il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 30 luglio 2009

Sony annuncia portatili dotati di schermo sensibile al tocco da ottobre

Windows 7 si prepara a cambiare il mondo dell'informatica come noi lo conosciamo. Le funzionalità multitocco sfondano infatti anche da Sony, che annuncia nuovi modelli dotati di schermo sensibile al tocco, il primo già da ottobre.


Non si sa ancora nulla sulle caratteristiche tecniche di questi modelli ma, se si ragiona, una cosa è certa: saranno dotati di schermo con funzionalità multitocco. Essendo N-Trig l'unica società produttice di digitalizzatori multitocco, questi modelli avranno con ogni probabilità anche funzionalità di inchiostro digitale avanzate. Aspettiamo e vedremo, finalmente il mondo inizierà a conoscere ed amare i Tablet PC?

Da Tom's HW.

4 commenti:

  1. Caro custode
    non sono del tutto sicuro di condividere tutto il tuo entusiasmo per win 7. Non voglio affatto fare il disfattista,in quanto possessore di tablet da un lato non vedo l'ora, ma dall'altro tutti gli articoli delle riviste di settore mi sembra che abbiano tirato un pò il freno a mano al riguardo. Per esempio sulla politica del prezzo aggressivo, come parziale risarcimento per il "mezzo flop" di Vista: non si sa perché USA, Francia e Inghilterra avranno prezzi stracciati (49$ per la versione home) mentre da noi, se non ricordo male dovrebbe essere sui 120€ (per Home premium, invece per il Pro bisognerà sborsarne285!!!!!. Non male eh? VERGOGNA!!!!! Ma tanto noi siamo anche i farlocchi che se devono prendere un dvd DL vergine lo pagano 5€, più di 5 volte che all'estero...
    Pare anche che l'uso della memoria che sembrava notevolmente snellito e migliorato abbia fatto qualche passo indietro "alla s-Vista" che carica tutto in modo aggrssivo e preventivo nella speranza (vana) di accelerare i tempi di caricamento e funzionamento degli applicativi.
    Ciò detto resto convinto che per un possessore di tablet l'upgrade sarà d'obbligo perché le funzioni di win7 sono sensibilmente migliorate proprio riguardo a inchiostro digitale e funzioni multitocco integrate nel SO. Eppure... bastava fare dei prezzi un pò allineati al resto del mondo per fare felici gli utenti e scongiurare la pirateria... eh sì che poi hanno messo anche i luchetti a Pirate Bay, come sempre hanno predicato questo dovrebbe permettergli di arginare ingenti perdite e quindi ribassare i prezzi...
    siiiiiiiiiii... come no....

    RispondiElimina
  2. Premetto che Seven mi piace molto e sono ottimista sul futuro dei Tablet-PC.

    @ Cristiano: hai ragione. Per es. a Grenada, una piccola isola sperduta nel mar delle Antille, la poca elettronica che c'è è logicamente abbastanza cara (x es. un'antenna wifi usb normalissima costa l'equivalente di 65 euro!). Eppure in qualsiasi negozio 1 dvd normale di marca costa l'equivalente di 54 centesimi di euro e 1 cd 27 centesimi. Te lo impacchettano e ti dicono pure grazie.
    In Italia fregano, e di brutto, su queste cose: i grandi numeri. Medicine, telefonia, elettricità, benzina, cd, dvd, ecc ecc e naturalmente anche il prossimo Seven, of course! Tanto nessuno controlla (e punisce) queste speculazioni.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. P.S. su win 7
    Posso dire che ho installato la versione RC anche su un eeepc 900 con 512 Mb di ram!(utilizzando come master il suo disco solido da 16 gb (C:\)e installandolo lì. Ho poi spostato lo swap su quello da 4 gb (D:\), che tra l'altro è più veloce)
    Ho poi installato i driver eeepc900 x Xp (in compatibilità Xp).
    C'è solo la gestione batteria che ogni tanto va in tilt e bisogna disabilitarla (xché a volte dà errore e in tal caso la cpu schizza al 100%)per il resto va TUTTO al 100% su un netbook nato per Xandros!
    Mi sembra non si possa chiedere di più a un OS che dichiara di volere min 1 gb di ram!
    Ciao!
    :)

    RispondiElimina
  4. Cristiano,
    riguardo alla politica del prezzo aggressivo, anche io trovo triste la mancata offerta a 49 euro. Considera però che sarà presente l'offerta per famiglie che consentirà di avere tre licenze Home Premium a meno di 150 euro.
    Per quanto riguarda le altre versioni, considera che quelli che tu citi sono i prezzi teorici da negozio, nessuno sano di mente acqusta a quei prezzi, in quanto esistono sconti vari, come è sempre successo.

    Riguardo i DVD, noi paghiamo di più perchè per ogni disco siamo costretti a pagare una quota destinata alla SIAE come rimborso per la pirateria, ma non c'entra nulla con i prezzi di Windows.

    Centra anche poco l'eventuale "risarcimento per il flop" di Vista, flop inesistente in quanto Vista è decisamente superiore qualitativamente ad XP ed anche più venduto; ma è un sistema diverso e i paragoni son difficili ed ormai carichi di sentimenti personali e scarsamente obiettivi.

    In ogni caso, in Italia i prezzi di Windows 7 non saranno economici, ma non saranno nemmeno superiori a quelli delle precendeti versioni di Windows. Ed è anche giusto così, probabilmente Windows 7 è il miglior sistema operativo mai creato ed è capace di resuscitare macchine che vanno lente con XP, non vedo perchè dovrebbero venderlo a poco.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.