Il tx2000 è un ottimo Tablet PC, ed ha un prezzo decisamente invitante. Come ogni bravo Tablet PC sfrutta il sistema operativo Windows Vista, e come ogni computer che viene venduto, è strapieno di programmi inutili e stupidi, di versioni di prova e di mille altre cose che rallentano tremendamente il sistema.
Sfortunatamente la HP fornisce i DVD di ripristino e non i DVD con il sistema operativo e basta, per cui non si può formattare e installare una versione di Windows Vista pulita da tutte le aggiunte, e quindi molto più veloce. Il problema principale è che i DVD di ripristino includono i driver specifici della macchina, che con una installazione pulita non verrebbero trovati disattivando così funzionalità importanti.
Tablet PC Review ha scritto però un interessantissimo articolo su come effettuare una istallazione pulita, descrivendo i passaggi passo per passo. La procedura è abbastanza semplice anche per utenti non troppo esperti.
Qui potete trovare il collegamento all'articolo, in inglese. Una versione in francese, curata da Tablet PC Corner, è disponibile qui.
Sfortunatamente la HP fornisce i DVD di ripristino e non i DVD con il sistema operativo e basta, per cui non si può formattare e installare una versione di Windows Vista pulita da tutte le aggiunte, e quindi molto più veloce. Il problema principale è che i DVD di ripristino includono i driver specifici della macchina, che con una installazione pulita non verrebbero trovati disattivando così funzionalità importanti.
Tablet PC Review ha scritto però un interessantissimo articolo su come effettuare una istallazione pulita, descrivendo i passaggi passo per passo. La procedura è abbastanza semplice anche per utenti non troppo esperti.
Qui potete trovare il collegamento all'articolo, in inglese. Una versione in francese, curata da Tablet PC Corner, è disponibile qui.
Massimo
RispondiEliminaGiacomo che dici la facciamo in italiano?
Ancora non ho visitato i collegamenti.
In italiano sarebbe molto meglio.
Ah ricordami che tra qualche giorno ti devo segnalare una cosa.
Ciao
Mi era venuta voglia di tradurlo in italiano, ma adesso sono nel bel mezzo della sessione di esami e poi non avendo sotto mano un tx2000 non vorrei fare errori di traduzione dovuti alla mancanza di esperienza diretta...
RispondiEliminaMassimo
RispondiEliminaAhAhAh grande Giacomo. Anche io sono nel bel mezzo della sessione di esami.
Appena termino ci faccio un pensiero. . .
Salve ragazzi, faccio una domanda, spero non troppo stupida...
RispondiEliminaE' possibile / ha senso secondo voi installare WIN XP su questa macchina (parlo del tx2130el) ?
grazie.
Elwood
Sul sito HP vedo che per XP mancano molti driver... non so quanto ti convenga, potrebbe essere uno sbattimento enorme far funzionare correttamente tutto.
RispondiEliminaSe lo trovi lento (ma mi sembra strano, avendolo visto in funzione) magari prova a ottimizzarlo con vLite o disattivando funzioni come l'indicizzazione automatica...
Salve ragazzi devo fare una domanda. Ho un hp tx 2025el e in questo computer c'è qualche graffio leggero sul monitor. Poi navigando su internet ho visto che c'è un rimedio cioè una pellicola che si applica sul monitor appunto per evitare dei graffi e non so se mi conviene comprarla. Se qualncuno a un'altro sistema me lo dica perfavore. Attendo risposta
RispondiEliminaInvece che navigare su internet potevi guardare i post vecchi :-P
RispondiEliminahttp://tabletpcitalico.blogspot.com/2008/02/proteggere-lo-schermo-del-proprio.html
http://tabletpcitalico.blogspot.com/2008/08/proteggere-lo-schermo-del-tablet-pc.html
I proteggischermo sono cose utili; se hai lo schermo già graffiato ti conviene usarli per evitare danni peggiori.
Ciao, ho letto nel tuo blog un argomento per quanto riguarda le pellicole protettive e leggendo ho visto che c’era un collegamento a un sito Strong Engineering.
RispondiEliminaHo visitato questo sito ma non ho trovato il modello del mio computer che sarebbe un hp tx 2025el però c’era un altro computer che aveva la stessa risoluzione del mio e gli stessi pollici.
Quindi che faccio la prendo?
Ti ringrazio anticipatamente in attesa di una tua risposta.
Ciao,
RispondiEliminaConsidera che il sito è americano, mentre il tx2025el è un modello in vendita solo in Italia. In ogni caso gli schermi della serie tx dovrebbero essere tutti uguali, quindi dovrebbe andar bene qualsiasi proteggischermo pensato per qualsiasi modello tx. In ogni caso per sicurezza manda una mail alla Strong Engineering e loro sapranno consigliarti con precisione.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao. Ho un problema nello schermo e leggermente rigato e vorrei sapere se l'hp ripara queste genere di cose.
