il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 16 dicembre 2011

Aumentare la RAM dell'HP EliteBook 2760p

I Tablet PC convertibili HP EliteBook 2760p sono, in genere, dotati di un singolo banco da 4 GB di memoria; un secondo alloggiamento è però disponibile per chi voglia facilmente aumentare la RAM: il 2760p supporta fino a 16 GB.

Utilizzando spesso Virtual PC e macchine virtuali con Windows XP Tablet PC Edition e Windows Vista i "soli" quattro GB di memoria RAM presenti sul mio 2760p mi stavano stretti, motivo per cui ho scelto di portare il totale ad 8 GB.

Aggiungere RAM sul 2760p è relativamente semplice: l'alloggiamento vuoto è posizionato in modo estremamente accessibile e, in soli due minuti, anche un utente poco esperto può svitare le tre viti che bloccano il pannello inferiore ed inserire un banco di RAM.


Maggiori difficoltà sono presenti nel caso si voglia sostituire il banco montato in fabbrica da HP in quanto il secondo alloggiamento è posizionato sotto la tastiera e richiede alcuni passaggi non semplicissimi per essere raggiungibile: maggiori informazioni sono disponibili sulla Maintenance and Service Guide disponibile sul sito HP.

La cosa interessante, però, è che aggiungendo un secondo banco di RAM non si aumenta semplicemente la memoria di lavoro del sistema ma si aumentano anche le prestazioni del sistema stesso, grazie all'utilizzo della tecnologia Dual Channel (sono però necessari banchi di RAM simili a quelli utilizzati dal produttore; io ad esempio ho usato un banco Kingston acquistato da Amazon Italia). Il punteggio WEI qui sotto bene evidenzia l'aumento prestazionale relativo al passaggio da 4 GB a 8 GB in Dual Channel; si tratta in ogni caso di un aumento che, per utilizzo normale, resta difficilmente percepibile.






7 commenti:

  1. Domanda d'obbligo.... facendo un operazione simile spero non si perda la garanzia ...

    RispondiElimina
  2. Il discorso della garanzia è un po' complesso. La risposta è "sì e no" e di fatto dipende dai componenti che usi e in generale da come fai l'operazione.
    Sul 2760p di fatto tu puoi modificare quello che vuoi (non così altri modelli, come ad esempio il Q550 che ha sigilli che, se rotti, invalidano la garanzia) ma se hai problemi HP verificherà se il problema è suo (ad esempio, un componente era difettoso) o causato dal tuo operato (ad esempio, hai usato componenti di scarsa qualità che hanno rovinato la scheda madre o l'hai rimontato male rompendolo, o non usavi protezioni antistatiche e quindi hai danneggiato l'interno, ...).

    Quindi la risposta è no, aggiungere moduli o modificare il disco non invalida la garanzia di per sè, ma bisogna saper lavorare sulla macchina e usare i componenti giusti; spesso le case produttrici richiedono inoltre l'invio in assistenza della macchina non modificata (e quindi riportata allo stato originale, anche di sistema operativo: non puoi mandare in assistenza un PC con Windows 8 se te l'hanno venduto con Windows 7) in modo da poter più facilmente capire se il problema è loro o dovuto al tuo operato.

    RispondiElimina
  3. Costa pochissimo quella RAM! :O Sai, però mi sa che consuma di più... :-\

    RispondiElimina
  4. Leggendo la scheda tecnica, il consumo è assolutamente normale: 1,41 W.

    RispondiElimina
  5. @il custode
    Avendo ordinato il TabletPC, nell'attesa del suo arrivo sto provvedendo all'acquisto della tastiera ITA e della stessa RAM che hai comprato tu da amazon in modo che una volta arrivato tutto, lo faccio "sistemare" presso un laboratorio di riparazioni e vendita PC di miei amici.
    In questo modo faccio fare un lavoro preciso e mi conservo le periferiche originali sostituite... così se in futuro dovessi spedire il tablet ad HP per operazioni di garanzia, eventualmente le faccio rimettere.
    Prima di acquistare la RAM volevo sapere se secondo te posso procedere tranquillamente come tu hai fatto oppure devo aspettare l'arrivo per vedere il banco montato per evitare eventuali conflitti e/o incompatibilità di banchi. :)

    RispondiElimina
  6. La RAM ha le stesse caratteristiche per tutti i 2760p, cambia eventualmente la dimensione, quindi la compatibilità è assicurata. Devi al massimo vedere se hai uno slot libero: alcune configurazioni montano 1x4 GB e quindi hanno uno slot libero, mentre altre hanno 2x2 GB e quindi hanno tutti gli slot occupati. Le specifiche tecniche che si trovano sul sito HP evidenziano tutto.

    RispondiElimina
  7. Allora la ordino tranquillamente anche perchè se il TabletPC dovesse arrivare con la configurazione 2x2 GB, le leverei e metterei quella comprata da 4, ordinandone poi un altra da 4 perchè comunque voglio tenere complessivamente 8GB :)
    Gracias

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.