il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 9 dicembre 2008

Il valore degli oggetti elettronici

Oggi mi son preso uno degli Acer Aspire EasyStore che, esattamente un anno fa, ero incaricato di promuovere. In breve è un sistema di 4 dischi da 250 GB collegati in modo che se un disco si rompe, i dati che erano contenuti in quel disco non vengono persi perchè erano contenuti anche negli altri dischi.


Insomma, un po' di protezione per i miei dati e per le cose importanti ed un pensiero in meno. Un anno fa dovevo vendere questo gioiellino a 599 euro. Oggi lo ho comprato a 310 euro, svuotando completamente il mio portafoglio, salvadanaio e fondo delle tasche. Il valore delle cose è decisamente relativo, soprattutto in informatica...

4 commenti:

  1. Quindi fammi capire: son 4 dischi da 250 GB l'uno, in RAID 5? Cioè in pratica 750 GB di capacità totale PIU' la ridondanza dei dati?

    RispondiElimina
  2. no, semmai 250Gb x 4 = 1 TeraByte (1000Gb)
    Ma tu puoi memorizzare su un solo disco e gli altri servono solo per back-up?
    Se non sbaglio hai raccontato che questo sistema, se collegato ad una rete internet, permette di mettere in rete i propri dati, così da poterli usare anche quando sei fuori. Ad esempio collegato alla rete wireless dell'università.

    RispondiElimina
  3. Il RAID 5 scrive i dati su tre dischi a rotazione, lasciando sul quarto un dato di controllo. Per questo, la capacità totale è pari alla somma dei dischi meno uno.

    La domanda era soprattutto per capire se è questo il tipo di ridondanza che il dispositivo offre.

    RispondiElimina
  4. Si, adesso che è in RAID 5 ho 750 GB. Se voglio posso impostare anche RAID 0 e RAID 1.

    Poi con il fatto che è collegato al router e non al al PC posso accedervi anche quando sono in giro... anche se però la rete wireless dell'università non è che funzioni granchè bene, devono aver ridotto il segnale.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.