il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 8 luglio 2008

Programmi da installare su un Tablet PC - Seconda Parte

Continuo la lista di programmi per Tablet PC, questa volta dando un occhio anche a Windows Vista.

Microsoft Research InkSeine

InkSeine è un programma Microsoft Research che è stato rilasciato in versione beta al pubblico. Nato come programma per studiare nuovi utilizzi dei Tablet PC, non si sa se mai diventerà un prodotto ufficiale.
InkSeine è una sorta di Windows Journal ma con la possibilità di creare ipertesti, permettendo di eseguire ricerche sul proprio computer (mediante Windows Desktop Search) o su internet semplicemente scrivendo a mano la parola chiave. È sicuramente molto utile per gli studenti e per le persone in generale che prendono appunti facendo mappe concettuali.
Potete trovarlo QUI.

OneNote PowerToys

Sono una serie di programmi o funzionalità che ampliano OneNote, nella versione 2003 o 2007. La lista è enorme, e molte funzioni aggiuntive sono a mio parere essenziali, prima fra tutte quella per trasformare una pagina principale in secondaria.
Potete trovare la lista completa QUI.

Microsoft Experience Pack per Vista

È una piccola raccolta di programmi già pensati per Windows XP Tablet PC Edition, di cui è stata creata una versione per Windows Vista. I programmi sono Ink Crossword, programma per fare le parole crociate con l'inchiostro digitale; Media Transfert, programma che permette di utilizzare il Tablet PC come lettore multimediale che riproduce i files presenti su un altro computer, ad esempio un fisso; Ink Flash Card, che permette agli studenti di creare set di domande e risposte con cui esercitarsi durante lo studio; Equation Writer, che permette di scrivere a mano formule matematiche che vengono convertite in testo elettronico.
Tecnicamente funziona solo con la versione inglese di Vista.
Potete scaricarlo da QUI.

Microsoft Memo Desktop per Vista

Versione per Windows Vista del programma già disponibile per Windows XP Tablet PC Edition. Questo programma permette di utilizzare il proprio desktop come lavagna per note.
Potete trovarlo QUI.

Microsoft Origami Experience 2.0

Raccolta di programmi per UMPC, comunque installabili anche su Tablet PC. Fornisce una interfaccia estremamente intuitiva e pensata per schermi molto piccoli.
Contiene i programmi Origami Central, con cui è possibile avere accesso immediato, con il semplice tocco di un dito, a tutti i file multimediali e ai programmi dell'utente, nonché a Internet; Origami Now, che consente di accedere con un solo tocco alle informazioni di maggiore interesse in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi; Origami Picture Password, che consente di accedere a Windows e sbloccare il computer toccando una sequenza di oggetti in un'immagine anziché digitando la password di Windows e Impostazioni tocco, che raccoglie in un'unica posizione diverse impostazioni di Windows Vista, in modo da rendere più semplice la personalizzazione di un touch screen.
Potete scaricare il pacchetto QUI.

Crayon Physics

Splendido giochino in cui bisogna usare pastelli digitali per disegnare forme, che consentiranno ad una pallina di raggiungere una stella. Un programma fondamentale, da scaricare adesso nella sua versione base e nella versione Deluxe quando uscirà.
Potete trovare la versione completa QUI e la versione di prova QUI.

Google Earth

Non c'entra nulla con i Tablet PC e non ha funzionalità basate sull'inchiostro digitale, ma nelle ultime versioni ha una funzione di simulatore di volo meravigliosa, e pilotare un F-16 che vola rasoterra a una volta e mezza la velocità del suono tra le Alpi utilizzando la penna come cloche è spettacolare.

Line Rider

Bellissimo gioco in cui bisogna disegnare linee che poi verranno sfruttate da un omino su una slitta.
Potete trovarlo nella versione ufficiale QUI (solo gioco in linea) o in altre versioni scaricabili disponibili un po' ovunque.

Phun

Creato dall'Università di Umeå, in Svezia, questo programma è un simulatore di fisica in 2D. Potrebbe essere descritto come simile a Crayon Physics, ma qui la fisica è estremamente più accurata, si possono fare forme di tutte le forme e dimensioni e usare anche i liquidi. Non è un gioco insomma, ma uno strumento più professionale.
Necessita di una buona potenza di calcolo e di una buona RAM, in particolare per i liquidi, ma è decisamente notevole.
Si può trovare QUI.

