Negli ultimi giorni ho lavorato a tempo pieno al sito, ricreando alcuni contenuti, cercando di strutturare meglio il tutto e migliorando la grafica. Adesso tocca a voi: cosa ne pensate?
Quali sono le cose più negative di questo blog/sito? In cosa non è chiaro, che difficoltà sperimentate nella navigazione, cosa ne pensate della grafica (sto rifacendo i pulsanti laterali, ho rifatto anche la struttura delle notizie in primo piano appoggiandomi a un sito-indice in modo da renderlo più chiaro) e della struttura?
Sto anche rifacendo da zero la lista dei Tablet PC, descrivendo per ogni modello tipo, anno di produzione, famiglia del processore, dimensioni dello schermo, tipo di digitalizzatore e inserendo collegamenti agli articoli, alle schede tecniche e a contenuti particolarmente rilevanti esterni a questo blog. La lista al momento è ancora abbastanza incompleta per quanto riguarda i dati dei singoli modelli ma per numero di modelli è una delle più complete al mondo. Cosa ne pensate della nuova struttura?
Quali sono le cose più negative di questo blog/sito? In cosa non è chiaro, che difficoltà sperimentate nella navigazione, cosa ne pensate della grafica (sto rifacendo i pulsanti laterali, ho rifatto anche la struttura delle notizie in primo piano appoggiandomi a un sito-indice in modo da renderlo più chiaro) e della struttura?
Sto anche rifacendo da zero la lista dei Tablet PC, descrivendo per ogni modello tipo, anno di produzione, famiglia del processore, dimensioni dello schermo, tipo di digitalizzatore e inserendo collegamenti agli articoli, alle schede tecniche e a contenuti particolarmente rilevanti esterni a questo blog. La lista al momento è ancora abbastanza incompleta per quanto riguarda i dati dei singoli modelli ma per numero di modelli è una delle più complete al mondo. Cosa ne pensate della nuova struttura?
Il tuo lavoro è sempre ben apprezzato :)
RispondiEliminaSe vuoi il mio consiglio è di scambiare la posizione delle "notizie in primo piano" con "i pulsanti laterali". Il motivo è semplice: per quanto sono importanti le ultime news è sicuramente più importante sapere che cos'è un tablet; le domande frequenti; i programmi, ecc..
Magari anche una modifica al nome non sarebbe una brutta idea...magari più grande e nuove foto ;)
Poi non so vedi tu..
ciao!
Per quanto mi riguarda il blog era già ottimo prima, ma qualsiasi ulteriore miglioramento è più che bene accetto! La struttura con le notizie in primo piano in cima alla pagina edi collegamenti alle varie pagine sulla destra mi piace molto, e la ritengo originale oltre che pratica! Se proprio fossi obbligato a fare un appunto sarebbe sulla barra verticale che contiene i collegamenti, i banner, i commenti recenti e le etichette, forse un po' troppo lunga da consultare con fluidità, ma si tratta di una aspetto marginale e poco importante...
RispondiEliminaMolto completa e chiara da consultare anche la nuova lista dei tablet pc!
Ottimo lavoro Custode, continua così!
Come detto anche da altri, il lavoro che fai su questo tuo blog è lodevole, e anche i risultati direi.
RispondiEliminaLe nuove immagini laterali sono molto belle. E trovo che l'impostazione sia buona. Concordo sul fatto che la sezione delle etichette è molto scomoda e lunga. MEtterei prima di tale sezione i link, se non addirittura forse spostarli in un post con collegamento a parte, magari con una breve descrizione.
Ma per il resto lo trovo buono. certo, è limitato dal fatto che la piattaforma resta quella di un blog, ma direi che l'hai sfruttata bene.
Ehi Custode, avevo notato i pulsanti rinnovati, i piccoli ads non invasivi fra le notizie, ed i contenuti ristrutturati: stavo per scriverti per congratularmi!
RispondiEliminaDavvero un lavoro ben fatto, hai migliorato un sito che già era gradevole, usabile e ricco di contenuti.
Personalmente mi piacciono le notizie in primo piano; forse l'unica cosa che preferirei è una lista degli ultimi 10 commenti, invece degli 5 attuali (la uso spesso da altri PC).
Complimenti!
