il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 9 gennaio 2010

CES 2010: delusioni e poco più, in attesa del sogno melato

Per adesso il CES 2010 è decisamente deludente sotto l'aspetto dei Tablet PC: la vera attesa è verso il tablet Apple. Unica novità il Touchsmart tm2 di HP, che però era già stato annunciato da tempo.


Rispetto al CES 2009 la mancanza di Tablet PC è evidentissima. Quest'anno sono stati presentati un numero enorme di lettori di libri digitali (o eBook reader che siano) e diversi dispositivi basati su Tegra 2 ed Android che per di fatto hanno meno funzionalità di un normale telefono cellulare.



L'attenzione del pubblico interessato ai tablet e dei produttori è totalmente concentrata sull'evento Apple del 26 gennaio, evento che, chiariamolo, potrebbe anche non mostrare nulla in quanto nonostante molti diano il tablet di Apple per certo, non esiste ancora nessuna prova non solo dell'esistenza, ma anche dell'intenzione stessa di progettare e produrre un dispositivo simile.
Insomma, per quanto ne sappiamo ora, le probabilità che Apple il 26 gennaio presenti un suo tablet sono addirittura minori rispetto alle probabilità che Steve Jobs abbia organizzato il tutto per annunciare la sua definitiva uscita di scena per una ricaduta dei suoi ormai superati problemi di salute.

Nonostante questo, anche la stessa Microsoft, nella veste del suo amministratore delegato, si è messa in mostra come un bambino idiota facendo vedere un dispositivo assolutamente inutile per urlare "ce l'ho anche io". Come un bambino veramente idiota, in quanto mostrando uno qualunque dei Tablet PC TabletKiosk o un Dell Latitude XT2 o uno qualsiasi dei nuovi Fujitsu o il nuovo (pesantissimo! per fortuna che hanno tolto il lettore ottico, l'hanno ricoperto di alluminio o di uranio impoverito?) HP tm2 avrebbe potuto mostrare un dispositivo grondande funzionalità e capace di spalare letame contro la quasi totalità dei prodotti concorrenti esistenti.

Insomma, un CES sottotono, una Microsoft che dimostra di aver completamente abbandonato i Tablet PC, migliaia di persone in attesa dell'adempimento di una profezia profetizzata da qualcuno che abita nella stessa città del profeta ma che lo conosce solo di vista.
Se il buongiorno si vede dal mattino, scavate in giardino e preparatevi il vostro bunker antiatomico, perchè il 2010 sarà un anno duro.

20 commenti:

  1. Bigogna avere fede, nei prossimi giorni verranno presentati nuovi prodotti... non capisco perchè tutto questo pessimismo...
    Almeno qualcosa di buono è già stato presentato, come l'Hp tm2.
    Sono sicuro che quest'anno i Tablet PC verranno rivalutati :)

    RispondiElimina
  2. Capisco la delusione, e la condivido. Un prodotto come il Courier ce lo sogneremo ancora per un pezzo. Nel frattempo vado avanti di block notes.... :-((

    RispondiElimina
  3. Ma ragazzi, mi pare ironico il vostro comportamento. Capisco la voglia di avere una maggiore scelta di tabletpc, ma è altretanto ovvio che per ora il mercato, così come la massa, fa anche a meno di un super tablet come volete voi. E' molto più facile che prenda piede una specie di tablet (stile quello presentato dalla microsoft) ossia una tavola grande con tastiera virtuale e tutte le compatibilità che offre un so normale(win7, mac, linux). Siamo realisti come già uno in qualche articolo fa commentò...scrivere con il tablet ha pochissima utilità a meno che non sei un studente o non lavori con scritture a mano, caso contrario è nettamente sconveniente scrivere a mano e insistere è essere testa dura. La gente, e anche con una certa ragione, vuole un enorme "ipod" ossia multitocco e tastiera virtuale che in caso la tavola sia leggera e di circa 10" può andare da dio visto che lo tieni con un braccio e con l'altra mano ci scrivi. Come queste ci sono altre tantissime ragione per cui GIUSTAMENTE un enorme ipod prenda molto più piede di un tablet con digitalizzatore attivo

    RispondiElimina
  4. Forse il bello del mercato dei Tablet è proprio questo:
    Un prodotto di nicchia, ma ben apprezzato dai pochi utenti. Anche se siamo davvero pochi, condividiamo e commentiamo su una parte di mercato in cui la massa non è ancora arrivata...
    Aspettarci molto da questa tecnologia è improbabile, ma in fondo quello che ci serve lo abbiamo già. Ci resta solo da vedere se possono solo migliorarlo.

