il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 29 agosto 2008

Quando l'aspetto domina anche sul senso: sChOOLpack

Su MobileTechItalia ho visto un abbastanza improponibile prototipo di Tablet PC destinato all'educazione. Il prototipo, che risale almeno all'anno scorso è stato pensato dal designer Prashant Chandra senza però pensare al perchè un Tablet PC è comodo per uno studente.


Caratteristica del progetto, infatti, è una sorta di Tablet PC a doppio schermo e senza tastiera reale che si chiude a zaino, permettendo così di essere trasportato. Solo uno dei due schermi è fornito di digitizer; il secondo, che poi è il principale, è infatti destinato solo alla lettura: questa è una enorme limitazione che impedisce di sfruttare la comodità dell'avere due schermi e già toglie molto senso al prodotto. Il prototipo inoltre non è un convertibile, cosa che renderebbe problematico il prendere appunti sullo schermo, in quanto la maggior parte dello spazio sul banco andrebbe occupato da parti del poratile che in quel momento non solo non servono ma sono anche estremamente ingombranti. Il Tablet PC risulta inoltre decisamente alto e quindi inadatto a prendere appunti.


Cosa completamente folle è l'uso di più dischi rigidi per le diverse materie. Come ogni studente che usa OneNote sa, la comodità di un Tablet PC a scuola o all'università è il poter avere in ogni momento tutti i dati a disposizione: in questo modo è possibile fare collegamenti tra le materie attraverso ipertesti, o accedere a dati condivisi tra materie simili. Il prototipo non permetterebbe questa attività, obbligando a separare le materie.


Insomma, la mia impressione è che si tratti di qualcosa di concepito da una persona che non ha mai usato un Tablet PC: questo pensiero mi viene suggerito soprattutto dalle immagini, che mostrano più che altro una tavoletta grafica che sostituisce la tastiera di un normale portatile. Bisognerebbe consigliare a Prashant Chandra di provare per un po' un tx2500 o di osservare altre concettualizzazioni come il XO-2 di OLPC, perchè se non rivede le sue idee non penso che il suo lavoro in questo campo possa proseguire molto.

Da Dvice e Prashant Chandra.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.