il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 5 settembre 2009

Il Tablet PC che mi comprerei: Settembre 2009

Se avessi bisogno di un Tablet PC, quale modello dovrei scegliere? La risposta è complessa, in quanto mancano solo poche settimane all'uscita di Windows 7 e ad un cambio completo del mercato dei Tablet PC.


Bisogna fare un po' il punto della situazione. Innanzitutto un nuovo sistema operativo è alle porte: questo non deve scoraggiare un acquisto, in quanto qualsiasi Tablet PC acquistato in questo momento ha diritto all'aggiornamento gratuito, quindi aspettare solo per il sistema operativo non serve a nulla.

La vera novità è che sono alle porte, o almeno si spera, molti nuovi modelli. Fujitsu ha appena mostrato due dei suoi nuovi modelli della serie T che usciranno con Windows 7, ed il fatto che stranamente esista una sola versione dello Stylistic serie ST6000 mi fa sperare in una nuova versione, magari multitocco, di questo splendido Tablet PC (mi piacerebbe un mondo anche una nuova versione del T2020, che resta uno dei miei preferiti, anche se non è venduto in Europa). HP è sul mercato con il suo tx2, che sicuramente uscirà in nuove versioni già dal 22 ottobre, anche se è improbabile una versione diversa a livello hardware; è al massimo possibile una versione tx3, ma non sarà sicuramente nulla di innovativo. Ci saranno invece quasi sicuramente novità nei Tablet PC professionali, essendo che l'HP Elitebook 2730p inizia ad essere datato. Sono datati anche gli X200 di Lenovo, che tra una settimana faranno il loro primo compleanno, e solo un mese più giovane è il Toshiba M750. Un successo degli Eee PC T91 potrebbe spingere Asus a rientrare nel mercato italiano con il suo R1, mentre Acer, unica tra le grandi a non avere Tablet PC o UMPC (nonostante il suo Travelmate C100/C110 sia uno dei migliori tablet mai costruiti), non si sa cosa voglia fare nella vita. Esistono poi le varie voci sui Tablet PC Apple, che non so se e come catalogare; in ogni caso Apple quando fa uscire un prodotto lo fa innovativo, quindi se uscirà avrà poco a che fare con i Tablet PC presenti.
Insomma, nuovi Tablet PC sono in arrivo (forse).

Cosa fare allora? Le mie esigenze sono sempre le stesse: autonomia, leggerezza, schermo da esterni, funzionalità di inchiostro digitale avanzate e confort nella scrittura. C'è il multitocco, inutile ma bellino, e potrei aggiungere una garanzia di tre anni, che con gli apparecchi elettronici fa sempre comodo, come molti di voi possono insegnarmi.
Che tablet comprare, quindi? Le soluzioni, a settembre 2009, sono due. La prima è aspettare e vedere, cosa che in fondo non comporta rischi in quanto nel caso non arrivino nuovi prodotti o non ci siano novità in meglio ci saranno comunque ancora i modelli vecchi.
La seconda soluzione, più adatta al tema dell'articolo e alle persone che necessitano ORA di un Tablet PC, è comprare un Tablet PC adesso, con il rischio di trovare tra tre mesi un modello molto meno costoso con molte più funzionalità.

Tenendo conto che in informatica aspettare comporta SEMPRE la possibilità di trovare modelli migliori a minor prezzo, o modelli migliori a allo stesso prezzo, o lo stesso modello ad un prezzo minore... vediamo cosa offre al momento il mercato.
Il Dell Latitude XT2 e l'HP Touchsmart tx2 sono per il momento gli unici modelli dotati di funzionalità multicocco, e quindi presumibilmente sono modelli che nei prossimi tempi manterranno alto il loro valore (nel caso si decidesse di comprare qualcosa ora per poi rivenderlo una volta usciti i nuovi modelli sono insomma le scelte da consigliare). Tra i due c'è poco da scegliere... il Dell è decisamente superiore in tutto tranne la scheda video, anche se fa pesare la sua superiorità con un prezzo due o tre volte più alto.

Se non considero il multitocco, invece, devo guardare ad altre caratteristiche. Autonomia, peso, inchiostro digitale e schermo da esterni sono le caratteristiche principali. Esistono poi una serie di caratteristiche secondarie capaci di modificare pesantemente il mio giudizio: una stazione di ancoraggio particolarmente curata, la possibilità di sostituire la batteria senza spegnere o ibernare il tablet, una rotellina per la navigazione verticale, l'alloggiamento della penna posto in alto a destra nella modalità convertita.
Gli attuali modelli convertibili di Fujitsu che sono in vendita in Europa (Lifebook T1010 e Lifebook T5010) sono a mio parere troppo grossi e pesanti. Anche il Toshiba M750 non è un campione di leggerezza e spessore, motivo per cui non li ritengo adatti a me, così come non ritengo adatti a me i vari tablet corazzati, che però apprezzo tantissimo. Potrei quindi guardare all'HP 2730p, modello decisamente ottimo, od il Lenovo X200. Tra i Tablet PC puri, il Fujitsu Stylistic ST6012 ed i Motion C5/F5 non mi piacciono in quanto la loro forma prevede una direzione precisa di uso: non sono insomma fatti per essere utilizzati in tutte e quattro le direzioni e questo non mi piace. Il Motion J3400 è invece parecchio interessante sotto ogni aspetto e dispone di una interessantissima tastiera che lo rende un quasi ibrido.
Insomma, 2730p, X200 o J3400. Tra i tre, direi che il migliore è il Motion J3400 per via del formato puro, della notevole stazione di ancoraggio e di caratteristiche come la doppia batteria, anche se il 2730p è quasi a parimerito, avendo caratteristiche come il touchpad e la rotellina di scorrimento verticale che sono molto più che comode, ed un prezzo decisamente più accessibile.

5 commenti:

  1. Ciao carissimo, grazie per i tuoi preziosi consigli, ma non dimenticare che c'è sempre il Dell XT che è una bella via di mezzo tra XT2 e TX2. E' vero che è fuori di produzione, ma si può comprarlo ricondizionato (cioè praticamente nuovo) con 3 anni di garanzia.

    La tecnologia non è dell'ultima generazione, ma Windows 7 ci gira sopra una magnificamente e non ha grossi difetti.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. ma invece del nuovo samsung q1 si sa nulla? qualche recensione approfondita riguardo le sue potenzialità hardware...

    RispondiElimina
  3. ho notato che il prezzo del tx2-1050el nei negozi su internet è sceso di circa 100€ in pochi giorni...

    http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=tx2-1050el&prezzomin=-1&prezzomax=-1

    OTTIMO vuol dire che ci sono novità in arrivo... :P
    Spero !! :P

    RispondiElimina
  4. @ Gianni: il nuovo Q1 ha avuto qualche recensione americana, ma non credo che verrà venduto in Italia. Ultimamente sono preso e non ho potuto seguire molto gli UMPC, vedrò di scrivere qualche articolo prossimamente.

    RispondiElimina
  5. @Custode Grazie per la risposta...volevo segnalarti cmq nell'ambito dei software un addons per mozilla ovvre la funzione grab and drag...per chi ancora non la conosce e' un ottima utility che permette di scorrere le pagine web con firefox , stile adobe acrobat eccoti il link : https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1250

    un saluto gianni

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.