il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 22 ottobre 2008

Sto preparando nuove cose...

In questi giorni sta succedendo ben poco nel mondo dei Tablet PC. Io sono presissimo dalle lezioni e dalla tesi che è appena entrata nella parte pratica ma sfrutto la mancanza di notizie per lavorare ad alcune piccole cose. In particolare sto:

- traducendo in italiano la recensione del Tablet PC Lenovo X200 di GottaBeMobile, che dovrei finire tra un paio di giorni;
- scrivendo un articolo su come i docenti possono utilizzare i Tablet PC a lezione;
- scrivendo una recensione-guida di OneNote 2007 (su questa ci sto lavorando da parecchio, la ho iniziata ad agosto e la ho dovuta abbandonare perchè avevo di peggio da fare...);
- scrivendo una recensione-guida di Bluebeam PDF Revu (anche questo è un prgetto vecchio)

Insomma, il tempo è quello che è ma provo a fare qualcosina. Ci sono altre cose che vi possono interessare?

7 commenti:

  1. Ciao, grazie come sempre per il tuo lavoro.
    Permettimi di consigliarti la pagina di un docente dell'unversità di pisa, che ho scoperto andando alla ricerca di materiale matematico: appena avrò tempo lo ringraziero ben bene.
    Si chiama Massimo Gobbino e fa un lavoro bellissimo con il suo tablet pc: spiega ai suoi alunni, registra i video di quando spiega usando windows Journal e mette in rete i file avi della lezione assieme ai pdf di quanto ha scritto.

    La matematica spesso ha dei concetti un pochino ardui da capire se si perde una lezione piuttosto importante, e capire i concetti tramite libro a volte può essere faticoso.Invece guardano il video, e la scrittura del professore, con delle animazioni, disegni che evolvono, e quant'altro è molto più semplice capire!

    ti consiglio, nel tempo libero, di scaricare un video di prova, anche se non ti interessa la materia, e un pdf: potrebbe essere una valida testimonianza di come tutti i docenti dovrebbero aiutare l'apprendimento e usufruire di nuovi strumenti per aiutarsi a fare il lavoro di docente.

    Un'altro mio docente utilizza il tablet pc, senza però rilasciare video o pdf di quanto scritto, però a lezione si capisce sempre un pochino di più che coi classici metodi di "parlare sopra una slide".


    ti lascio i link del prof. gobbino:


    pagina personale:
    http://www2.ing.unipi.it/~d9199/


    e la pagina archivio didattico:
    http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/ArchivioDidattico.html



    nella quale troverai a sinistra del frame centrale della pagina, nella sidebar diciamo, un link alla pagina con i video del corso di matematica 2008/2009 dalla quale prendere avi e pdf (An. Mat. I 2008/09)

    Salutoni!!

    RispondiElimina
  2. massimo gobbino è un grande , qua a pisa cmq la maggior parte dei prof di ing che insegnano analisi hanno un tablet e aiuta molto a seguire la lezione

    RispondiElimina
  3. beh visto che chiedi se c'è qualcosa che ci possa interessare io proporrei una cosa,anche se con tutte le cose che hai avviato non se ce la farai...secondo me sarebbe utilissima una guida,o anche solo un elenco di consigli,sulla creazione di una libreria digitale,magari da postare sul tablet pc universitario...si potrebbero elencare i vari programmi con pro e contro,scrivere se uno scanner debba avere qualche caratteristica particolare per ottimizzare il riconoscimento del testo,se esistono fotocopisterie dove magari hanno scanner professionali che funzionano meglio,ecc.Credo che verrebbe un bel lavoro visto che a quanto ho capito tu sei già riuscito con ottimi risultati a realizzare questa biblioteca digitale...ciao e grazie di tutto :)

    RispondiElimina
  4. Piergiù, grazie infinite per il collegamento... è una cosa sensazionale!!! Ho contattato il professore, spero di riuscire ad intervistarlo e a scrivere un articolo approfondito sul suo lavoro.

    Per Icaro: richiesta aggiunta alla lista!

    RispondiElimina
  5. è stato un piacere condividere questa informazione con te, speriamo che il professore ti risponda presto! attendiamo news dal lato docenti, oltre che da quello studenti :D

    saluti!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Giacomo,
    volevo farti i miei complimenti, sia per la costituzione di un blog specifico destinato al mondo universitario, sia per tutto l'universo di notizie che fornisci nel blog primigenio.

    Finalmente ho acquistato un TC 1100 usato che, credo dovrebbe essermi recapitato a breve.

    Anche se ho terminato la facoltà di giurisprudenza ormai da parecchi anni, tuttavia non ho mai smesso di proseguire gli studi e le ricerche di diritto...
    E' noto infatti che quest'ultima è una scienza che per sua intrinseca natura si evolve incessantemente.

    Se quindi - come mi auguro - il tablet riuscirà a soddisfare le mie esigenze di scrittura e compilazione testi e, mi consentirà di imprimere una accelerazione al lavoro, tanto da liberare spazio utile per i miei studi e le ambizioni professionali, beh penso che diverrò uno dei più strenui sostenitori di questa tecnologia e, con essa dei tuoi ottimi blog.

    Ritengo, per altro che come me tantissime altre persone potrebbero avvalersi delle potenzialità dei tablets se solo fossero adeguatamente conosciuti.

    Credo per tanto che lo sforzo divulgativo che sti compiendo è assolutamente meritorio.
    Mi raccomando, insisti!

    Un saluto e congratulazioni ancora per l'eccellente, ma sopratutto utilissimo lavoro che stai svolgendo.

    Miki1771

    RispondiElimina
  7. Ciao Miki,
    sono felice di esserti stato utile. Con il mio tc1100 e OneNote io mi trovo benissimo a studiare normativa e devo dire che la preparazione degli esami di tipo penale-criminologico-legale mi sono stati e mi sono molto semplificati dalla tecnologia tablet e da OneNote, che con gli ipertesti mi permette di fare collegamenti continui ai vari articoli dei codici penale e civile e di cercare in pochi istanti tutte le pagine che citano un determinato articolo o reato.

    Lo spiegherò per bene nella recensione di OneNote che sto costruendo e che quando avrò un po' di tempo terminerò.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.