il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 17 settembre 2007

Aggiornamenti in casa HP: arriva il tx1300 Tablet PC

Notebook Italia segnala che la HP sta aggiornando diversi suoi portatili, tra cui il Tablet PC della serie tx1000. Gli aggiornamenti saranno anche estetici, oltre che "strutturali".


Il nuovo tx1300 sarà presentato domani; queste le caratteistiche:

- Processori: AMD Turion 64 X2 TK-55, TL-58, TL-60, TL-62, TL-64, TL-66
- Sistema operativo: Genuine Microsoft Windows Vista Home Premium
- Chipset: nVidia C51M e MCP51
- Memoria: fino a 2 GB DDR2 memory (Dual Channel Memory Support)
- Schermo: 12.1" WXGA High-Definition HP Brightview Wide Touchscreen Display (1280 X 800)
- Scheda grafica: NVIDIA GeForce Go 6150
- Hard Disk: SATA 80, 120, 160, 200, 250 GB
- Drive ottico: Lightscribe Super Multi 8X DVD+/-RW with Double Layer Support, Super Multi 8X DVD+/-RW with Double Layer Support
- Networking: modem 56k, 10/100/1000 Gigabit Ethernet Lan, 802.11a/b/g, 802.11a/b/g/n wireless Lan e Bluetooth
- Espansioni: ExpressCard/34, Media Card 5-in-1 (XD, SD, MMC, Memory Stick, Memory Stick PRO)
- Porte: VGA, USB 2.0 (3), RJ-11, RJ-45, TV-Out (S-video), jack cuffie e microfono, SPDIF, connettore per docking station xb3000, Consumer IR
- Audio: altoparlanti Altec Lansing
- Altro: lettore di impronte digitali (solo su alcuni modelli), webcam da 1,3 MP con due microfoni
- Batteria: a 4 celle, 6 celle, 4+4 Celle e 4+6 celle Li-Ion
- Dimensioni: 30.6cm x 22.4cm x 3.13 - 3.87cm
- Peso: meno di 2Kg

2 commenti:

  1. E' abbastanza scandalosa questa notizia e mi spiegeherò meglio:
    se non sbaglio ad inizio anno era uscito in italia il modello tx1020ea;poi dopo pochi mesi era uscito di listino e prima delle vacanze uscì il tx1140ea; non contenti a settembre è uscito il tx1250el ma ora leggo questa notizia.
    Riassumendo 4 modelli nell'arco di 9 mesi. La differenza è che negli stati uniti lo stesso modello è vendita da inizio anno e la possibilità di personalizzarlo ha permesso di mantenerlo invariato e di poterlo potenziare fin dall'inizio.
    Non vorrei sapere cosa pensano i possessori dei "vecchi" modelli che a tutti gli effetti sono possessori di notebook fuori produzione (così è scritto sul sito hp se si legge dei tx1020ea e 1140ea) con tutte le conseguenze sulla svalutazione del prodotto e la presa in giro per l'uscita di un modello più potente sempre allo stesso prezzo (il tx1020ea costava 1300 e così pure il tx1250el che ha raddoppiato ram, migliorato processor e aggiunto il tv tuner integrato).
    Conosco bene l'argomento perchè anch'io ero interessato al modello (primo tablet alla portata di tutti) ma dopo questa novità è meglio fare attenzione..chi mi dice ch tra un mese non verrà sostituito. Inoltre cambi tanto repentini secondo me stanno ad indicare errori di progettazione perchè sennò non me ne spiegherei il motivo (per giunta il tx1300 non è santa rosa o sbaglio?).
    Tempo fa avevo scritto un'email ad hp per sapere come mai uscissero tanti modelli l'uno in ostituzione dell'altro in tempi così ravvicinati...risposta???
    NESSUNA!!
    Ciao ciao e scusate per la lunghezza

    RispondiElimina
  2. Beh guarda, penso che il fatto alla base sia che questo non è un Tablet PC normale, ma appunto un tablet che è stato pensato come "alla portata di tutti". Di fatto questo viene considerato un normale portatile. E quindi esiste una "serie" e decine di modelli, che escono uno in fila all'altro, con caratteristiche piuomeno impercettibili o che comunque vere differenze non sono, come la capienza del disco rigido o la quantità di RAM, cose insomma che è normale modificare da utente.
    Una prova che questo modello (questa serie?) viene considerata come un normale portatile è che il modello base non aveva lo schermo touchscreen, ma solo uno schermo che si girava. Una cosa folle, ma così era e forse così è ancora, non si capisce.
    I modelli che tu citi poi sono solo alcuni, ce ne erano all'uscita della serie una decina che poi sono aumentati in via esponsenziale.

    Comunque non la trovo scandalosa, come notizia. E' nel normale ordine delle cose. La tecnologia aumenta continuamente, e se ci sono cose nuove da inserire è giusto inserirle. Non sono errori di progettazione, ma solo nuove possibilità di inserire cose nuove. Questo è qualcosa per il grande pubblico, quindi il secchio dell'offerta deve essere costantemente pieno.
    Chi ha preso il modello vecchio era convinto che quel modello valesse i soldi spesi, e sicuramente tra un mese uscirà un nuovo modello a piùomeno lo stesso prezzo, ma, in un ambito come la tecnologia, se si aspetta non si prende mai nulla.

    Mi ricordo il mio primo computer pentium: i miei genitori dopo aver girato ed essersi informati scelgono di prendere il Pentium a 120MHz e una volta nel negozio scoprono che aver aspettato tre giorni per scegliere ha comportato il fatto che il 120MHz non veniva più venduto, e allo stesso prezzo hanno preso il 133MHz.

    Un altro esempio è il recente iPhone... se si aspetta non si dovrebbe prendere mai nulla.

    Comunque la serie tx1*00 non ha processore Intel ma AMD, quindi non è Santa Rosa.

    E poi un pensiero... ma quanto sarebbe bello se la HP buttasse fuori un modello ogni due mesi del tc1100!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.