    Ciauz!

    RispondiElimina
  5. Oh bene, all' anonimo di natale mi ero astenuta dal rispondere perche' a natale siamo tutti piu' buoni, ma ormai siamo nel 2010 quindi posso lasciarmi andare con l'anonimo di gennaio (siete parenti per caso?)

    iniziamo allora:

    "il tablet ha pochissima utilità a meno che non sei un studente o non lavori con scritture a mano, caso contrario è nettamente sconveniente scrivere a mano e insistere è essere testa dura."

    Allora, prima di tutto parli come se la categoria "studenti" fosse trascurabile, e invece sono, insieme alle imprese una delle categorie che fa maggiore utilizzo di computer portatili.

    Comunque, postuliamo pure che ci siano solo 4 studenti sulla faccia della terra e che dunque siano del tutto trascurabili come classe.

    A cosa serve un tablet pc se non sei uno studente?

    Si da il caso che nelle aziende si organizzino meeting e riunioni, spesso anche in mobilita' prova tu a schematizzare o a tracciare frecce e riquadri utilizzando il TRACKPAD. certo, se ci attacchi il mouse ci riesci, ma stiamo parlando di computer portatile e se iniziamo ad attaccarci accessori possiamo trasformarlo anche in una console o in un impianto hi-fi, ma non e' piu un computer portatile. per usare il mouse hai bisogno di una scrivania e di spazio, cosa che spesso non c'e'.
    Se poi ti capita di dover segnarti qualcosa mentre sei in piedi cosa fai, chiedi al tuo collega di mettersi in ginocchio per farti da tavolo o prendi il buon vecchio post it? COMODO!
    Proprio queste esigenze di produttivita' in mobilita' hanno caratterizzato e caratterizzano tutt'ora i tablet, che sono ancora molto orientati al mercato professionale e per "consumer" c'e' ancora pochino.

    Dirai

    "si ma capita si e no una volta alla settimana massimo di trovarsi in queste condizioni"
    ebbene un tablet convertibile pareggia tutte le caratteristiche di un notebook normale e tappa anche questa esigenza settimanale che nel mondo del lavoro e' determinante



    Risparmio l'esempio di chi a che fare con un minimo di matematrica che va oltre il 3x2, che con un tablet si semplifica la vita in maniera INCREDIBILE e un sacco di altre situazioni, pero' ti faccio una domanda:

    Se il computer non lo usi ne' per lo studio ne' per il lavoro, per cosa lo usi?

    per gioco? Allora prendi un pc desktop, gia' un portatile e' inadeguato.

    come media-center per la casa?
    idem come sopra, se vuoi usare a tutti i costi un portatile come media center devi farti un server familiare dove alloggiare tutti i files, dato che su un portatile raramente trovi sopra i 500gb di spazio.

    ma se il computer ti serve per fare il figo con gli amici o per navigare su internet mentre sei al gabinetto, allora un ipod gigante fa il suo lavoro, ma per piacere, non venire qui a dire che con una tavoletta "in piedi la si tiene con una mano e con l'altra ci si scrive [...] per cui GIUSTAMENTE un enorme ipod prenda molto più piede di un tablet con digitalizzatore attivo"

    ..cioe', e tu vorresti scrivere, IN PIEDI, SENZA DIGITALIZZATORE ATTIVO ? ma lo sai che risultato ti viene fuori ???

    Informati un filo sulle tecnologie per piacere, altrimenti uno che si affaccia per la prima volta ai tablet pc legge il tuo commento e si fa un idea sbagliata.

    E, giusto una curiosita', se credi che i tablet non siano per nulla utili, perche' continui a frequentare il sito leggendo con minuzia tutti i commenti che citi addirittura nel tuo messaggio? E' solo una curiosita' personale eh, non dico che tu non lo possa fare.
    Altra domanda: non sei lo stesso anonoimo di natale che si autocita vero? :-)

    RispondiElimina
  6. @ PISO
    ...mi hai tolto le parole di bocca....grazie.

    RispondiElimina
  7. Ciao! sono uno studente, tanto per smentire l'anonimo! XD e volevo delle informazioni sui tablet o meglio, sui convertible. l'esigenza principale è la portabilita e il fatto che sia economico. avevo gia messo gli occhi sull'asus t91mt ma è tutto molto offuscato, non si capisce se è in commericio o no, su amazon c'è ma sul sito della asus no, non rispondono alle domande che gli ho posto in merito alla spedizione verso l'italia.
    se mi potreste consigliare qualche convertible piccolo (pensavo intorno ai 10') e da spenderci massimo massimo 600 euro.
    a me piu che altro serve per studiarci, meglio se è funzionale per scrivere e sarebbe una chicca con un modem per le sim.
    ultima cosa importante: io ci devo fare dei programmi in c/c++ e assembler di livello basso-medio, non ci saranno mica problemi a lanciare dev-c++ o visual c++?

    grazie!

