il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 7 gennaio 2010

Microsoft e HP si alleano per prendere in giro il mondo con un finto Tablet PC

La figlia di Bill Gates o di qualche altro alto dirigente Microsoft sta facendo una tesi in psicologia con l'intento di scoprire quanto si può prendere per i fondelli il mercato prima di suscitare proteste violente. Questa è l'unica spiegazione che giustifica le modalità di presentazione del nuovo "Tablet PC" puro di HP al CES 2010 di Las Vegas.


Il nuovo Tablet PC, "presentato" (per poco più di 20 secondi) personalmente dall'amministratore delegato di Microsoft Steve Ballmer, sembra un tc1x00 ma con schermo da circa otto pollici e sistema operativo Windows 7.


Nessuna caratteristica tecnica è stata rilasciata. Nessun dettaglio sul digitalizzatore, che semplicemente viene definito come multitocco. E ciò che è peggio, dalle fotografie trapelate dopo la presentazione, nessun alloggiamento per la penna.


C'è poco da dire, quindi: non è stato detto neppure il nome del nuovo dispositivo. Pura desolazione. Schermo troppo piccolo per essere realmente funzionale, mancanza di penna, cornice enorme. Un semplice lettore di libri digitali con funzionalità multitocco e sistema operativo Windows 7, insomma.
Le prime reazioni della stampa generalista parlano di "Ballmer che anticipa Apple" e cose del genere.



E dire che sarebbe bastato prendere un Compaq tc1000 del 2002 per avere un prodotto più avanzato: almeno avrebbe avuto la tastiera.

5 commenti:

  1. Non sono d'accordo con la critica. Non tanto perchè reputi il dispositivo in questione degno di essere chiamato Tablet PC (cosa che non è), ma perchè lo stesso Ballmer non l'ha definito tale, chiamadolo semplicemente "Slate PC", ossia un "PC lavagnetta". E' ovvio che si tratta di un altro tipo di applicazione rispetto ai tablet PC, più in linea con la iPhone/touch generation, fatta di applicazioni studiate per l'interazione tramite dita e gestures.

    E allora perchè prendersela tanto dicendo che MS e HP prendono in giro il pubblico provando a vendere il dispositivo come Tablet, quando in realtà non lo è e non hanno neanche mai provato a far credere che lo sia?

    RispondiElimina
  2. invece io ti quoto alla grande custode... "pc lavagnetta"?!? però sulla lavagnetta ci scrivi col gessetto non col dito... dai anche senza essere degli invasati dei tablet pc bisogna dire che mi sa che finché non uscirà il prodotto di Cupertino l'industria pc è un pò confusa sui tablet... a me pare che abbiano fatto molti passi indietro proprio da un punto di vista concettuale. Il tc1100 era concettualmente molto più azzeccato di questo dispositivo che serve... a leggere libri? dai non scherziamo molta gente non legge nemmeno quelli veri e poi per questo secondo me è meglio rivolgersi agli ebook reader: contrasto elevato, niente colore, peso piuma, sta ovunque. A me questo sembra il classico prodotto ne carne ne pesce...

    RispondiElimina
  3. Anonimo, seriamente... questo dispositivo è una presa in giro. Schermo troppo piccolo per lavorare seriamente, niente tastiera e quindi impossibilità di lavorare in modo veloce, niente penna e quindi impossibilità di prendere note (e quindi scrivere in modo un po' veloce senza tastiera). C'è la tastiera virtuale di Windows 7, ma che su uno schermo del genere è microscopica e quindi non è utilizzabile se non per emergenze.
    Quindi che cosa si può fare? Usare le dita e basta, il che con Windows 7 significa aver problemi anche solo a chiudere una finestra dato che hanno fatto i pulsanti larghi e stretti.

    E' un dispositivo per vedere film, leggere libri ed ascoltare musica, perchè altro non ci puoi fare: senza penna o tastiera anche solo la navigazione internet è un casino. Ma allora per una cosa del genere non serve Windows 7, e allora non si capisce che cavolo lo danno in mano a Ballmer.

    RispondiElimina
  4. Forse avrà altri scopi piuttosto di fungere come Tablet PC.. per ora è difficile giudicarlo, bisognerebbe ottenere maggiori informazioni sul prodotto (le specifiche tecniche ad esempio...)

    Sono un po scettico verso quello che non tocco con mano: mi piacerebbe provarlo dal vivo.

    Per ora mi sembra un giocattolino molto bello ma poco pratico... almeno così mi pare.

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Secondo me è semplicemente una manovra di marketing fatta per rompere un pò le uova nel paniere ad Apple. Poi, quanto abbia raggiunto l'obbiettivo non lo so, sicuramente dimostrano di temere i concorrenti e cercano dei diversivi.
    E' tutto fumo negli occhi!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.