bè allora riusciresti a graffiarlo senz'altro.
RispondiEliminaMi meraviglia sempre più la stabilità e la velocità rispetto ai miei precedenti netbook: oggi contemporaneamente lavoravo con Word 2007, sentivo i Queen con Windows Media Player e scaricavo la posta con Outlook 2007 come se fossi sul mio PC desktop. E pensa che in background gira la suite di protezione di McAfee.
E'assolutamente uno spasso vedere e manipolare le foto con il multitouch.
Ha superato anche la prova del bagno: adoro leggere mentre sono lì e ho iniziato un libro in PDF scaricato gratis da Internet. Dopo, mentre facevo la barba ho visto un pò di partita Nottingham-Blackpool che trasmetteva Sportitalia 2 e che era in streaming su MyP2P.
Anonimo con 1825PTZ: se vuoi inviarmi una recensione, anche breve se non hai tempo, sarò felice di pubblicarla mettendola in evidenza. Contattami via mail se vuoi.
RispondiEliminaPurtroppo non ne sono capace ma seguo il tuo blog e questa discussione sul 1825PTZ così posso dare consigli a chi me li chiede.
RispondiEliminaDOMANDA: Come ha chiarito Custode, Acer 1825 PT è un Tablet PC con digitalizzatore resistivo e stilo, OK, se si utilizza un software(Acer / altro..)per il palm rejection, è possibile utilizzarlo per prendere appunti?(consapevole del fatto che non sia comodissimo)
RispondiEliminaMi è chiaro il concetto che: per avere un vero Tablet è necessario un digitalizzatore attivo Wacom o N-tiger, sto cercando un "compromesso" tra prezzo e utilizzo.
Cercando in rete versioni più economiche l'unica scelta ricade su Tablet Siemens, si parla comunque di 1000 e più euro
non è tanto chiaro, mi sa....
RispondiEliminail1825ptz è un subnotebook convertibile con digitalizzatore passibo capacitivo (e non resistivo) per l'utilizzo tattile e senza stilo.
che poi si possano usare dei palliativi tipo pogo o dagi o altri strumenti fatti in casa come strumento di immissione dati è un'altro paio di maniche.
sono interessato molto anch'io a questo portatile e sono interessato anch'io al suo utilisso con qualche forma di stylus. mi piacerebbe vedere qualche video in cui viene utilizzato davvero con queste tre soluzioni (pogo, dagi, home-made) per poter giudicare se è possibile farci un po' di grafica oppure no (cintiq style).
mi chiedo una cosa:visto che questo portatile è sprovvisto di unità ottica per la lettura/scrittura di cd e dvd, come si fa a ripristinare il sistema in caso di bisogno?
RispondiEliminac'è una partizione dedicata nel disco?
si può reinstallare il sistema da usb copiando l'iso del dvd allegato?
@Malabase / Anonimo
RispondiEliminaTu che hai già comprato il portatile (1825 PT o 1825 PTZ ?) hai provato a scrivere sullo schermo con il polso appoggiato?esiste un software per il palm rejection che facilita la scrittura nonostante non abbia un digitalizzatore attivo?
Per il ripristino del sistema Win 7 mette a disposizione una propria utility o se no, il disco fisico ha 3 partizioni (es. C ,D e F), C usata per installare programmi,dati utente, ecc, D è libero, F non visibile usata per il ripristino, all'avvio del sistema con una combinazione propria di tasti si avvia il ripristino sistema, ultima possibilità: all'acquisto del portatile, tramite lettore DVD usb effettui una copia del sistema su DVD o disco esterno(Norton Ghost, Norton Save & Restore)
RispondiEliminaRibadisco che usarlo con le dita è facilissimo ma se usi una stylus puoi scrivere e disegnare molto meglio.
RispondiEliminaIo non sono un utente molto avanzato per quanto riguarda la grafica, per scrivere note e disegnare uso Windows Journal e Paint che sono presenti in Windows 7.
Appena avrò 5 minuti installerò MyScript Notes e vi faccio sapere come va nello scrivere testi lunghi a mano e nella loro conversione in formato txt o word.
Per ora sono entusiasta per quanto riguarda la portabilità, la velocità, la possibilità di scrivere note e leggere testi in ogni luogo, dall'automobile alla poltrona. Non tralasciando che essendo piccolo e leggero anche usato come computer e non come tavoletta fa tutto quello che mi serve dove voglio: inserisco la mia chiavetta con la SIM di Wind e mi dimentico di non essere a casa con il PC fisso!
