il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 3 febbraio 2010

Problemi con OneNote 2007 e Windows a 64 bit

Microsoft Office OneNote 2007 è il miglior programma per prendere e organizzare note ed appunti mai creato. Purtroppo soffre di alcuni problemi con i sistemi operativi a 64 bit, che si stanno sempre più diffondendo. Ma c'è una soluzione.


Una delle più importanti funzioni di OneNote, che poi alla fine è quella che rende OneNote lo strumento estremamente versatile che è, è la cosiddetta "Invia a OneNote". Mediante questa funzionalità l'utente può inserire all'interno di una pagina di OneNote documenti di qualsiasi tipo e di qualsiasi provenienza: pagine web, documenti PDF, Word, Excel e PowerPoint, immagini, fotografie, audio e video possono essere integrati nella pagina di appunti e annotati, tagliati e spostati a piacimento. Tutto questo mentre il riconoscimento automatico del testo integrato in OneNote riconosce e indicizza ogni singolo segno, che sia scritto a tastiera, a mano o presente sotto forma di immagine, e lo inserisce automaticamente in una rete che permette all'utente di trovare in pochi secondi e avere sempre sotto mano informazioni correlate prodotte anche anni prima.

La funzione "Invia a OneNote", riconoscibile dalla classica icona che si inserisce in Internet Explorer e in altri programmi all'installazione del programma ma che si estende a funzionalità quali quella "Inserisci file come immagini" altro non è che una unione tra un elaborato copia-e-incolla e una stampante virtuale, stampante che è capace appunto di inserire in una pagina di OneNote, sotto forma di immagine, qualunque documento che possa essere stampato.
Essendo una stampante virtuale, ma pur sempre una stampante, questa ha bisogno di driver. E qui casca l'asino: Microsoft Office OneNote 2007 non integra in modo nativo driver per la stampante virtuale compatibili con sistemi operativi a 64 bit.


Dramma e miseria: quella che forse è una delle migliori caratteristiche di OneNote, disabilitata nel momento in cui si acquista un nuovo PC con sistema operativo a 64 bit o quando si aggiorna il sistema ad una versione superiore di Windows. L'icona "Invia a OneNote", così come la funzione "Inserisci file come immagini" restano grigie, non selezionabili e prive di vita.

Cosa fare? La soluzione, fortunatamente, è semplice e veloce: è possibile installare una stampante virtuale alternativa. Tutte le cose di cui avete bisogno le trovate a questo indirizzo; una volta scaricata e avviata l'applicazione e installato la stampante virtuale, OneNote sarà attivo e perfettamente funzionante in ogni sua funzionalità, senza problemi anche su Windows a 64 bit.

Per completezza, segnalo che con Microsoft Office OneNote 2010 questo problema invece non sarà presente: oltre a numerosi altri miglioramenti, la nuova versione di OneNote che sarà disponibile quest'estate integra in modo nativo la stampante virtuale compatibile con i sistemi operativi a 64 bit.

5 commenti:

  1. Ciao l'ho provato ma il risultato è a mio parere insoddisfacente. Consiglio quest'altro metodo che usa PDFCreator ( http://www.start64.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3771&Itemid=47 )

    RispondiElimina
  2. Premetto, non dispongo di un TabletPc con digit. attivo, ma ho di recente acquistato una tavoletta grafica della bamboo (quella che ha anche le funzioni multitouch).
    Ieri, per prova, ho voluto (su di un PC con W7 utilizzando OneNote07) scrivere simboli chimici (pieni di apici e pedici che sono scomodissimi da inserire a tastiera) per poi trasformarli in testo Font.
    Risultato: un disastro. Quelli che erano simboli venivano trasformati in parole, che, ovviamente, erano prive di significato.
    Domanda: c'è qualche funzione che non conosco che rende il tutto più accettabile? una qualche funzione particolare per elementi chimici?
    Dove ho sbagliato? Perchè immagino che una funzione del genere sia perfettamente integrata nel programma.
    La cosa mi interessa molto perchè sarei in procinto di comprare un Tablet, ma se queste sono le premesse...

    RispondiElimina
  3. @anonimo: da studente di chimica come sono anche io, questa tua domanda me la sono fatta da un po' di tempo. Una funzione di riconoscimento almeno delle formule brute sarebbe proprio comoda per noi. Se poi ci fosse anche un plug-in per il riconoscimento delle strutture di lewis....beh quello sarebbe il paradiso...

    RispondiElimina
  4. Allora, il riconoscimento delle formule con OneNote 2007 è problematico, in quanto (non ne sono sicuro ma sospetto sia così) OneNote utilizza un motore di riconoscimento dell'inchiostro digitale separato o in parte separato da quello di Windows 7, che si basa come era per XP e Vista sul dizionario.
    In pratica, se una parola non è nel dizionario, questa non sarà riconosciuta, e le formule chimiche non sono presenti nel dizionario a meno di inserirle una per una, il che è assurdo ovviamente.

    Con OneNote 2010, invece, che è disponibile in versione Beta scaricabile gratuitamente e che verrà messo in commercio da giugno, il motore (che è separato? boh, forse, ma forse no, non è chiaro) è stato migliorato e portato ai livelli di quello di Windows 7 (perchè usa quel motore? boh), integrando anche il motore di riconoscimento delle formule matematiche. Infatti in OneNote 2010 compare il tasto "Ink to Math" oltre al classico "Ink to Text": http://news.office-watch.com/articlefiles/888-OneNote%202010%20-%20%20Draw%20tab.jpg
    Il riconoscimento dovrebbe essere buono quanto quello fornito dal "TIP Matematico" di Windows 7.

    Vi consiglio di installare gratuitamente la Beta di Office 2010 per provare questa nuova funzione e vedere se è soddisfacente (purtoppo io non sono ancora riuscito a verificarla in quanto Windows 7 sul mio tc1100 è instabile per via dei driver video non aggiornabili e dopo l'ultimo crash devo formattare ma non ho tempo di farlo). Nel caso vi venga voglia di documentare l'esperimento con qualche screenshot e commento da inviarmi via mail sarò lieto di scrivere un articolo a riguardo per il resto della comunità.

    RispondiElimina
  5. Quando avrò tempo farò qualche prova e testerò la bontà del nuovo OneNote10...
    Grazie mille per la risposta!!
    Sempre molto gentile!!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.