OrganicPad

Creato dalla Clemson University, in Carolina del Sud, questo programma pensato per Tablet PC consente di disegnare molecole più o meno complesse, che poi possono essere viste in 3D.
Si può trovare QUI.

MusicReader

Pensato per i musicisti, questo programma trasforma il proprio Tablet PC in un leggio per spartiti, consentendo di girare pagina in modo automatico e di annotare sullo spartito. Non è necessario avere le versioni elettroniche degli spartiti in quanto supporta anche le versioni scannerizzate.
Si può trovare QUI.

19 commenti:

  1. ma origami experience riesci a montarlo su un pc non-umpc?

    RispondiElimina
  2. favoloso!questo post ci voleva proprio!ora comincio a sperimentare qcosa!Grazie Custode!:)

    RispondiElimina
  3. Per anonimo: sì, Origami Experience si può installare su qualsiasi Tablet PC con Vista.

    Per Koral: prego! Commenta con le tue impressioni, se vuoi.

    Per tutti: se conoscete qualche altro programma, suggerite!

    RispondiElimina
  4. Molto carino poter scrivere le memo sul desktop!e dilettarsi nel fare il wallpaper...eheh vi segnalo un programma che magari non c'entra nulla con i tablet ma che vista la praticità potrebbe tornare utile a tutti..cercate trayit!in pratica se avete sempre delle applicazioni aperte ve le minimizza nella system tray...è leggerissimo e utilissimo x ki è abituato ad avere sempre molte applicazioni..ciao

    RispondiElimina
  5. Mi collego alla questione programmi per avere un consiglio...
    attualmente utilizzo un hp pavillon dv9000 con tavoletta grafica Waco Intuos e vorrei passare ad un tablet pc, ma ho scoperto che sono difficili da trovare ed impossibili da provare.
    Ho già utlizzato vari programmi per disegno per tablet ottimi (alias skatchBook, ArtRage), ma per lavoro disegno principalmente con CS2 sapreste consigliarmi qualche modello adatto considerando che la mia unica, ma fondmentale esigenza (oltre ovviamente al digitalizer attivo) è che, disegnando a mano libera, il segno non venga visualizzato in ritardo?

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura,
    tanto per cominciare puoi trovare qualche tablet (HP tx2000 in genere perché è quello con il prezzo più abbordabile) in alcune catene tipo fnac, mondadori mediastore ed anche unieuro.
    Il grosso problema è che non sono mai forniti di penna e quindi si hanno delle difficoltàa poterli provare come si deve.
    Tempo fa io avevo risolto contattando un retailer fujitsu-siemens, che puoi trovare sul sito, ed organizzando un appuntamento per visionare il tablet. In genere hanno modelli un po' più vecchi degli attuali ma ti puoi rendere conto meglio di come vanno penna e digitizer.
    Visto che la tua occupazione principale è usare photoshop è meglio prendere un tablet potente e quindi hai due opzioni:
    - Toshiba Portege M700;
    - Fujitsu Siemens T4220 che verrà probabilmente sostituito tra poco con un prodotto nuovo.
    Ti consiglio magari di attendere l'uscita di Montevina (la nuova piattoforma di Intel) prima di decidere su quale modello puntare.
    Ultima cosa da prendere in considerazione è che i tablet odierni arrivano a 256 livelli di pressione (solo il modbook di axiotron ne ha 512) mentre le tavolette wacom arrivano sino a 1024 e quindi può essere per te limitante.

    RispondiElimina
  7. Grazie Andrea, le informazioni che mi hai dato sono molto utili.
    Sapevo che i livelli di pressione sarebbero stati limitati, ma devo spostarmi spesso per lavoro e quindi, un tablet sarebbe l'ideale per i miei bozzetti e per la mia schiena, visto che il "portatile" che ho ora è un 17" e continuerò ad utilizzarlo per il resto lavoro.
    In effetti che mi segnli sembrano ottimi, ma i prezzi sono piuttosto alti e proprio perchè questo tablet sarebbe un supporto al mio pc,cercavo qualche cosa di più economico, ma un Lenovo x61T Processore: Intel Core 2 Duo L7300 (1.4GHz), L7500 (1.6GHz)
    Scheda grafica: Intel GMA X3100 Integrated Graphics
    Hard Disk: 160GB (5400 rpm) Memoria: 2GB DDR2 667 MHz
    Schermo: 12.1" XGA TFT (1024 x 768), (che mi sembra abbia il digitalizer attivo?), anche se non è l'ultimo modello, è da escludere?

