il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 6 novembre 2008

Se potessi scegliere un Tablet PC, quale acquisterei?

Stefano, lettore di questo blog, mi ha chiesto in un commento: se tu potessi scegliere un tablet, quindi ipotizzando di non avere problemi di budget, quale acquisteresti?

Allora, se potessi scegliere un tablet qualsiasi (magari!!!), ridurrei la scelta a quattro modelli:

- Dell Latitude XT
- HP 2730p
- Fujitsu-Siemens Stylistic ST6012
- HP tc1200, che non esiste ma se esistesse il mondo sarebbe, anche se di poco, migliore.


Del Dell Latitude XT mi piace piuomeno tutto. Piccolo, decisamente meraviglioso dal punto di vista estetico, ottimo schermo, multitocco capacitivo, molto veloce. Non mi piace la "visibilità del quarto lato", il fatto che costa uno sproposito e che per acquistarlo a prezzi decenti devo averlo ricondizionato con sistema operativo inglese; sarebbe bello poter scegliere processori LV e non solo ULV e mi piacerebbe poter avere più di 3GB di RAM.
Dell'HP 2730p mi piace piuomeno tutto. Piccolo, molto bello ed appariscente, con l'opzione dei processori a basso voltaggio più potenti rispetto a quelli a bassissimo voltaggio; schermo ottimo e soprattutto molto resistente come struttura il che per un pendolare vuol dire un pensiero in meno. Ha il gravissimo difetto di non avere la possibilità di essere usato con le dita, mancanza molto grave con Windows 7 alle porte; costa parecchio anche questo.
Il Fujitsu-Siemens Stylistic ST6012 è bello. Piccolo, sottile, leggero, resistente, con una autonomia enorme e la possibilità di lasciare la tastiera in giro... è un vero Tablet PC, insomma. Però costa uno sproposito assurdo per quello che è (e considerando che oltre al Tablet PC bisogna prendere come minimo la stazione di ancoraggio); non ha la rotellina laterale di navigazione, mancanza non grave ma gravissima.


Se potessi insomma li prenderei tutti e tre. Se ne dovessi scegliere uno solo...

Se prendessi il Dell Latitude XT, poi nel giro di due anni inizierei a pensare che sarebbe bello avere un po' più di RAM e di potenza del processore; inoltre se mi succedesse qualcosa poi mi metterei a pensare "perchè cavolo non ho preso l'HP, più resistente???"
Se prendessi l'HP 2730p, tra un anno, con Windows 7, mi mancherebbe tremendamente la funzionalità multitocco.
Se prendessi lo Stylistic... all'uscita di Windows 7 mi mancherebbero le funzionalità multitocco, e magari avrei anche qualche problemino dopo qualche anno ad usare programmi "pesanti".


Insomma, qualsiasi Tablet PC io scelga, ci sono sempre delle mancanze. Come per ogni altro acquisto, anche l'acquisto di un tablet è sempre un errore per qualche aspetto: dovete valutare voi quale errore sarà un grosso errore e quale invece una svista poco significativa.

6 commenti:

  1. E' sempre un piacere visitare il tuo blog, e il dubbio amletico su quale tablet sia "meglio" è sempre presente. Le tue osservazioni sui modelli sono molto valide, ma ve n'è una che non mi è chiara del tutto. Riguardo all'Hp, dove manca la funzionalità di touch con le dita, dici appunto che poi con windows 7 ti mancherebbe il multitocco. Ma, il multitocco, quindi funzionerebbe sui tablet attuali che dispongono dell'uso con le dita? non richiede anche un appostio hardware?

    RispondiElimina
  2. Si, il multitocco necessita di apposito hardware, che è presente sul Dell Latitude XT.

    La mancanza del multitocco è riferita al confronto diretto con il Dell.

    RispondiElimina
  3. mi trovo d'accordo più o meno su tutto,ma a questo punto mi chiedo come mai non hai nemmeno citato il lenovo x61...mi ricorda un po' l'xt ma ha più ram e processori più potenti a disposizione,la marca è sinonimo di qualità e dispone di input sia tramite penna che tramite dito...c'è qualche grave mancanza che mi è sfuggita per cui hai deciso di tenerlo fuori? :)

    RispondiElimina
  4. L'X61 non lo ho preso in considerazione perchè è un modello ormai vecchio, che presto verrà sostituito dall'X200. L'X200 non lo ho preso in considerazione perchè non disponde di batteria ultrasottile, non ha touchpad, non ha la rotellina laterale di scorrimento (gravissimo a mio parere) e pur essendo i ThinkPad prodotti di qualità spaventosa, dire che esteticamente fa schifo è dir poco. Lo schermo è inoltre sensibile al tocco ma non al multitocco, altro fattore negativo.

    RispondiElimina
  5. grazie x la risposta! .. Addirittura un post dedicato alla mia domanda.. Che onore! :-)
    Mi hai chiarito molte cose: a Natale mi regalerò il tx2506 (o come si chiamerà allora,l'importante è che sia simile). Perché con i programmi che ci fanno usare ad ingegneria un pò di potenza in più serve. Poi tra qualche anno con i primi stipendi acquisterò uno da professionista,che mi servirà per lavoro. Al momento adoro l'hp 2703p,poi per quando sarà il problema del multitocco sarà superato. Ciao e buono studio!

    RispondiElimina
  6. Ciao, è un po leggo il tuo feed e spesso convengo con le tue opinioni. Per quanto riguarda la scelta del tablet posso dirti che possedendo sia un XT che un HP 2710p mi ritrovo MOLTO più spesso ad utilizzare il 2710p (ma non ho installato il nuovo win7 sull'XT...) in quanto il multitocco attualmente non serve a nulla e il 2710p è sicuramente più ergonomico nell'utilizzo comune (ad esempio sembra molto più leggero anche se stiamo parlando di 200 grammi).
    Comunque io utilizzo il tablet quasi solo per navigare e leggere ebook seduto sul divano o a letto e da questo punto di vista il Fujitsu P1610 da 1 KG con schermo XGA da 8,9 pollici non lo batte nessuno (io ho 11/10 di vista:-)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.