RispondiEliminaGrazie attendo una tua risposta
Sicuramente se glielo chiedi ti sostituiscono lo schermo. Sicuramente però non è una cosa coperta dalla garazia e ti verrebbe a costare parecchio...
RispondiEliminaSalve a Tutti,
RispondiEliminaho acquistato da poco il tx2510el e devo ammettere che sono molto deluso..
ho scontrato vari crash (bluescreen)di sistema "senza aver installato nessun SW/HW aggiuntivo o modifica", prestazioni molto molto scarse non ostante la buona configurazione HW, ecc..
Volevo sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza, oppure qualcuno che ha dei suggerimenti consigli da darmi, per migliorare un po le prestazioni di questo tabletpc.
grazie a tutti.
Per quanto riguarda i problemi, ho già sentito di persone con problemi di BSOD su tx2500. Queste schermate blu occorrono molto spesso quando alcuni programmi interferiscono con il SO (e non dovrebbe essere il tuo caso) o quando driver mal progettati (in particolare della scheda grafica, ma non solo) obbligano Windows ad andare in crash.
RispondiEliminaHai aggiornato Windows tramite Windows Update? Hai scaricato ed installato le ultime versioni dei driver (anche di quelli più assurdi, come il lettore di schede SD)? Se non migliora la stabilità, chiedi consiglio alle comunità tecniche MS (http://www.microsoft.com/italy/communities/newsgroups/default.mspx) descrivendo per bene nei dettagli i tuoi problemi e il tuo hardware e software, dovrebbero riuscire ad aiutarti in modo professionale.
Per quanto riguarda le prestazioni molto molto scarse... in che senso? E' lento ad avviarsi, ad aprire i programmi...?
aez ha detto...
RispondiEliminagrazie Custode per la risposta,
gli aggiornamenti le ho fatti sia da windows update che da hp software update, ho verificato gli eventi di windows ma niente di che...
Per quanto riguarda le prestazioni scarse intendo lentezza nell'aprire programmi, starup di windows, tra l'altro ho notato che il proccesso della CPU all'avvio di windows è sempre al 100% per circa 10-15 minuti, e non viene mostrato quale proccesso sta utilizzanto questa percentuale.
Un'altra cosa ho provato a installare windows xp tablet edition, ma subito dopo lo startup dal cd viene mostrata la classica schermata blu, ho pensato che potrebbe essere dovuto ai driver del HD Sata, ma se cosi fosse non è possibilile neanche caricarli durante l'installazine di wondows (F6) visto chè non parte l'installazione.
Adesso ho provato ad installare una versione "pulita" di Vista home premium, sempra migliorare ma ho scontrato un piccolo problema nei tasti sullo schermo "quick button" purtroppo non è dovuto ai driver. :-(
Vorrei chiedere un piccolo consiglio: se installo una virtual machine sotto vista secondo voi funzionerebbe bene?
grazie
Vorre dare il mio aiuto ad aez.
RispondiEliminaPer risolvere i problemi sul tuo tx2510el devi aggiornare il bios. Preleva la nuova versione dal sito HP e vedrai che risolvi.
Io ho un 2025el ed avevo problemi simili, ma ora con il bios aggiornato sono stati risolti.
Sembra che queste macchine difettavano di compatibilità del bios con Vista.
AEZ ha detto...:
RispondiEliminaCiao,
grazie per l'interesse, ma purtroppo avevo provato anche questo aggiornamento con l'ultima versione "F.09" ho chiesto la sostituizione del mio tx2510el pensando fosse un problema fisico...ma niente anche con quest'altro a gli stessi problemi.
La settimana scorsa installato Windows 7 e ho notato che tutti quest "bugs" sono scomparsi per magia.... funziona benissimo con W7.
L'unica cosa che mi vien da pensare, che ci fosse qualche conflitto tra HW e Vista.
Grazia a tutti per l'interesse.
Ciao
salve,
RispondiEliminaho un hp tx 2000.
da qualche giorno mi da grossi problemi in avvio, ovvero si sente la ventola girare,il led dell hard disk dà un segno ma poi più nulla, la ventola aumenta la frequenza, ma nulla tutto resta piantato, lo devo spegnere dal tasto e riprovare fin quando dopo trenta o solo una volta si avvia.
ho il terrore sia un problema di hard disk, o forse peggio di scheda madre (ho sentito che succede spesso negli hP)
posso chiedere qualche consiglio per risolvere il problema?
ho fatto tutti i controlli dal Bios, pulito tutti file temporanei inutili etc.
ciao