    RispondiElimina
  8. custoe ma come fai? a me dice che non posso installarlo perchè non ho un umpc!!! tu come hai
    fatto?

    RispondiElimina
  9. Certo.
    Anche il lenovo x61t è un ottimo prodotto e se lo riesci a trovare ad un buon prezzo è di certo un affare.
    Visto che mi dici che non vuoi spendere molto ti posso suggerire anche il tx2000 (ci dovrebbero essere in giro un paio di modelli con caratteristiche leggermente diverse) della HP. Dovrebbe avere prestazioni simili al Lenovo e dovresti trovarlo in giro a meno di 1000 €.
    L'unico mio dubbio riguardo lo schermo che è glossy.
    Dovresti trovarne qualcuno in giro nelle catene di cui ti parlavo prima e quindi valutare di persona.

    RispondiElimina
  10. Per Laura: l'X61 è un ottimo modello e sfrutta la tecnologia Wacom Penabled, quindi dovrebbe rispondere ai tuoi bisogni.

    La sensibilità alla pressione è di 256 livelli, ma ci sono opinioni discordanti sui forum se sia possibile aumentarli o meno: avevo letto che cambiando penna si può arrivare a sensibilità maggiori, mentre da altre parti ho letto che non dipende dalla penna ma dal collegamento tra digitizer e scheda madre (e quindi non sarebbe modificabile) o da un driver (che quindi sarebbe aggiornabile).

    Ho visto adesso facendo ricerche che la Wacom ha reso disponibili driver grafici migliorati per Tablet PC con tecnologia Penabled

    http://www.wacom.com/tabletpc/driver.cfm

    li ho installati sul mio tc1100 ma non sono sicuro che ci sia differenza rispetto a prima.

    Per anonimo: non ho Vista purtroppo e non posso installarlo, però molti forum americani affermano che si può installare, quindi non so...

    RispondiElimina
  11. Grazie, in effetti ho trovato l'x61 intorno agli 800 euro in un piccolo negozio e mi sembrava un prezzo molto basso, quindi avevo dubbi sul digitalizer, anche prechè il venditore non sapeva nulla in proposito, ma se mi confermate che è wacom, credo che opterò per questo, per iniziare e verificare che sia la soluzione giusta per me.

    RispondiElimina
  12. 800 € è un gran bel prezzo e ti confermo, come già fatto da Giacomo, che il digitizer è Wacom.
    Unica cosa: controlla che sia l'x61 tablet e non l'x61 notebook.

    RispondiElimina
  13. Grazie ancora della conferma.
    Si, era tablet, ma era l'ultimo pezzo, quindi mi affretterò a tornare per prenderlo... se riesco oggi stesso.

    RispondiElimina
  14. Felice di esserti stato d'aiuto.
    Fai di certo un ottimo affare con il Lenovo. Facci sapere come ti sei trovata, dopo averlo provato.

    RispondiElimina
  15. Beh, sicuramente è una ottima scelta. Prova a scrivere una recensione se hai voglia, dovresti avere in mano uno dei migliori tablet mai prodotti

    RispondiElimina
  16. Purtroppo niente da fare, era finito...
    Cercherò ancora, ma credo che a questo punto dovrò guardare gli Hp come mi avete consigliato.

    RispondiElimina
  17. ..anonimo :
    Purtroppo niente da fare, era finito...
    Cercherò ancora, ma credo che a questo punto dovrò guardare gli Hp come mi avete consigliato.
    ero io.

    RispondiElimina
  18. Massimo

    Me lo ero perso questo post.
    Bello.
    Utile. Mi piacciono ste cosine in più che rendono il tablet ancora più speciale.


    Giacomo ricordami ora che torno a casa (in settimana) che ti devo dare un link da aggiungere alla lista.

    RispondiElimina
  19. X Laura: hai valutato anche il Dell? Sembra un buon prodotto

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.