1) Ripristino sistema.
RispondiEliminaTrovate installato Acer eRecovery Management. Basta collegare un lettore/masterizzatore DVD esterno alla porta USB e create 3 DVD che servono per il completo ripristino del 1825PTZ. Quando volete ripristinare ricollegate l'unità esterna DVD alla porta USB, dentro ficcate il primo disco di ripristino, all'avvio premete F2, entrate nel BIOS e fate fare il boot dall'unità esterna. Già provato e ripristino perfetto!
2) Polso appoggiato allo schermo.
Non scrivo mai con il polso appoggiato allo schermo. Ho appena provato con Journal e se appoggio il polso e tento la scrittura semplicemente non succede niente, non scrive.
scusate, ma non ho capito:la partizione di ripristino nell'HD c'è o no?
RispondiEliminanella confezione c'è o no il cd o dvd di ripristino dell'intero sistema?
le altre soluzioni (integrate di windows e di norton) sono dei palliativi generici secondo me.
l'unica cosa che funziona davvero è il ripristino con il disco della confezione o con la partizione di ripristino.
per chi non volesse comprare un'unità esterna, si potrebbe effettuare la procedura da usb?
chi lo ha potrebbe installare e provare photoshop con la stylus?
questo portatile stà avendo una grossa attenzione devo dire!
RispondiEliminasarebbe bello avere una video review magari prima che esca di produzione:-)
volevo chiedere se qualcuno dei fortunati possessori del gioiellino aveva provato ad usare la tastiera virtuale per scrivere qualche testo e sapere come si è trovato.
grazie
Photoshop non lo so usare nè mi interessa fare grafica a questo livello.
RispondiEliminaOggi un amico mi ha chiesto, tra il serio e il faceto, se ci girava Crysis.
Posso tranquillamente dirvi che se desiderate giocare all'ultimo game in uscita o volete usare potenti programmi di grafica e rendering magari con funzionalità che vi possono dare solo le più avanzate tavolette grafiche allora non è questo il modello che fa per voi. Con 700 Euro per ora non esiste nessun convertible così potente o almeno io non l'ho trovato.
Non ci sono CD o DVD allegati nella confezione nè partizioni di ripristino: bisogna creare 3 DVD di ripristino tramite un masterizzatore esterno USB ma è tutto guidato e di una semplicità imbarazzante.
Ho già ripristinato con questa procedura e non ho trovato alcuna difficoltà tranne il caffè che bevevo arrivato amaro!
La tastiera virtuale è ottima, come per magia appare quando serve e la apri in tanti modi diversi tra cui uno tipo widget della Samsung per chi ha il cellulare Omnia o uno dei suoi fratelli. Funziona a meraviglia sia con le dita che con la stilo. Scrivo proprio usando questa mentre guardo la finale di Europa League sul mio divano.
ma come, nemmeno il dvd di windows????????????
RispondiEliminae se uno non crea i dvd di ripristino o li perde, cosa fa?
si deve comprare windows a parte?
se è vero è una carognata o una inc.ul.ata
@ ultimo anonimo: guarda che nelle confezioni di acquisto dei protatili è da un bel po' che il dvd di windows non lo mettono più.....acer in primis; il mio portatile con vista ha 3 anni e nella confezione non c'era nessun DVD. Anche io ho dovuti creare dei dvd di ripristino con il programmino della acer. Quando mi sono imbattuto nella necessità di un ripristino sono caduto dal pero e il servizio assistenza acer mi ha risposto che è compito dell'utente premunirsi in caso di futuri problemi con la realizzazione di questi dvd di ripristino all'atto della prima accensione.
RispondiEliminaMio fratello ha appena comprato un HP/Compaq Presario CQ61 e nemmeno lui ha trovato i DVD di ripristino di Windows 7. Li ha creati con la solita procedura guidata.
RispondiEliminaQuesta usanza di non mettere i DVD di ripristino è divenuta uso comune per tutti i portatili di fascia bassa.
Del resto se proprio servono possono essere sempre ordinati a pagamento presso la casa madre.
Non concordo ma allo stesso tempo non credo che la mia scelta per un computer possa dipendere principalmente da questa presenza o meno nella scatola dei DVD di ripristino.
