il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 27 agosto 2009

Adesso il Tablet PC Apple esiste veramente

Finalmente anche gli utenti Apple potranno disporre di un vero Tablet PC dotato di funzionalità di riconoscimento della scrittura, ma non grazie alla casa di Cupertino.


E' infatti la Axiotron, azienda produttrice del ModBook e del ModBook Pro, che dopo aver creato la parte fisica ha finalmente deciso di sviluppare anche i programmi, rendendo così le proprie macchine dei veri e propri tablet.


Il programma in questione è Quickscript, al momento ancora in fase Beta, un vero e proprio TIP (Tablet Input Panel, la base di ogni sistema operativo per Tablet PC) per sistemi operativi Leopard (ed ovviamente Snow Leopard) che permette il riconoscimento calligrafico in corsivo e stampatello in 26 lingue, tra cui l'italiano.
Come per il TIP di Windows, è possibile creare vocabolari personalizzati aggiungendo nuove parole; è anche possibile aggiungere nel vocabolario intere frasi in modo da migliorare il riconoscimento di quelle più comunemente utilizzate.


Oltre a Quickscript, Axiotron ha creato anche Kopernikus, un programma che aiuta ad utilizzare il ModBook senza bisogno della tastiera. L'utente può creare i propri AppleScript personalizzati per gestire il sistema con la sola penna ed aprire le varie applicazioni con un semplice tocco di inchiostro digitale.

I due programmi, che funzionano su ogni sistema con Leopard, sono disponibili per essere scaricati gratuitamente dal sito Axiotron, a cui rimando anche per tutti i dettagli.

5 commenti:

  1. Come paragonare questo software alle funzioni di inchiostro digitale presenti in windows 7?

    Da quello che ho letto queste ultime sono molto avanzate (scaling automatico, auto learning, ecc.) ed inoltre si sono evolute da quelle di XP Tablet PC, quindi rappresentano anche un prodotto maturo e ben testato.

    E' sbagliato pensare che i prodotti per Mac devono ancora colmare un consistente gap tecnologico per l'inking?

    (Apple si è concentrata moltissimo sulle funzionalità touch, ed infatti ha accumulato una esperienza che le permette di essere leader oggi; trascurando completamente la funzione TIP)

    -- Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Rispetto alle funzioni di inchiostro digitale presenti in Windows 7, queste sono decisamente limitate. E' un semplice TIP, che comunque non è una cosa da poco, considerato il fatto che non è stato fatto da una megasocietà come Microsoft.

    Microsoft lavoro all'inchiostro digitale da oltre 10 anni, buttando milioni di dollari nel calderone e producendo i Tablet PC, e ovviamente ha raggiunto livelli superiori alla concorrenza.

    Apple di fatto non si è mai interessata di inchiostro digitale; sotto questo punto di vista non hanno ancora iniziato, e questo consente ad aziende come Axiotron di entrare e restare nel mercato.

    Insomma, il ModBook adesso è quasi al livello di XP TPCE, ma è comunque un buon punto.

    Per quanto riguarda le funzionalità "touch"... beh, personalmente non sono convinto che Apple sia leader. Apple ha semplicemente un cellulare con una interfaccia utente notevolissima, ma a parte quello non ha NULLA. Tecnologie come la DuoSense di N-Trig su piattaforma Surface/Windows 7 Touch sono capaci di funzionalità decisamente più avanzante.

    RispondiElimina
  3. Si ma Surface non è un mercato, quello degli smartphone si.
    Quindi le soluzioni touch di apple per ora sono leader perchè usate (e soprattutto apprezzate) da 40 e passa mln di persone.

    Se surface diventasse un prodotto di massa probabilmente diremmo le stesse cose per N-Trig.

    Sull'inchiostro digitale, rimango perplesso più che altro perchè mi domando a quante persone realmente serva.
    Sui palmari esiste da 15 anni ma l'utilizzo è stato ridottissimo ed è scemato progressivamente quasi fino a scomparire.
    I tablet sono più adatti a sfruttarlo ma siamo comunque una civiltà che si sta "staccando" dalla scrittura a mano e non sono così convinto che siamo pronti a ritornarci.
    Il futuro "senza tastiera" per me è il riconoscimento vocale non l'ink digitale.

    RispondiElimina
  4. Beh, buona parte della parte software di Surface è confluita in Windows 7, quindi tra poco avremo un Surface di massa, anche se non sotto forma di tavolo.

    Riguardo all'inchiosto digitale... quello di un Tablet PC, utilizzabile in OneNote o in programmi come Windows Journal, ArtRage, Photoshop e simili, non è nemmeno paragonabile a quello di un palmare o a quello dei milioni di dispositivi dotati di schermo resisitivo. Un palmare o uno di quei dispositivi per fare le firme sulle ricevute elettroniche non è considerabile un dispositivo con funzionalità di inchiostro digitale... l'inchiostro digitale si fa con digitalizzatore Wacom o N-Trig.

    Riguardo al futuro... dipende dalle applicazioni. La penna è e rimarrà molto comoda od insostituibile in un sacco di situazioni, prima fra tutte la presa di note. Un normale portatile è scomodo per prendere appunti (è difficile trovare il punto d'appoggio ideale, ad esempio non si può prendere appunti in piedi; lo schermo aperto copre la persona distanziandola da colui che parla; il ticchettare sulla tastiera può essere trovato irritante), una situazione in cui il riconoscimento vocale non potrà mai entrare (ovviamente non si potrò mai parlare dettare i propri appunti durante una riunione o una lezione). La penna adesso consente di fare cose, come la stenografia o cose molto più semplici ma concettualmente simili, che difficilmente potrà trovare sostituti altrettanto veloci.

    RispondiElimina
  5. Sì, quando ho scritto leader intendevo di mercato. Apple ha una esperienza importante in fatto di interfacce multitouch e tastiere virtuali: è inoltre stata in grado di monetizzare tale vantaggio competitivo, cosa non sempre automatica.

    Microsoft/N-Trig/Surface devono ancora crearlo e guadagnarselo un mercato, anche se promettono bene.

    Riguardo le funzionalità di inchiostro digitale sui palmari, concordo col Custode, non si possono minimamente paragonare, era veramente una tecnologia primordiale.

    Mi auguro che Windows 7 (che sto provando ed è una bomba) veicoli finalmente alle masse tutte queste tecnologie interessantissime.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.