Sai che personalmente apprezzo molto il lavoro che fai sottraendo tempo ai tuoi impegni. Adesso il blog mi pare meglio organizzzato, certo è che se potessi dedicartici di più (io ho donato eh!;-) avresti magari più tempo per scrivere dei tutorial su come usare strumenti da tablettisti puri(un esempio su tutti è OneNote), non le solite 4 cose, ma magari funzioni avanzate, progetti. Se lì uno fa la base poi magari altri frequentatori del blog, nei commenti, possono dire la loro, tipo: "ma lo sapete che se fate questo e quest'altro succede che..." ecc...
RispondiEliminaE poi come ultima cosa vedrei bene è un forum annesso al blog per permettere una diversa organizzazione degli argomenti e una più fluida espressione di opinioni...
tutto qua
Comunque complimenti e ancora buon lavoro!
Bellissimo il nuovo titolo del blog con il 2730p
RispondiEliminaproprio azzeccato!!!
@Seven: titolo modificato, lo volevo fare da tempo. Sto vedendo di fare anche titoli casuali: ogni volta che si carica la pagina un Tablet PC diverso.
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'inversione primopiano/pulsanti, ci sto pensando anche lì da tempo, ma con l'attuale struttura di blogger è un po' complesso, la soluzione attuale mi sembra la più pratica.
@Lorenzo: si, la lista delle etichette è orrenda, ma per ora è la soluzione migliore. Secondo te sarebbe migliore in ordine alfabetico invece che in ordine di frequenza?
@Biru: sì, hai ragione, in effetti i collegamenti andrebbero messi un po' più in primo piano.
@PeppeTop: purtroppo per come è strutturato Blogger posso mettere solo gli ultimi 5 commenti. Ma se clicchi sotto adesso puoi accedere direttamente agli RSS con tutti i commenti.
@Cristiano: grazie per la donazione (e perdonami se non ti ho ancora risposto alle mail, sono rimasto tremendamente indietro, entro domenica mi rimetto alla pari). Per i tutorial, hai ragione. Sono però articoli che prendono un sacco di tempo per essere scritti: sto scrivendo un articolo molto dettagliato su OneNote, che tecnicamente era su OneNote 2007 ma visto l'uscita della beta sto portandolo più sul 2010, evidenziando i miglioramenti e le novità. Ho intenzione anche di fare tanti piccoli articoli-tutorial con piccoli consigli (il primo è già stato pubblicato, consigli tablettisti, proverò a scriverne uno alla settimana).
Per il forum, ci sto lavorando. Arriverà, come collaborazione o mio proprietario ancora non so, ma arriverà.
Anche io mi associo ai miei "colleghi"...i tuoi sforzi sono sempre apprezzatissimi anche considerando che hai tante altre cose da fare!
RispondiEliminaPersonalmente cercherei anche di rivedere il layout generale della pagina....magari inserendo 3 colonne al posto del 2 colonne. Così facendo riusciresti anche a riposizionare in maniera migliore i contenuti come ti hanno anche rischiesto!
Ed inoltre la pagina non sarebbe più così lunga verticalmente.
Magari inizia a fare anche un pensierino sul cambiare CMS.....a mio modesto parere con Wordpress...riusciresti anche a semplificarti la vita sotto tanti punti di vista!
Spero di esserti stato utile come lo sei tu per tutti noi.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina@Custode: forse se le etichette fossero in ordine alfabetico sarebbero più semplici da consultare (diventerebbero una specie di glossario), comunque si tratta di una minuzia, come ho già detto per quanto mi riguarda il tutto è già ottimo!
RispondiEliminaComplimenti ancora per il blog ed il lavoro che ci stai dedicanto!
---
RispondiEliminaI commenti servono unicamente a commentare il contenuto commentato.
Nel commentare gli articoli non sono in alcun modo ammessi e tollerati messaggi personali, messaggi pubblicitari o di cosiddetto "spam", messaggi fuori argomento, domande generali o messaggi che richiedono informazioni già presenti nell'articolo. Per le segnalazioni di notizie ci sono i canali dedicati.
