il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 5 dicembre 2008

Visto che Apple non presenta Tablet PC, Axiotron aggiorna i Modbook

Apple continua a non presentare soluzioni Tablet PC, anche se con l'iPhone ed i nuovi MacBook ha mostrato di interessarsi se non altro alle interfacce tattili.


Axiotron ha risposto a questa mancanza già da molti mesi, presentando il ModBook, una versione modificata dei portatili di Cupertino a cui è stata tolta la tastiera e inserito un digitalizzatore Wacom. Ieri Axiotron ha annunciato una nuova versione di ModBook, che disponde delle seguenti migliorie:

- Prestazioni aumentate
- Compatibilità con Mac OS migliorata
- Supporto completo alla connettività senza fili Bluetooth
- Abbassato il peso (ora 2,4 Kg)
- Rivestimento migliorato antigraffio con processo Axiotron’s Quadcoat
- Migliorato lo schermo e la superficie di scrittura
- Migliorate le prestazioni della penna
- Migliorate le capacità GPS
- Diminuito il consumo del sistema aumentando l'autonomia
- Autodesk SketchBook Express 2009 incluso (si tratta di una versione del programma creata appostitamente per il ModBook)


Il prezzo base è di 2249 dollari (1764 euro); se si vuole trasformare il proprio Apple MacBook basato su Intel Core 2 Duo (escluse le versioni in aluminio) in un ModBook, è possibile farlo per 1299 dollari (1019 euro). Sfortunatamente le modifiche cambiano solo il MacBook e non il sistema operativo, che rimane ancora molto carente sotto l'aspetto delle funzionalità di riconoscimento della scrittura.

Qui potete trovare l'annuncio stampa di Axiotron, in inglese.

4 commenti:

  1. Sai che dico? Quando Apple mette le mani su una tecnologia e la propone, la snatura rendendola disponibile ad un pubblico più ignorante, e ovviamente per fare questo ne riduce la produttività. Fin qui potrebbe anche passare, tanto chi vuole produttività non compra Apple; il problema è che le altre case produttrici vedono le tecnologie Apple come un qualcosa che fa scuola, qualcosa da imitare e seguire.

    RispondiElimina
  2. (continua da prima)
    ... questo per dire che il fatto che Apple non proponga tablet non è poi da vedere come negativo.

    RispondiElimina
  3. Beh, dire che snatura diminuendo la produttività è eccessivo... diciamo che spesso ha una concezione diversa, a volte sbagliata (la batteria non rimovibile dell'Air è l'esempio che mi viene in mente maggiormente come esempio di idiozia completa) ma spesso molto buona...
    Se Apple si mette a produrre tablet che consentono l'interazione a penna ed il riconoscimento della scrittura (non solo dita e multitocco, insomma) ben venga Apple, anzi, speriamo che venga presto.
    Se invece si vuole limitare alle dita... che resti lontana da questo mondo.

    RispondiElimina
  4. La minor produttività la noto dove lavoro, ad esempio, dove alcune persone (per la verità una decina) anche dopo aver comprato un mac continuano a lavorare sul PC che l'istituto fornisce (Win o Linux che sia). Il motivo, dichiarano tutte, è che il mac è buono per navigare, ascoltare musica e cazzeggiare; sul piano lavorativo, perlomeno nel nostro caso, il mac fallisce.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.