il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 19 gennaio 2010

Gli schermi Pixel Qi presto sul mercato

Una notizia che farà sicuramente piacere alle persone che fanno fatica a leggere per molto tempo sui normali schermi LCD: nel corso di quest'anno gli schermi Pixel Qi saranno usati dai principali produttori.


Non si sa però ancora nulla sull'utilizzo a bordo dei Tablet PC, mentre è sicuro che alcune delle soluzioni "tablet" o "slate PC" possano montare questi particolari schermi.


Gli schermi prodotti da Pixel Qi hanno la possibilità di modificare le loro condizioni di leggibilità in modo da apparire al pari di normali schermi per lettori di libri digitali, mentre dispongono alla necessità della leggibilità e dei colori dei normali schermi LCD.


Ulteriore vantaggio è che le tecnologie produttive di questi schermi sono le medesime dei normali schemi LCD: nessuna spesa aggiuntiva per creare macchinari particolari e costi praticamente identici rispetto ai normali pannelli montati su tutti i portatili.

Non resta che attendere per vedere se questa soluzione verrà applicata anche su qualche Tablet PC vero.

Da Engadget.

4 commenti:

  1. Sono proprio ansioso di vedere se confermeranno le aspettative... al momento il dispositivo più interessante è per me l'enTourage eDGe™ di cui ho letto proprio in questo blog (anche se non è un tablet), ma questi nuovi display potrebbero rivoluzionare le cose. Un'altra possibilità, annunciata da altrio produttori, è invece l'utilizzo di tre schermi e-ink sovrapposti per visualizzare i colori. E vista la comparsa degli e-book nella grande distribuzione mi attendo grandi novità in questo settore.

    RispondiElimina
  2. Grazie Custode per aver scritto qualcosa su questi schermi. Mi è sembrato però di sentirti poco entusiasta a riguardo. A te non si stancano gli ochhi a studiare sul tablet pc per 6-8 ore al giorno?

    RispondiElimina
  3. Ripeto anch'io la domanda di Night a Custode: non sei entusiasta all'idea di un tablet con schermo pixel qi? Io non vedo l'ora che ne venga prodotto uno!
    Ci sarebbe il Notion Ink Adam, ma da quel che ho capito è si un'ottima alternativa all'Ipad ma non è affatto un tablet pc. Io non ne ho mai posseduto uno ma non vedo l'ora di avere in un unico dispositivo tutte le funzionalità di un pc portatile con multitouch, digitizer attivo e schermo pixel qi (che da quel che ho capito vuol dire grande autonomia e leggibilità paragonabile a quella degli ebook reader). Vorrebbe dire per me avere un unico dispositivo su cui leggere i libri, sottolinearli e prenderci appunti, scrivere la tesi, navigare in rete, sfogliare gli album fotografici con le dita, etc...
    Spero che ne esca uno a breve! (Nel suo blog l'inventrice, Mary Lou Jepsen, sembra dire di si...).

    RispondiElimina
  4. Entusiasta no, in quanto non ho mai provato particolari problemi a passare ore e ore al tablet; molto interessato sicuramente.
    Vorrei vederlo per giudicare, però. Di questa tecnologia si è parlato tantissimo, ma di fatti ce ne sono stati ben pochi: il che mi porta un pochino a dubitare dell'effettiva economicità e dell'effettiva qualità visiva dello schermo.
    L'inventrice giustamente deve farsi pubblicità, mi piacerebbe vedere un produttore che annuncia l'utilizzo di questa tecnologia.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.