il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 22 gennaio 2013

Microsoft Surface RT in vendita in Italia dal 14 febbraio

Microsoft annuncia il lancio italiano di Surface RT - il primo Tablet PC della casa produttrice di Windows arriverà nello Stivale il 14 febbraio ad un prezzo di listino di 499 euro IVA inclusa.

Con circa quattro mesi di ritardo rispetto a USA, Regno Unito, Germania e Francia, il Surface RT arriva in Italia - e lo fa attraverso il Microsoft Store ma anche attraverso i normali negozi. Il prezzo di listino rispecchia quello statunitense - 499 dollari diventano 499 euro.



Per 499 euro sarà quindi possibile avere il primo Tablet PC di Microsoft nella versione con disco da 32 GB, mentre con cento euro in più sarà possibile acquistare la versione con disco da 64 GB. La tastiera-custodia sarà invece venduta separatamente ad un prezzo non ancora dichiarato. Disco a parte, il Surface RT offre un insolito schermo da 10,6 pollici ad alta risoluzione (1366x768) e Windows RT su piattaforma NVIDIA Tegra 3 - la presenza di Windows RT significa l'impossibilità di installare le normali applicazioni Desktop.



A 499 euro, il Surface RT si presenta come un diretto concorrente dell'Apple iPad; la presenza di Office 2013 (Word, Excel, PowerPoint e OneNote a piene funzionalità) attirerà sicuramente l'attenzione di chi cerca un Tablet PC che possa sostituire un PC almeno parzialmente.

Confermato invece il mancato arrivo in Italia del Surface Pro.

Da Microsoft Italia.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

10 commenti:

  1. Gran prodotto!
    può rimanere li sullo scaffale finche morte non lo colga!
    concorrente ipad?
    1366x768 contro il Retina?
    RT contro OSX?
    Store-ms vs Applestore?
    direi che ha gia perso in partenza!
    ma chi sono i responsabili MKT della MS????
    un gruppo di scimmie urlatrici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla mancanza di applicazioni, mi trovi concorde... devo però far presente che l'iPad non monta OSX ma iOS - e Windows RT, App desktop a parte, è Windows, con Office e pieno supporto a periferiche, chiavette, ecc, mentre iOS è un OS per cellulari. La differenza è enorme.
      Sulla risoluzione... il Retina è inutile, soprattutto con Windows - avrebbe reso il desktop piccolo ed inutilizzabile - non che adesso, mancando la penna, sia utilizzabile.

      Elimina
    2. scusa intendevo IOS.
      che peraltro e' esente da virus/crash/problemi
      RT invece?

      Elimina
    3. Da possessore di iPad, penso che affermare che iOS sia esente da crash e problemi sia una esagerazione - certo, non sono frequenti come in altri dispositivi, ma stiamo parlando di un sistema operativo per cellulari che affida qualsiasi funzionalità a applicazioni certificate che operano in ambiente chiuso - se avesse crash e problemi frequenti, sarebbe grave. Riguardo ai virus... ce ne sono, e non pochi - essere uno degli OS mobile più diffuso al mondo ha i suoi svantaggi.

      Riguardo Windows RT, invece... qualche problemino lo ha, anche se il grande problema è l'interfaccia utente pessima.

      Elimina
    4. Comunque chiariamo - non sto dicendo che il Surface sia un buon prodotto, anzi. Ma ha sicuramente i suoi vantaggi rispetto all'iPad, e son vantaggi importanti. L'iPad, dal canto suo, ha i suoi vantaggi enormi.

      Elimina
    5. Gran prodotto! Ma rispondiamo prima alla campagna pubblicitaria del fanbois Apple.

      "Concorrente iPad"? che banalità. Fatemi vedere quale iPad ha una porta USB o almeno uno slot memorycard e poi ne riparliamo.

      "1366x768": cioè la risoluzione del tuo notebook da 15 pollici. Quanta potenza di calcolo ci vuole per "maneggiare" 1920x1080 pixel rispetto a 1366x768 ? Quanta colossale differenza fa la risoluzione Full HD o Retina su un displayetto da dieci pollici?

      "RT contro IOS": che idiozia. Sono la stessa cosa. Entrambi sono sistemi chiusi che dipendono da uno store, entrambi richiedono "jailbreak" per poter essere goduti.

      "Store MS vs Apple Store": entrambi gli app store Microsoft e Apple, a prescindere dal numero di applicazioni, contengono per il 99% apps del tutto inutili. E comunque ancora non sono riuscito a conoscere qualcuno che ha quotidianamente assoluta necessità (vera assoluta necessità quotidiana) di più di una dozzina di apps sul suo tablet.

      A proposito di apps: tutti gli iPadellari che conosco muoiono dalla voglia di avere Microsoft Office sul proprio iPad. Compratevi un Surface, ragazzi!

      "Direi che ha gia perso in partenza!" E' vero. Ma solo per colpa del marketing Microsoft (che ha posto un "prezzo come l'iPad" ed un "appstore come l'Apple") e di quelli che lo chiamano "tablet" o addirittura "concorrente dell'iPad".


      Il Surface è un gioiello di tecnologia. Ha la forma di un tablet, il peso di un tablet, l'autonomia di un tablet, la solidità di un rugged tablet, e il software di un PC da desktop aziendale. Scrivere tesi di laurea, aggiornare la relazione trimestrale, preparare la presentazione di lavoro, e magari alla fine mettere i file su pen-drive e portarli da gente che ha solo Windows... sono cose che si possono fare con l'iPad o solo col Surface?

      "Ma chi sono i responsabili MKT della MS????
      un gruppo di scimmie urlatrici?" Su questo purtroppo devo concordare. Designed to win, priced to fail: il Surface RT progettato alla perfezione, ingegnerizzato alla perfezione, e infine... "prezzato" in modo da fallire ed ingabbiato in un "app store" concettualmente identico ad Apple.

      Così alla fine a parità di prezzo, i gonzi compreranno il solito iPad... e poi si lamenteranno che non ci gira Microsoft Office.

      Elimina
  2. a me' piace e mi sa che me lo compro
    ho appena acquistato un Fantastico Lumia 920 Windows8 phone mi trovo BENISSIMO prox step Surface RT per via del fatto che lavoro al 90% con excel il tutto sincronizzato su Sky Drive
    dal Lumia920 -> SurfaceRT -> FujitsuT901 che rimarrà con Win7 (è perfetto così)
    ed "il primo giro" sarà completato
    almeno 1 porta USB nel 2013 è Indispensabile
    vedo tutti i miei colleghi con iPad che se gli devo passare file tipo dei filmati (magari grossi) NON sanno mai come fare ma daiiiii....

    RispondiElimina
  3. Se ho un file word 2007 posso modificarlo lavorandoci sul surface?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, Office 2013, in versione RT o normale, supporta in modo completo anche i vecchi documenti.

      Elimina
    2. Grazie...mi consigli rt o aspetto la versione con w8 pro?

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.