il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 8 maggio 2009

I problemi non arrivano mai da soli: c'è anche l'assistenza tecnica

Una delle cose che contraddistingue il mondo dei Tablet PC, che insieme alla stupida etichetta di "prodotto business" rappresenta il principale motivo della loro scarsissima diffusione, è il prezzo eccessivamente ed ingiustificatamente alto. Una spesa elevata, in media 1500 euro, dovrebbe però garantire un prodotto superiore ed un servizio ed una assistenza superiore.
Purtroppo non sempre è così: tecnici che vengono a "curare" il tablet a domicilio o in ufficio che non conoscono il modello o riparazioni effettuate con pezzi "ricondizionati" che quindi possono essere non esteticamente perfetti sono due esempi di problemi che io ho avuto con l'assistenza e che, considerando il prezzo del mio dispositivo, trovo inaccettabili.

Koral, lettore di questo blog, mi scrive la sua esperienza, non ancora terminata, con l'assistenza HP:

Nemmeno un anno fa ho comprato il mio primo notebook e ho deciso da subito che doveva essere un tablet, il tx2025el. Sono subito stato molto contento dell’acquisto e spesso e volentieri l’ho fatto conoscere con orgoglio ai miei amici amanti della tecnologia, mostrando loro tutte le caratteristiche nonché la varietà di usi possibili. L’ho sempre portato in giro con una borsa delle migliori marche (Tucano) e mi sono odiato quando nel tentativo di nasconderlo da sguardi indiscreti (circa 3 mesi fa) si è graffiato lievemente il coperchio superiore dal lato esterno strisciando con un oggetto appuntito. Con l’uso del PC ho notato il gioco (a mio parere esagerato) che ha lo schermo. Sono stato sfortunato io? Voi altri possessori cosa mi dite? Ho segnalato la mia osservazione all’HP ma sono stato prontamente ignorato. Ho avuto diversi scambi di mail con l’assistenza HP che ha sempre risposto a parte a questa mia osservazione. Una delle tante osservazioni che ho fatto riguardava il funzionamento del software DigitalPersona che permette di accedere ai siti con richiesta di login e password, semplicemente strisciando il dito sul lettore. Inizialmente non sono riuscito a farlo funzionare con Firefox e richiedendo loro assistenza, dato che ho pagato il software nel prezzo del PC, mi è stato risposto che il software funziona col software in dotazione... ovvero soltanto con Internet Explorer. Ho osservato che leggendo la guida del programma è previsto che il software funzioni anche con Firefox e visto che il software l’ho pagato, volevo che funzionasse. Dopo svariati tentativi ho capito che c’era un problema di incompatibilità tra i driver della scheda video e i driver del lettore di impronte. Questo problema mi è stato successivamente confermato da un responsabile della DigitalPersona che mi ha offerto l’upgrade GRATUITO alla versione premium, dove i problemi erano risolti. E fin qui, primo problema risolto ma senza l’aiuto di HP... solo sbattendomi la testa da solo.


Altro problema... un giorno aprendo il PC noto con orrore/stupore una lieve linea sulla schermo... parte dal bordo ed è lunga circa un centimetro. Voglio sottolineare che la linea è interna e il PC non è mai caduto da nessun lato ed è sempre stato trasportato in borsa. Facendo notare la cosa ad HP, mi viene detto che potrei avere chiuso il coperchio lasciando dentro penne, graffette o simili… :-O e che quindi il danno l’ho causato io. Tutto, nonostante questo, continua a funzionare... ma non mi arrendo e penso sia mia diritto avere una riparazione. Nel frattempo però, dato che il PC è un tablet fatto apposta per essere toccato, schermo compreso... a forza di scrivere e anche della normale pressione, la linea si allunga da un lato all’altro dello schermo. Tengo a sottolineare che la linea è interna, infatti passando un dito sopra non si sente. Allego le foto con danno iniziale e finale. Di nuovo HP si rifiuta di ascoltarmi e continua con la storia del danno da me causato. A distanza di qualche settimana, lo schermo comincia a fare i capricci... il PC si blocca all’improvviso (schermo nero), se collegato ad uno schermo esterno si blocca con righe sparse e infine non si avvia più nemmeno con la sola schermata del BIOS. Di nuovo sollecito HP, che sostiene che questo ultimo danno è legato a quello fisico della linea sullo schermo. L’unica opzione che mi viene data è la riparazione fuori garanzia il cui preventivo è di circa 450€... praticamente faccio prima a prendere un PC nuovo. Io proseguo per ottenere una riparazione in garanzia e mi rivolgo ad Altroconsumo di cui sono socio. Loro hanno un servizio di consulenza giuridica apposta per le garanzie. Mi consigliano di scrivere una raccomandata e di inviarla per conoscenza anche al venditore, oltre che ovviamente a loro. Pochi giorni dopo l’arrivo della raccomandata, HP mi risponde che “in via del tutto eccezionale” , ripareranno in garanzia solo il danno hardware, ma non quello fisico. Ora, a parte la rabbia che mi viene leggendo che quasi quasi mi fanno un favore... per una cosa che invece mi spetta di diritto, mi chiedo, come mai questo cambio improvviso di rotta? Lascio a voi i commenti e io proseguo verso una riparazione completa in garanzia.


