il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 10 novembre 2008

Pensando alle dita sullo schermo

Usando un HP TouchSmart in un negozio di informatica mi sono reso conto di una cosa: non è possibile lavorare con le dita su uno schermo impostato ad alta risoluzione. O meglio, non è possibile lavorare seriamente su una interfaccia in cui le icone o le cose da toccare hanno una superficie inferiore al centimetro quadrato (inteso come un centimetro in altezza e larghezza, non valgono i pulsanti di 2 mm per 5 cm o simili). Sarà che io ho dita grosse, ma in moltissime situazioni ho fatto veramente fatica a navigare in Windows Vista.
Se l'interfaccia di Windows 7 sarà come quella di Vista (e guardando alle schermate delle versioni pre-Beta sembra che sia proprio così), le funzionalità di tocco e multitocco nei Tablet PC saranno comunque sempre sottomesse a quelle della penna, che per la maggior parte del tempo sarà l'unico strumento capace di consentire una operatività reale.

Questo mi fa pensare a due scenari: il primo nel quale le varie case produttici, esaltate da Windows 7, si metteranno a costruire tablet pensati per il solo uso con le dita, che non avranno successo o/e saranno fortemente criticati per la scarsa funzionalità reale.Nel secondo scenario vedo Tablet PC basati su penna con, nello sfondo, anche funzionalità di tocco e multitocco, che non avranno successo perchè la gente non li considererà cose utili, come succede adesso per i tablet.
Insomma, vedo nero all'orizzonte.

C'è un assoluto bisogno di una nuova intefaccia utente in Windows, qualcosa che abbandoni l'attuale aspetto grafico. Non dico che sia necessario cambiare tutte le versioni di Windows, ma una versione particolare "Touchscreen PC Edition", o meglio ancora un tema particolare che si può impostare in caso di necessità od una interfaccia opzionale presente in tutte le versioni potrebbe essere una funzionalità necessaria. Funzionalità che andrebbe ovviamente pubblicizzata, in grande stile, o semplicemente in stile Apple.

5 commenti:

  1. in effetti è da un po' che mi chiedo a cosa serva un touch screen su di un tablet:
    a parte qualche sporadica partita a solitario, dove spostare le carte con le dita diventa spassoso non c'è molto altro che si possa fare.

    Artrage funziona benino, se si vuole provare l'ebbrezza di una regressione ai colori a dita dell'asilo, ma senza la sensibilità alla pressione non ci si cava fuori più che qualche macchia di Rorschach.

    Il mio tablet, ha una risoluzione di 96 ppi, non esagerata, ma già troppi per l'uso con le dita; il mercato si sta orientando verso modelli a 144 ppi, che trovo assolutamente ridicoli, a meno che non si debba fare uso massiccio di fogli di calcolo pieni di colonne e righe.

    E' evidente che la cosa funziona bene solo se si spalma il desktop su una superficie di almeno 24 pollici, come visto con Microsoft Surface.

    Su 12 pollici sarà difficile mettere più che una manciata di strumenti, ma a questo punto tanto vale comprarsi un iphone ;P

    RispondiElimina
  2. ma sai matteo, hai ragione in parte..il touch non serve ma dà un valore aggiunto ENORME. sul mio hp 1140 touch lo schermo sensible al tocco mi ha cambiato la vita.
    non sembra, ma avviare i programmi più usati solo toccandone l'icona (impostata come grande) nella taskbar sull'avvio veloce, oppure passare da un'applicazione all'altra solo toccandone l'icona, non sembra ma velocizza il lavoro, e di molto. e poi è figo. Inoltre, la sera mi leggo le notizie sul divano, col pc in modalità tablet, comodo.... navigo usando le dita (unghie..) perchè la pressione che basta per dare il clic è davvero bassa... insomma, il touch non è indispensabile, ma aumenta usabilità, comfort e velocità. e lo dico dopo 2 anni di touchscreen. ciao :)

    RispondiElimina
  3. sì anonimo,

    il valore aggiunto 'enorme' di un touch screen è proprio quello di generare stupore e reverenza in chi ti sta attorno: con i miei clienti fa la sua figura, per non parlare poi dell'effetto su certi utenti mac.

    Per il resto, preferisco di gran lunga lo stilo, anche per leggere le notizie spaparanzato su divani, prati e di tanto in tanto anche in treno.

    RispondiElimina
  4. io per cercare di ottimizzare un po' il tocco con le dita ho aumentato la dimensione delle icone e portato i dpi da 96 a 120...mi pare di aver fatto anche qualche prova aumentandoli ulteriormente,ma il risultato grafico non è il massimo :/ comunque aumentare i dpi non solo ingrandisce i caratteri,aumenta anche la dimensione delle icone sulla barra delle applicazioni e dei bottoni delle finestre,rendendo molto più facili le operazioni con le dita...il problema maggiore è che in windows alcune finestre non sono modificabili in dimensioni e non si possono portare a tutto schermo,quindi mi è capitato di non poter vedere tutta la finestra non sapendo come proseguiva,senza contare la difficoltà a cliccare ok per applicare le poche opzioni apportate...l'unico metodo è tab e tasti direzionali -_-" tra l'altro in vista obbliga a riavviare il sistema dopo il cambio di dpi,quindi non si può neanche passare momentaneamente da una configurazione all'altra,e vista non è proprio un fulmine a riavviarsi...insomma mi accontenterei anche se rimuovessero queste dannate finestre(come quella delle impostazioni della penna)che non si possono rimpicciolire o ingrandire e le rimpiazzassero con finestre standard con la barra laterale di scorrimento...

    RispondiElimina
  5. io per cercare di ottimizzare un po' il tocco con le dita ho aumentato la dimensione delle icone e portato i dpi da 96 a 120...mi pare di aver fatto anche qualche prova aumentandoli ulteriormente,ma il risultato grafico non è il massimo :/ comunque aumentare i dpi non solo ingrandisce i caratteri,aumenta anche la dimensione delle icone sulla barra delle applicazioni e dei bottoni delle finestre,rendendo molto più facili le operazioni con le dita...il problema maggiore è che in windows alcune finestre non sono modificabili in dimensioni e non si possono portare a tutto schermo,quindi mi è capitato di non poter vedere tutta la finestra non sapendo come proseguiva,senza contare la difficoltà a cliccare ok per applicare le poche opzioni apportate...l'unico metodo è tab e tasti direzionali -_-" tra l'altro in vista obbliga a riavviare il sistema dopo il cambio di dpi,quindi non si può neanche passare momentaneamente da una configurazione all'altra,e vista non è proprio un fulmine a riavviarsi...insomma mi accontenterei anche se rimuovessero queste dannate finestre(come quella delle impostazioni della penna)che non si possono rimpicciolire o ingrandire e le rimpiazzassero con finestre standard con la barra laterale di scorrimento...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.