Io sono un pò più vecchietto e ricordo quando dalle scatole dei software e delle periferiche hardware sparirono i manuali cartacei per i PDF su CD o addirittura da scaricare da Internet: tutti gridarono alla scandalo e c'era chi proclamava che avrebbe comprato solo da quelle case che continuavano a stampare i manuali. Oggi nelle scatole è ben difficile trovare un manuale cartaceo, a parte quelle guide brevi di poche pagine, e nessuno più si straccia le vesti.
Mio fratello ha appena comprato un HP/Compaq Presario CQ61 e nemmeno lui ha trovato i DVD di ripristino di Windows 7. Li ha creati con la solita procedura guidata.
RispondiEliminaQuesta usanza di non mettere i DVD di ripristino è divenuta uso comune per tutti i portatili di fascia bassa.
Del resto se proprio servono possono essere sempre ordinati a pagamento presso la casa madre.
Non concordo ma allo stesso tempo non credo che la mia scelta per un computer possa dipendere principalmente da questa presenza o meno nella scatola dei DVD di ripristino.
Io sono un pò più vecchietto e ricordo quando dalle scatole dei software e delle periferiche hardware sparirono i manuali cartacei per i PDF su CD o addirittura da scaricare da Internet: tutti gridarono alla scandalo e c'era chi proclamava che avrebbe comprato solo da quelle case che continuavano a stampare i manuali. Oggi nelle scatole è ben difficile trovare un manuale cartaceo, a parte quelle guide brevi di poche pagine, e nessuno più si straccia le vesti.
non sono daccordo con questa politica!il so non è un'optional.
RispondiEliminatanto più che te lo fanno pagare:nel sito di acer c'è addirittura la sezione dedicata al rimborso nel caso in cui uno non sia interessato ad avere windows.
proprio perchè il sistema operativo è indispensabile devono metterti nella condizione di ripristinarlo quando vuoi senza la necessità di spendere ulteriormente sul prodotto acquistato.
se uno si prende un acer o hp senza lettore è costretto ad acquistarne uno(subito e non quando e se gli servirà) a parte spendendo altri 50€ per non incorrere nell'inconveniente di dover sborsare più soldi nell'acquisto del dvd di windows (che, come ricordo, ha già pagato al momento dell'acquisto...).se fosse già inserito un cd di ripristino si potrebbe risolvere la cosa magari creando un pendrive di avvio con l'iso del sistema da un altro pc dotato di masterizzatore.
capisco che i dispositivi stanno diventando sempre più usa e getta, ma qui si esagera.
se devo essere sincero quando acquisto un dispositivo che deve essere affidabile tengo in considerazione anche questo aspetto.
se fossero giocattoli sarebbe un conto, ma essendo strumenti di lavoro....
Il sistema operativo non è un optional. Lo trovi preinstallato e trovi una partizione di ripristino. Se vuoi, e se hai a disposizione un masterizzatore, puoi crearti anche i dischi fisici.
RispondiEliminaTi viene fornito il sistema operativo e tutti gli strumenti necessari per ripristinarlo in caso di bisogno, e non c'è alcun dubbio possibile su questo. L'unica critica, al massimo, è che non si può fare una installazione pulita togliendo tutte le porcate che vengono preinstallate e che bloccano il sistema (se vuoi farlo chiami l'assistenza e paghi quei venti euro per avere il DVD puro) ma in nessun modo è possibile dire o pensare che non venga offerta la possibilità di formattare e ripristinare il sistema allo stato originale.
Considera inoltre che questi Acer NON SONO strumenti di lavoro. Sono prodotti consumer e come tali pensati al risparmio.
@Malabase: sei proprio sicuro di non essere in grado? Nemmeno se ti mando una breve lista di domande?
OK, mandami questa lista di domande,
RispondiEliminafarò il possibile.
Ciao ragazzi, sapete dirmi dove posso comprare la pennina Pogo Stylus?..(ho guardato su ebay ma sono tutte all'estero, se dovessi prenderla online preferirei che fosse in Italia). Altrimenti dite che in un Apple store la trovo?
RispondiEliminaGrazie
Ho appena comprato un ACER 1825PTZ... sinceramente... Per me è un gioiello non vedo l'ora di poterlo provare con un pennino ad hoc... Ma per ora... sono davvero soddisfatto!
RispondiElimina