il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 23 aprile 2008

Arriva in Italia il tx2130el... e la potenza diminuisce

HP ha presentato il nuovo modello della serie tx2*00 che sarà in vendita sul mercato italiano insieme al già presente tx2025el.

Il Tablet PC convertibile Pavilion tx2130el, caratterizzato dalla speciale finitura HP Imprint “Echo”, non riporta alcuna novità rispetto al modello "precedente", anzi.



Rispetto al modello tx2025el, la memoria RAM aumenta da 2 a 3GB, che può essere utile in quanto la grafica è integrata con chip NVIDIA GeForce Go 6150 e quindi sfrutta la memoria condivisa del sistema ma per quanto riguarda il processore HP sceglie di ridurre la potenza, proponendo un AMD Turion 64X2 TL-60 da 2GHz, al posto del TL-64 da 2.2GHz del precedente modello.

Con queste caratteristiche, è probabile una lieve riduzione del prezzo, anche in vista dell'estate. Riduzione che rende ancora più interessante questa serie, che già si trova a partire da 900 euro nei negozi online.

Da Notebook Italia.

4 commenti:

  1. mettono la ram..tolgono in cpu...in questo caso a livello di prestzioni...la velocità rimane invariata rispetto al primo modello?...

    io non capisco se il mio toshiba portege m200 base(1gbRam )è più performante o no di questo...vorrei cambiarlo ma sono indeciso!

    poi non capisco come un tablet possa costare così poco.. ma almeno con photoshop ci si lavoricchia?

    RispondiElimina
  2. La potenza dovrebbe restare piuomeno costante, il cambiamento alla fine è minimo. Al massimo ci può essere qualche miglioramento con applicazioni che richiedono molta RAM.

    Il tuo M200 base, se è la versione con Pentium M da 1.5 GHz, è MALEDETTAMENTE MENO PERFORMANTE del tx2000. Il processore AMD non è lento, anzi. Non è veloce come gli gli Intel Core 2 Duo ultimo modello, ma ci si può lavorare tranquillamente senza problemi.
    Con questo tablet ci si potrebbe tranquillamente giocare ai videogiochi più recenti, se non ci fosse una scheda video integrata.

    Photoshop si più tranquillamente usare su una macchina del genere.

    E poi questo tablet non costa poco, anzi. E' il tablet che costa meno, ma non costa comunque poco.
    I tablet pc NON SONO MACCHINE PARTICOLARI e NON RICHIEDONO TECNOLOGIE PARTICOLARI. L'unica differenza tra un normale portatile e un tablet pc sta nella cerniera dello schermo e nella aggiunta di un digitizer, che alle case produttrici costa meno di 40 euro al pezzo.
    Per una casa produttrice, trasformare un portatile in un tablet costa meno di 100 euro.
    I prezzi, in Italia, sono così alti perchè le case produttrici sono LADRE e perchè proponendo i prodotti solo al mercato Business dove le quantità sono ristrette alzano il prezzo per guadagnare. Il tx2000, così come il tx1000, essendo destinato ad un pubblico consumer, è stato proposto ad un prezzo più basso perchè i volumi di vendita sono notevolmente superiori.

    RispondiElimina
  3. molto esaudiente come spiegazione!
    quindi aggiornare le ram del tx2025el sarebbe meglio!?..
    solo che la spesa a quanto ammonta, visto che occorre cambiarle completamente?

    per i giochi recenti...se la ram viene aumentata..non ci sarebbero problemi per la memoria condivisa..penso!non ne capisco molto..

    cmq grazie!

    RispondiElimina
  4. Beh, per i giochi recenti non serve solo la RAM ma anche un chip grafico capace di certe prestazioni. Le schede integrate sono pensate più per ridurre i consumi che per fornire potenza.

    Oggi comunque sono andato in un negozio dove anche loro mi hanno detto che il massimo di RAM per il tx2025 è 2 GB.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.