    RispondiElimina
  8. Per Piso: hai tolto le parole di bocca anche a me. Sto scrivendo un post che mostra le differenze pratiche tra digitalizzatore attivo e passivo, giusto per chiarire le idee a chi considera inutile la differenza.

    Per Evilgoat: il T91 non è ancora in vendita in Italia in nessuno dei suoi modelli e non è ancora chiaro se mai uscirà. Per il tuo budget puoi provare a cercare un 1820PT di Acer quando uscirà, si spera a breve visto tutta la pubblicità che stanno facendo anche in Italia (considera però che non ha digitalizzatore attivo, è quindi pensato principalmente per la tastiera).
    Per quanto riguarda i programmi, un Tablet PC è un normalissimo portatile con processore Intel e sistema operativo Windows, ci puoi far girare tutto, poi ovviamente dipende, se sono programmi che richiedono molta potenza saranno molto lenti sui tablet PC "entry level".

    RispondiElimina
  9. @il custode
    quello a cui mi riferivo riguardo alle vendite dell'asus intendevo rispetto all'america. sul sito dell'asus non vi è traccia del t91mt ma solo del t91 invece amazon ne è pieno, non ci ho capito nulla. comunque, tra un paio di settimane faccio un salto in inghilterra quindi se c'è qualche offerta ottima dimmi che magari ne approfitto! ora come ora non so come vedere se un determinato prodotto è in vendita un un determinato paese. magari sei al corrente di qualche buon pc. per il budget di 600 euro mi ero convinto che si potesse spendere anche meno dato che l'asus costava poco ma evidentemente mi sbaglio, anche vedendo i prezzi degli altri!

    RispondiElimina
  10. Il problema è che molti siti ufficiali fanno decisamente schifo e per capire la vera disponibilità bisogna appunto vedere i negozi.
    Se vai in Inghilterra, ti consiglierei di provare a cercare un Dell Latitude XT o un XT2 dall'Outlet Dell inglese. Per 600 euro potresti trovare un Tablet PC ultraprofessionale con processore Intel Core 2 Duo, digitalizzatore attivo multitocco e garanzia internazionale di tre anni.
    Decisamente un'altra cosa rispetto al T91 che non ha nemmeno la batteria staccabile.

    RispondiElimina
  11. non è che sai un po dove cercare questi tablet perche non credo che avro molto tempo per andare a giro a fare shopping ai vari euronics e simili, anche perche non risiedero nemmeno in una grossa citta.. qualche nome di buoni tablet che potrei trovare a poco, tanto per orientarmi in po?
    grazie mille!

    RispondiElimina
  12. a 600 euro intendi il dell latitude xt? mi sembra un po poco dato che sul sito costa 1200£. magari ricondizionato tipo apple?

    RispondiElimina
  13. ""in piedi la si tiene con una mano e con l'altra ci si scrive [...] per cui GIUSTAMENTE un enorme ipod prenda molto più piede di un tablet con digitalizzatore attivo"

    ..cioe', e tu vorresti scrivere, IN PIEDI, SENZA DIGITALIZZATORE ATTIVO ? ma lo sai che risultato ti viene fuori ???"

    @piso: ma dai su, non esagerare, anche io sono pro-tablet ma non travisiamo quello che i nemici ci dicono; io penso che l'anonimo intedesse scriverci con una tastiera virtuale on screen; il che con un touchsreen multitouch e capacitivo non mi sembra infattibile; certo sarebbe sempre più scomodo che non scrivere con una penna però non è che intendesse "scrivere con un dito come se fosse una penna su un digitalizzatore non attivo".

