il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 15 novembre 2007

Prima apparizione per il Dell Latitude XT: è un MULTI-TOCCO

Il Tablet PC della Dell, il Latitude XT, ha fatto finalmente la sua prima apparizione pubblica all'Oracle OpenWorld nelle mani di Micheal Dell in persona.

L'oggetto in questione è maledettamente bello. Sottilissimo, leggerissimo, con uno schermo più luminoso del 25 percento rispetto ai concorrenti. Ma soprattutto con schermo multi-tocco. Notate bene: qui non si parla della tecnologia N-Trig o della tecnologia già presente sui tablet Lenovo, che permettono di usare sia la penna che le dita. Qui si parla di una tecnologia che permette di usare più dita contemporaneamente, come nell'iPhone della Apple o nel Microsoft Surface. Una cosa che mai si è vista prima in un tablet, una completa sorpresa.

Una tecnologia del genere è decisamente innovativa e riesce abbondantemente a scusare la Dell della totale mancanza di notizie degli ultimi mesi.



Il filmato di YouTube, fornito da Jkkmobile.com, fa vedere un piccolo esempio delle potenzialità del prodotto, semplicemente fenomenale. Mi chiedo perchè questa caratteristica non siata pubblicizzata fin da subito. Se la scrittura a penna è precisa come nella tecnologia Wacom, cosa a questo punto probabile perchè Dell si sta veramente impegnando su questo prodotto (tranne per l'aspetto pubblicitario), allora sarebbe sicuramente valsa la pena aspettare in qualunque altro acquisto.

3 commenti:

  1. Certo che se fosse davvero così sarebbe davvero una grossa novità.
    L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che dovrebbero fare una serie di applicazioni fatte apposta per il multitouch perché non credo che Vista lo supporti nativamente.
    Quello che intendo è che Surface ed iPhone sono tecnologie molto affascinanti perché sono una perfetta integrazione tra hardware e software mentre per ora di applicazioni multitouch per windows non ne sappiamo nulla.

    RispondiElimina
  2. Non so quanto c'entri il supporto nativo del SO... penso che sia più una questione di periferiche e driver. Se guardi il filmato infatti sul tablet c'è installato XP!

    Probabilmente come i tablet normali utilizzano una tavoletta Wacom, che ha bisogno dei suoi driver, questo utilizzerà una digitizer di qualche tipo, che potrebbe benissimo essere installato via USB su qualunque computer fisso.
    Se osservi poi non usano mai il multitocco con il SO ma solo con programmi apposta.

    RispondiElimina
  3. Capisco quello che dici però penso che il multitouch usato solo con certi programmi specifici sia un po' limitato mentre supportato nativamente dal SO sarebbe fantastico.
    Sono sicuramente un po' esagerato nel paragone ma sarebbe come avere un tablet senza xp tablet edition o vista.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.