il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 18 gennaio 2008

Prezzi americani e prezzi italiani... due piccoli calcoli sul Toshiba M700

Hardware Upgrade ha scritto un articolo sul Toshiba M700, dicendo che a marzo sarà in vendita in Italia a 2099 euro.

Negli Stati Uniti costa i modelli preimpostati costano dai 1499 ai 1699 dollari; il top della gamma, richiedendo il processore più potente, 4 GB di RAM e 3 anni di garanzia, viene 2274 dollari.

1699 dollari sono 1154 euro; una spedizione dagli USA assicurata costa circa 100 dollari, che sono 70 euro, e fanno 1224 euro. Se ci aggiungi l'IVA del 20 percento alla dogana, sono 1469 euro. Non ci sono dazi.

2274 dollari sono 1544 euro. Aggiungendo 70 euro di spedizione arriviamo a 1614. Aggiungendo l'IVA arriviamo a 1937 euro.

Importare dagli USA non conviene per i Fujitsu, ma per i Toshiba pare di si.

Prezzi americani tratti da http://www.toshibadirect.com/

9 commenti:

  1. Scusa se io volessi acquista un prodotto toshiba dal configuratore ufficiale come si fa? richiede in ogni caso un indirizzo in Usa o sbaglio qualcosa? stessa cosa per fujitsu.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Non sbagli, tutti i negozi in linea ufficiali pretendono un indirizzo USA, e spesso anche una carta di credito americana (quindi non si potrebbe prendere il pc nemmeno durante una vacanza, insomma).

    Per acquistare in questi posti ci sono due modi: farselo comprare e rispedire da un amico americano o, se non ci fosse un amico americano, utilizzare società specializzate nell'importazione. Io conosco la AgenziaSky, che uso spesso per i preventivi: http://www.agenziasky.it/

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per la dritta!
    Sempre preciso e disponibile!

    RispondiElimina
  4. Mi sono fatto fare un preventivo per un toshiba M700 ($2318) da AgenziaSky, mi hanno addebitato tasse locali di N.Y. per un 8,625% ($196.87) e un costo totale tra spedizione, dazi ed iva di €513.23. ti sembra corretto? chiedo aiuto a te perchè non conosco nessuno che che abbia esperienza in questo campo.
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ho avuto un flash: l'alimentatore! il mio vecchio toshiba ha un alimentatore a cui basta cambiare la spina e funziona ovunque, quindi ... speriamo bene che funzioni così anche adesso.

    RispondiElimina
  6. Allora, alla dogana italiana fanno pagare l'IVA, che è il 20 percento della somma del valore del prodotto e delle spese di spedizione più assicurazioni varie.

    Quindi, nel tuo caso:

    2318 (M700) + 196 (tasse interne USA) + 40 (o più, spedizione fino a NY) + 100 (o più; spedizione internazionale) = 2654 (o più)

    Il 20% di questa cifra sono 531 dollari, ovvero 360 euro.

    Considera che l'agenzia di import giustamente ci deve guadagare un po' e che può essere che il trasporto costi più di 140 dollari.

    Direi quindi che la cifra è corretta (dopotutto mi sembra giusto che lo sia, è una azienda seria).

    Per l'alimentazione non ci sono problemi, si sostituisce la spina o si prende un adattatore, costa un euro e si trova in ogni negozio di elettronica.

    Negli acquisti internazionali, stai invece attentissimo alla garanzia, che deve essere internazionale. Se non è internazionale potresti essere costretto, in caso di problemi, a spedire il computer a tue spese nel paese di origine.
    Se sei in dubbio sulla tipologia di alimentazione, contatta la casa produttrice o il negozio in cui compri.

    RispondiElimina
  7. non dire gatto se non ce 'hai nel sacco! per ragioni fiscali non potrò acquistare all'estero. così ho "ripiegato" su un Asus R1E. dovrebbe arrivare la settimana prossima. se vuoi appena posso ti mando una mia recensione.
    ti ringrazio ancora per il tuo aiuto!

    RispondiElimina
  8. Ottimo acquisto! Aspetto la tua recensione allora, grazie mille!

    RispondiElimina
  9. Salve nessuno69. Anche io vorrei acquistare in USA ma vedo che per "ragioni fiscali " non l'hai potuto fare. Posso sapere quali sono queste ragioni (fatturazione forse?)
    Grazie

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.