    RispondiElimina
  14. @Night

    Grazie era proprio quello che intendevo, infatti ho precisato come un grande ipod. Ragazzi comunque forse mi sono espresso male, non è che intendo che il tablet convertibile sia del tutto inutile e pirla chi lo cerca, anzi...però per la gente una specie di tavola...ossia un grande ipod è più utile. Pensate alla gente cosa serve di più? la gente spesso legge email, naviga, vede video e cose del genere. Quindi un tablet puro multitocco è più adatto alla massa e per massa intendo dal tipo che viaggia in aereo al tipo che fa il programmatore ma ogni tanto vuole soltanto una cosa veloce e comoda da portare in giro e che non sostituisca del tutto la sua postazione di lavoro. Per esempio, se io avesse in casa un tablet convertibile e un tablet non conv, sicuramente utilizzerei più spesso il secondo ...e guardate che faccio il programmatore e le mie conoscenze non sono poche quindi faccio davvero il programmatore e non come tanti che hanno solo studiato programmazione. Da programmatore stesso posso dire che a livello di progettazione è più interessante un tablet non cv che un pc...poi ovviamente per buttare codici a quel punto passo direttamente alla tastiera. Sicuramente non ho voluto escludere la cateogoria degli studenti, ma scendiamo dalle stelle...chi finanzia progetti se ne stra frega delle classi in minorie ..ovviamente prima va a suprire le cateogorie che offriranno un ritorno più consistente. Ora come ora, che sia tablet puro o convertibile il fatto di poter usare le dita per navigare imprime un impatto maggiore rispetto al fatto di scrivere col pc, salvo estreme esigenze(studenti e altri pochi casi)...quindi prima o poi si passerà al digitalizzatore attivo ma per ora non è la priorità e non ho come non dare ragione a quelli che investono nel settore microsoft incluso.

    RispondiElimina
  15. Credo che per tutti qui sia ben chiaro che TABLET = SCRITTURA DIGITALE, tutto il resto sono feature che possono anche essere carine ma non di certo molto utili.

    @Piso:
    completamente d'accordo tranne che per la parte

    "Si da il caso che nelle aziende si organizzino meeting e riunioni, spesso anche in mobilita' prova tu a schematizzare o a tracciare frecce e riquadri utilizzando il TRACKPAD. certo, se ci attacchi il mouse ci riesci, ma stiamo parlando di computer portatile..."

    ho avuto modo più volte di partecipare a "grandi riunioni" in grosse aziende e ti assicuro che è solo da mettersi le mani nei capelli per il livello di stupidità e inutilità che riescono a raggiungere. Io continuo a dire che il problema dei tablet è proprio che le aziende produttrici continuano a vedere loro come target, per il mercato consumer invece basta giocare toccando con le dita lo schermo...

    RispondiElimina
  16. Il Lenovo IdeaPad U1, almeno a prima vista, sembra un oggetto piuttosto interessante (come idea).
    Peccato che il digitalizzatore sia resistivo.

    RispondiElimina
  17. ciao, non è che qualcuno puo darmi info sul tablet a 600 euro che menzionava il custode?

    RispondiElimina
  18. Il tablet come lo intendiamo noi credo resterà per sempre un prodotto di nicchia, ma non per questo è giusto che uno li possa vedere solo in foto o in un megastore nelle notti di luna piena con venere in quadratura con orione!
    Il primo tableto l'ho visto usato da un professore della normale di pisa quasi 3 anni fa(ma lui lo usava già da qualche tempo). Io personalmente non lo possiedo, ho preferito spendere il risparmi di questo natale su un ebook reader e aspettare qualche tempo per un tablet di livello superiore...
    credo che con un ebook e un tablet convertibile(che fa anche il lavoro di un netbook di stalusso)uno studente possa dire tranquillamente addio alla carta, a Kg inutili di zaino e migliorare la qualità del suo lavoro(già con le basilari funzioni di un ebook seguire il corso di informatica e poter scrivere commenti a mano su paginate di codice è una favola, non parliamo della possibilità di prendere comodamente appunti in formato digitale, senza bisogno di copiarseli a mano il latex...).
    Proprio non capisco perchè questa tecnologia, che comunque non ha svoltato da nessuna parte, in italia non riesca proprio a prendere piede...

    RispondiElimina
  19. ciao! che mi dite dei siti americani excaliberpc o simili? avete fatto acquisti e avete preferiti? magari c'è qualche versione europea? che problemi ci sono alla dogana comprando direttamente dal sito o ricevendo il pacco "di seconda mano", cioè lo spedisco dal sito a un amico che poi lo manda in italia? mi sapreste consigliare qualche convertibile con prezzo un po più accessibile?

    RispondiElimina
  20. A me invece il Lenovo IdeaPad U1 sembra l'ennesima stronzata: nel momento che stacchi il monitor ti ritrovi fra le mani un dispositivo con la potenza di uno smartphone e un proprio sistema operativo che più che leggere la posta e connettersi ad internet non credo che faccia. Se si limitano a darti in bundle con un tablet serio un telefonino qualsiasi hai già ottenuto molto di più.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.