il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 21 giugno 2009

Dell aumenta la potenza del Latitude XT2 introducendo un nuovo processore

Dell aumenta l'offerta di processori per il suo Tablet PC convertibile Latitude XT2, che adesso può montare il Core 2 Duo ULV SU9600 da 1,6 GHz di Intel.


Il nuovo processore porta 200 MHz di potenza aggiuntiva all'XT2 mantenendo però fermi i consumi e quindi l'autonomia complessiva. Anche il prezzo resta immutato, in quanto al momento il sito statunitense di Dell propone il nuovo processore da 1,6 GHz allo stesso prezzo del processore da 1,4 GHz.


Al momento il sito italiano non permette ancora la scelta, limitando i processori disponibili a due; il nuovo processore dovrebbe comunque essere introdotto a brevissimo anche sul mercato italiano.

4 commenti:

  1. Era ora!

    Custode ritieni impossibile o difficile l'introduzione a breve di processori 1.8/2.0Ghz?

    Anche Apple con Macbook Air ha innalzato la frequenza dei processi.

    RispondiElimina
  2. A breve direi che è impossibile, ma trovo la cosa improbabile anche a medio-lungo termine.

    I processori a 1,8 e 2 GHz sono quelli a basso voltaggio, che hanno un consumo di 17W. I processori attuali dell'XT2 sono a bassissimo voltaggio, con un consumo massimo di 10W.
    Trovo improbabile che Dell voglia aumentare il consumo del processore del 70 percento, riducendo l'autonomia in modo considerevole, solo per poter fornire ai propri clienti un aumento prestazionale misero.

    RispondiElimina
  3. Certo, giuste considerazioni.

    Da qualche parte lessi che il consumo maggiore nei notebook non era dovuto al processore, e anzi che spesso questa enfasi che mettono i produttori sulla CPU è più commerciale che altro.

    Uno dei maggiori utilizzatori di corrente è lo schermo. Ti risulta?

    Grazie per le tue risposte.

    RispondiElimina
  4. Si, lo schermo da solo prende circa un terzo del consumo, e anche la scheda grafica prende parecchio se è dedicata. Il processore ha il vantaggio di ridurre la sua frequenza se non serve potenza, e quindi riduce anche i consumi; però la differenza tra un processore ULV da 10W (massimi) e un processore da portatile normale che ha un consumo massimo di 35W si sente tantissimo, significa avere almeno due ore di autonomia in più.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.