il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 13 marzo 2009

Come Google "invade" la vostra giornata consentendomi di guadagnare soldi

Come probabilmente avrete notato, in questo blog qui e là ci sono delle pubblicità. Questi annunci fanno parte del programma Google AdSense: in pratica io dico a Google dove inserire la pubblicità e Google, osservendo il contenuto dei miei articoli, inserisce annunci inerenti al tema dell'articolo. In questo modo io riesco a guadagnare qualcosina, poichè ogni vostro clic mi consente di guadagnare qualcosa: si tratta di cifre miserrime (qualche tempo fa avevo calcolato di guadagnare con questo blog circa 20 centesimi per ogni ora passata a lavorarci sopra), anche perchè cerco di mantenere la pubblicità meno invasiva possibile, ma che mi consentono di poter coccolare il mio tablet con una batteria nuova quando c'è il bisogno.


Oggi mi è arrivata una mail da Google che mi informa di importanti modifiche in Google AdSense: se infatti fino ad oggi sono stati i contenuti del mio sito a determinare le pubblicità, presto sarete voi a determinare i contenuti, in quanto Google mostrerà contenuti personalizzati in base alle vostre ricerche passate e future, anche su siti che nulla c'entrano con il Tablet PC Italico.
Potete leggere la mail qui sotto:

Gentile Publisher,

Le scriviamo per informarla del lancio imminente della pubblicità basata sugli interessi, che richiederà la revisione e l'eventuale modifica delle norme sulla privacy del suo sito. Noterà inoltre alcune nuove opzioni nella pagina Impostazioni account.

La pubblicità basata sugli interessi consentirà agli inserzionisti di pubblicare annunci correlati a precedenti interazioni degli utenti, come le visite ai siti web degli inserzionisti, nonché di raggiungere gli utenti in base ai loro interessi (ad es. "appassionati di sport"). Per sviluppare le categorie di interessi, riconosceremo i tipi di pagine web visitate dagli utenti in tutta la rete dei siti di contenuti di Google. Ad esempio, se un utente visita diverse pagine di sport, lo aggiungeremo alla categoria di interesse "appassionato di sport". Per ulteriori informazioni sulle impostazioni dell'account associato, consulti il Centro assistenza AdSense alla pagina http://www.google.com/adsense/support/bin/topic.py?topic=20310&hl=it.

In seguito a tale annuncio, le sue norme sulla privacy ora dovranno riflettere l'uso della pubblicità basata sugli interessi. Per verificare che le norme sulla privacy del suo sito siano aggiornate, consulti le informazioni disponibili alla pagina https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=100557&hl=it e apporti le eventuali modifiche necessarie entro l'8 aprile 2009. Poiché i siti dei publisher e le leggi cambiano da un Paese all'altro, purtroppo non siamo in grado di fornire un testo per le norme sulla privacy specifico per ogni situazione.

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità basata sugli interessi, può inoltre visitare il blog Inside AdSense alla pagina http://it-adsense.blogspot.com/2009/03/monetizzare-con-annunci-mirati.html.

La ringraziamo per la partecipazione e ci auguriamo di condividere con lei questo miglioramento imminente.

Cordiali saluti,

Il team di Google AdSense


La cosa interessante poi è che io non ho mai pensato di dover inserire norme sulla privacy per il mio blog...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.