---
Secondo me in generale il blog è soddisfacente, ossia soddisfa il servizio che dovrebbe offrire. D'altra parte però uno dei problemi di questo blog è proprio il voler essere rigidi e non permettere una flessibilità. Diciamola tutta, io capisco l'essere contro gli spam con scopi pubblicitari, ma per esempio io ho letto il post che hai cancellato prima e devo dire che non c'era niente di male. Prima di ricevere critiche del tipo ma chi sei per parlare, io faccio l'ingegnere di software quindi per lavoro il mio compito è studiare i casi, risolvere ed infine ottimizzare. Il punto è che bisogna fare un'analisi del servizio richiesto e soddisfarlo. Ora non stiamo parlando di un software dedicato, ben si di un servizio online informativo(visto la presenza di articoli) e comunitario(vista la possibilità di lasciare commenti), e voler controllare queste cose a mio avviso non va bene.
RispondiEliminaCerco di essere più chiaro, a te custode, suppongo, che il problema di quantità di dati non si pone dal punto di vista del costo dell’hardware. Allora a questo punto le uniche spiegazioni rimangono o la paranoia di voler aver tutto sottocontrollo nel tuo modo oppure l’eccessiva esigenza che i commenti siano solo ed esclusivamente mirati al topico, ma vede il fatto che un commento debba strettamente stare su un topico chiude anche la possibilità che il discorso si allarghi un po’ ma che alla fine possa anche incidere sul topico stesso, portando ad arricchimento del topico. Il post che hai cancellato prima fa d’esempio, tu in poche parole con questo gesto stai imponendo il fatto che tu sei l’unico supremo e che tutte le idee devono partire solo da te, ma anche l’uomo più curioso e ben informato del mondo non è in grado di conoscere tutto. Nessuno mette in dubbio che sia tu che devi tener controllo del blog, però un atteggiamento “arrogante” di certo non è di aiuto. Per esperienza ho imparato che quelli che sono tra i migliori ma che rimangono abbastanza umile da non considerarsi come tale(e sottolineo che non intendo che tu stia dicendo di esserlo) sono quelli che imparano e crescono di più e invece quelli che si credono un master e non apre spazio a dialoghi o nuove idee sono quelli che finiscono per stagnarsi e non crescere più professionalmente parlando.
L’intenzione del lettore, suppongo, sia stata quella di segnalare il prodotto che microsoft sta, forse, sviluppando. E come puoi ben vedere o l’utente attendeva fino a quando TU non parlavi del prodotto oppure inviarti un messaggio personale, ma appunto perché deve essere per forza un messaggio personale a te e non a tutti. Non è che si trattava di un qualcosa che non abbia a che fare con i tablet, anzi il punto era proprio il tablet microsoft….forse….e finché si sta nel discorso di tablet(hardware o software) non vedo il perché di questo atteggiamento, anzi per me è anche una forma bella e visibile di arroganza
W.G
Grazie Custode, non avevo notato il feed dei commenti, la mia osservazione quindi non ha più motivo di essere.
RispondiEliminaPer quanto riguarda gli articoli, più che tutorial/guide/manuali, sarebbero preferibili brevi articoli sui sw con suggerimenti su come usarli produttivamente, e suggerimenti da chi li usa sui tablet da anni.
Infatti queste ultime informazioni sono scarse sul web, mentre le prime (guide/tutorial) abbondano, e spesso vengono richieste perché gli utenti non leggono i manuali o l'help in linea.
Per il resto spero che il blog continui ad essere moderato in modo da non perdere ogni volta la bussola; se ti prende troppo tempo si potrebbero anche eliminare i commenti anonimi.
Premetto che apprezzo questo sito particolarmente per la cura degli articoli che li rende chiari senza banalizzare o eliminare le informazioni tecniche più complesse.
RispondiEliminaL'unico appunto che mi permetto di fare riguarda le etichette: il modo più comodo di usarle allo stato attuale è con la funzione cerca del browser, ma non vedrei male un'organizzazione per categorie (ma data la mia ignoranza non so se sia una cosa facile da realizzare).
Grazie davvero per quest'ottimo servizio che ci offri impegnando il tuo tempo.
Un sito utilissimo e ben strutturato. Lo consulto da quando ho la necessità di acquistare un tablet per lavoro. Solo che finora non ho trovato né siti né punti vendita dove poter comprare. Ma li vendono i tablet in Italia?
RispondiElimina