Se posso capire le difficoltà a fornire assistenza per la crepa sullo schermo, che nel novantanove percento dei casi è dovuta a malcuria dell'utente (non è comunque questo il caso), trovo inaccettabili i problemi più tecnici, come ad esempio quelli di driver: una macchina deve essere venduta funzionante (quante se ne potrebbero dire a Dell e a N-Trig relativamente ai problemi del Latitude XT e alla sensibilità alla pressione che non funziona con alcuni programmi di grafica!). Trovo indecente anche che le persone che protestano siano accontentate, mentre quelle che si rassegnano senza iscriversi ad associazioni dei consumatori sono tranquillamente ignorate: onore, orgoglio e rispetto sono cose che, con la decadenza della cosiddetta civiltà occidentale, sembrano scomparsi.

Voi avete mai avuto problemi con l'assistenza? Se avete avuto l'occasione di chiedere aiuto, come valutate il supporto che è stato fornito al vostro costosissimo dispositivo? Raccontate le vostre esperienze, perchè a determinare l'acquisto non deve essere solo la scheda tecnica.

8 commenti:

  1. Ciao
    Intanto x ciò che riguarda le oscillazioni dello schermo ti dico che anche il mio tx2-1050el ha lo schermo che balla abb. Non crea problemi e mi ci trovo bene, ma se lo paragono ad un normale schermo a due cerniere non c'è proprio paragone... Mi piacerebbe provare un Dell x vedere se è un problema di questo tipo di cerniera o è un problema solo HP...

    Sinceramente mi spiace molto per i problemi che hai avuto con la garanzia... Io ho avuto solo il problema del tasto di rotazione schermo che non andava, l'HP ha risposto velocemente e in modo preciso. Sono io che poi mi sono accorto che il problema era nato dal mio spippolare con il registro e i prg in autoavvio.. X il resto, x fortuna, non ho avuto altri problemi e quindi basandomi sulla mia prima ed unica esperienza mi sono trovato molto bene.

    Sul thread di HWU dedicato a questo tablet c'è Attila16681 che ha avuto un po' di problemi col tablet, ma l'ha mandato + volte in assistenza e si è sempre trovato bene...

    Questo è quello che so sull'assistenza HP

    Ciao

    RispondiElimina
  2. A tal proposito vi sembra ragionevole acquistare l'estensione di garanzia 3 anni di assistenza hardware prelievo e resa protezione danni accidentali HP (U4821E)?
    Dal sito HP:

    Aggiornamento della garanzia sul notebook a 3 anni, compresa la protezione da danni accidentali.
    • 3 anni di tranquillità
    • Riparazione o sostituzione gratuite delle unità difettose
    • Accesso agli ottimi tecnici HP mediante numero telefonico esclusivo gratuito o a tariffa locale
    • Copertura danni accidentali
    dite che nel caso di Koral avrebbero fatto storie quelli di HP?

    RispondiElimina
  3. Io personalmente ho fatto l'estensione a3 anni, ma senza i danni accidentali...
    Ciao

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti, premetto fino all'infinito che non è il mio caso, ma date le circostanze di non disponibilità di HP che credo spinga a comprare l'estensione di garanzia mi viene da fare questo pensiero. Se io fossi uno che ha subito un danno accidentale, compro la garanzia e solo dopo comunico loro il danno? Ho fatto il furbo e risolto tutto? Lo chiedo solo per capire, visto che non è il mio caso, ma se tornassi indietro e capissi che funziona..vuol dire che (tristemente) o si fa i furbi oppure non si ottiene quello che ci spetta?

    RispondiElimina
  5. Personalmente, io ho adottato questra strategia per contrastrare il comportamento dei produttori di hardware, rispetto alla validita' della garanzia: Quando posso, compro usato o ricondizionato su eBay. Spendo di meno, ed ho comunque un prodotto semi-nuovo.
    Sono riuscito a trovare un HP 2710p dal Regno Unito a meno di 500€: Ha qualche graffio ed ammaccatura sul case, e la penna e' arrivata spezzata in due (riparata con del nastro adesivo, l'HP non vuole cambiarmela, visto che e' un danno causato dal corriere...), ma alla fine mi va' bene, anche perche' usando Linux non e' che usi molto le funzionalita' Tablet...
    Immaginate di comprare un tablet da 1500€, e di ritrovarvi un pixel bruciato proprio in mezzo allo schermo (come ho io, un pixel sempre verde nella parte centrale alta dello schermo)...Avete speso 1500€ per un prodotto difettoso, che comunque non vi cambiano (ditemi se esiste un produttore che con un solo pixel bruciato vi cambia lo schermo)...

    RispondiElimina
  6. non sò se qcuno ricorda la mia storia...cmq sempre + spesso ultimamente trovo esperienze simili..gente che quasi magicamente..dopo 1 anno dall'acquisto..schermo nero!
    E stavolta ne parlano sul forum ufficiale HP..

    http://h30434.www3.hp.com/psg/board/message?board.id=Tablet&thread.id=451

    RispondiElimina
  7. e qui altra esperienza affrontata non da un utente qualsiasi ma da un tecnico di computer col suo portatile personale
    http://www.mycheaplaptop.net/2009/03/never-buy-hp-laptop/

    RispondiElimina
  8. bruttissime notizie per la serie tx2000 e credo anche per tutti i pc che hanno una scheda video con chip Nvidia GeForce Go 6150

    se avete la pazienza di leggere qui..
    http://forums13.itrc.hp.com/service/forums/bizsupport/questionanswer.do?admit=109447627+1256143479168+28353475&threadId=1312470

    se il mio inglese non mi inganna..siamo destinati ad avere prima o poi..il pc con lo schermo nero..
    A me il problema è successo in garanzia..hanno sostituito la motherboard..ma se il problema è quel chipset..ricapiterà uguale sicuramente..
    Possibile che non si possa fare niente???? HP SHIT!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.