il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 22 agosto 2009

Appello disperato ai produttori di Tablet PC ed affini

Basta. Per favore basta. Non è possibile continuare in questo modo.


Basta con i convertibili dotati di digitalizzatore resistivo passivo. Usare lo schermo con le dita è bellino, ma scrivere con la penna su un digitalizzatore attivo è un'altra cosa. Basta con i dispositivi dotati di Windows XP Home Edition: a parte il fatto che è un sistema operativo ormai obsoleto, senza nemmeno le funzionalità base di inchiostro digitale è inutile. Basta con il tocco e multitocco come unica cosa interessante: solo perchè Apple ha fatto uscire un telefono due anni fa non vuol dire che non esista altro, e comunque la cosa importante è la mela, non le funzionalità. Basta con i Tablet PC costosi: togliete le varie cose poco utili come GPS, 802.11n e doppia videocamera, e fate dei piccoli convertibili stile Acer C100 a 500 euro (basterebbe usare gli stessi componenti, tanto sono più potenti degli attuali Intel Atom). Licenziate il vostro reparto marketing: nel migliore dei casi, è composto da incompetenti. Assumete qualche buon informatico e tenete i siti aggiornati, e magari tradotti completamente dall'inglese. Usate i vostri prodotti, magari riuscirete a migliorarli o a scoprire che sono inutili.
Insomma, fate qualcosa di buono. Non ci vuole nemmeno tanto.

3 commenti:

  1. A proposito di multitocco. Ho installato Windows 7 sul Dell Latitude XT. Inutile dirvi che è tutta un'altra cosa.

    Perchè nelle info di sistema tra processore, ram, tipo di sistema, etc. c'è scritto in Penna e tocco: Input penna e tocco disponibili con 4 punti tocco? Non posso utilizzare anche 5 dita? Su paint mi sembra che riesco a fare anche 5 strisce contemporaneamente.

    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  2. conrocrdo appieno e condivido su myface, emh su spacebook..e si insomma li...


    il multitouch sarà utile quando ci saranno interfacce nuove adatte a sfruttare quasta sorta di nuovo paradigma(per il momento se non riesco a usare il dito ma solo la penna, penso che non succeda niente di spiacevole!)

    RispondiElimina
  3. sottoscrivo la petizione!

    la mia teoria sul perché i digitalizzatori passivi vanno così tanto è che wacom spacci tecnologia avanzata aliena ;D non si spiegherebbe perché gli altri stiano semplicemente a guardare, riproponendo alla nausea i soliti accrocchi passivi.
    ntrig? spionaggio industriale più qualche variazione sul tema.

    sto scherzando, ma quando nel lontano '94 ho provato per la prima volta una tavoletta wacom abbinata a painter (allora marchiato fractal design), vi giuro che qualche sospetto mi è venuto.
    a quei tempi giravano certi cassoni di 386 e 486 che la tavoletta a induzione elettromagnetica sembrava veramente uscita da un film di spielberg.


    in merito alla scelta di xp home, ritengo che non sia poi così scellerata, per da due semplici motivi:
    1) succhia meno risorse di vista e su certi subnotebook fa veramente la differnza in termini di prestazioni.
    2) costa meno di xp tablet edition e permette di contenere il prezzo al consumatore...
    ed in effetti, con certi digitalizzatori mediocri, l'inchiostro digitale serve ben a poco, se non a perdere tempo.

    /matteo

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.